la via della seta treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
 
 
 
 

distanziatoree  

ARTIGIANATO VIVO 2012 A CISON DI VALMARINO

Dal 4 al 15 agosto 2012

Artigianato Vivo 2012 a Cison di Valmarino è giunto quest’anno alla trentaduesima edizione; rappresenta uno degli eventi in provincia di Treviso più interessanti per quanto riguarda l’ambito artigianale.

 
cison di valmarino distanziatoreds

Artigianato Vivo 2012 si svolge a Cison di Vamarino, splendida cittadina ai piedi delle Prealpi Trevigiane, caratterizzata dalla presenza di edifici dal passato ricco di storia.

 
Sopra il paese, la Valsana è dominata dalla presenza del Castello di Cison, oggi Castelbrando, che controllava nei secoli passati i traffici commerciali lungo la Via Claudia Augusta ed oggi, dopo gli interventi di restauro di fine anni '90, è diventanto importante struttura ricettiva e ristorativa.
Il Castello di Cison di Valmarino rappresenta oggi anche uno degli esempi di castelli in provincia di Treviso meglio conservati.
 
Dal 4 al 15 agosto decolla a Cison la XXXII rassegna Artigianato Vivo, organizzata dalla Pro Loco di Cison in collaborazione con comune, camera di commercio di Treviso, Confartigianato di Vittorio Veneto, Pro Loco Quartier del Piave, associazione La via dei mulini, provincia.
 
Artigianato Vivo 2012 a Cison di Valmarino è stata presentato mercoledì 4 luglio presso le antiche cantine Brandolini dagli organizzatori.
Artigianato Vivo a Cison propone circa 240 espositori disseminati in cortili, porteghi, ex scuole elementari, per far conoscere ai visitatori il lavoro artigianale, proponendo anche appuntamenti culturali, laboratori didattici, mostre d’arte, spettacoli musicali, senza dimenticare i forniti stand enogastronomici con prodotti tipici del territorio.
 
“E’ una manifestazione proiettata al futuro - ha detto l’assessore provinciale alle attività produttive Michele Noal - che offre lavoro. Un’iniziativa importante che fa vivere l’artigianato, settore molto importante, creando una ricaduta economica non solo per Cison, ma anche per i paesi limitrofi.
Una rassegna che dà una mano all’economia che in questo momento ha il freno tirato”. “Un esercito di 800 volontari che lavora per questa rassegna senza i quali non si farebbe nulla - ha sottolineato il presidente della Pro Loco di Cison di Valmarino Bruno Possamai - A loro va il mio ringraziamento, così come alle cinque associazioni coinvolte.
Il 2011 è stato l’anno del record di presenze: 400 mila visitatori. Quest’anno vorremmo arrivare a 450 mila, sperando che il tempo sia clemente”.
   
 
 
Possamai ha illustrato una novità di quest'edizione: per la prima volta 800 mila cartoni di latte Soligo porteranno pubblicizzato il logo della rassegna Artigianato Vivo 2012 a Cison di Valmarino.
Latte che verrà distribuito dal 18 luglio all'8 agosto nei punti vendita da Udine a Verona, da Bologna a Ravenna.
 
La filosofia di quest'edizione - ha rimarcato Franco Possamai, responsabile di Artigianato Vivo 2012 a Cison di Valmarino - è che tutti gli artigiani daranno dimostrazione sul posto della loro attività. Si vedranno quindi laboratori artigianali della lavorazione della lana, delle botti, stoffe,maestri vetrai. Per la prima volta verranno create come un tempo le britoe, (coltellini), ma anche realizzate sedie e scarpet. Molte famiglie mettono a disposizione i priori cortili per i visitatori: un merito non da poco".
 
 

PROGRAMMA ARTIGIANATO VIVO 2012

Scorrendo il programma di Artigianato Vivo 2012 a Cison di Valmarino ci sarà una serata dedicata alle Prealpi Trevigiane, una al poeta Andrea Zanzotto, una con il giornalista Toni Capuozzo.
Da ascoltare anche Vladimiro Toniello, Luciano Cecchinel, Fulvio Ervas.
Il 10 agosto alle 18.30 in via San Francesco alla fontana dea Crosera "la magia dell'acqua che si trasforma in vino brindando ai 100 anni dell'antico forno dei Poi".
Laboratori didattici per grandi e bambini ogni giorno alle 18. Alla rassegna Artigianato Vivo 2012 a Cison di Valmarino saranno presenti anche l'associazione Piccola Comunità, Ali Bijoux, La nostra Famiglia, associazione Fabrizio Viezzer, la cooperativa Fenderl, associazione Arte tra la gente, associazione Il Ducato di Loreto.
 
Ad Artigianato Vivo 2012 a Cison di Valmarino non mancherà la giornalista Sabrina Donadel, originaria di Pieve di Soligo, da anni a Milano, legata a Cison da particolare affetto ed amicizia.
 
  • Sabato 4 agosto 2012: inizio dalle 18:00 fino a tarda sera;
  • Domenica 5 agosto 2012: inizio dalle 10:00 fino a tarda sera;
  • Lunedì 6 agosto 2012: inizio dalle 17:00 fino a tarda sera;
  • Martedì 7 agosto 2012: inizio dalle 17:00 fino a tarda sera;
  • Mercoledì 8 agosto 2012: inizio dalle 17:00 fino a tarda sera;
  • Giovedì 9 agosto 2012: inizio dalle 14:00 fino a tarda sera;
  • Venerdì 10 agosto 2012: inizio dalle 17:00 fino a tarda sera;
  • Sabato 11 agosto 2012: inizio dalle 17:00 fino a tarda sera;
  • Domenica 12 agosto 2012: inizio dalle 9:00 fino a tarda sera;
  • Lunedì 13 agosto 2012: inizio dalle 17:00 fino a tarda sera;
  • Martedì 74 agosto 2012: inizio dalle 17:00 fino a tarda sera;
  • Mercoledì 15 agosto 2012: inizio dalle 9:00 fino a tarda sera.
 
Ecco il programma di Artigianato Vivo 2012 a Cison di Valmarino
 
 
 
 
 
Trevisoinfo declina ogni responsabilità su eventuali errori o mancati aggiornamenti inerenti date, orari
e giorni di apertura degli eventi segnalati. Si consiglia di contattare direttamente gli organizzatori degli eventi.