museo scarpa di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
sdistanziatore
MUSEI DI TREVISO
ddistanziatore
EDIFICI STORICI
fdistanziatore
MURA E PORTE
gdistanziatore
STORIA DI TREVISO
hdistanziatore
CHIESE
hdistanziatore
UNIVERSITÀ
jdistanziatore
EVENTI A TREVISO
kdistanziatore
PESCHERIA
kdistanziatore
HOTELS, ALBERGHI
ldistanziatore
ENOTECHE
zdistanziatore
NUMERI UTILI
xdistanziatore
cdistanziatore
PARCHEGGI
vdistanziatore
bdistanziatore
ndistanziatore
IMMAGINI
mdistanziatore
adistanziatore
sdistanziatore
SEGNALA SITO
ddistanziatore
fdistanziatore
gdistanziatore
CONTATTI
hdistanziatore
jdistanziatore
kdistanziatore
DISCLAIMER
ldistanziatore
qdistanziatore
 
 

 

CAMPO DI STUDIO DELLA MIGRAZIONE DEGLI UCCELLI RAPACI NEL TREVIGIANO

 
Dal 15 Agosto 2012 al 5 settembre 2012
XIX Campo di Studio della Migrazione Autunnale degli Uccelli Rapaci nel Trevigiano (Colli Asolani – Monte Tomba) è organizzato da: Associazione Faunisti Veneti in collaborazione con il CISO (Centro Italiano Studi Ornitologici), LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli), Società Trevigiana di Scienze Naturali.
 
Dal 15 Agosto al 5 settembre del 2012, si svolgerà il 19° Campo di osservazione dei Rapaci in Migrazione sopra le Prealpi Trevigiane. I monitoraggi saranno attuati costantemente tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 18.00 - 19.00. scienze naturali migrazione rapaci
 
Come tutti gli anni al punto focale del Colle di S. Giorgio si aggiungeranno due località, poste verso nord ad una distanza di circa 2 km presso Castelli di Monfumo (in Valcavasia) e di circa 7 km presso la cima del Monte Tomba (Pederobba,
Cavaso del Tomba).
In questi ultimi due siti però il monitoraggio verrà attuato solo in presenza di rilevatori disponibili .
 
Nel 2011, il censimento ha permesso di rilevare il passaggio di 10.617 rapaci; tra questi 10.508, il 98,97% erano falchi pecchiaioli, mentre soltanto 53 (0,49%) erano poiane e 23 (0,22%) nibbi bruni.
Discreto è stato il passaggio di falchi di palude (17) e poi in misura minore di aquile minori (2), falchi pescatori (2) e di gheppi (2).
Interessante è stata l’osservazione di 1 falco della regina, fotografato da Fabio Piccolo nei primi giorni del censimento. Il passaggio di cicogna nera è risultato simile agli anni precedenti con 7 individui.
 
 
  Nel complesso a partire dal 1994, quando hanno preso avvio i censimenti, fino ad ora sono stati censiti 112.697 rapaci di cui 111.824 erano falchi pecchiaioli (99,2%).
Per questo tale linea migratoria assume un valore molto elevato a livello europeo per la migrazione di questa specie. Le giornate impiegate nei censimenti sono state 360
 
A questo campo di indagine ed osservazione sono sempre ammessi tutti quei volontari ornitologi, birdwatchers e non, che apprezzano l’osservazione di fenomeni naturali di particolare valore come questo.
 
Il campo si suddivide in due punti d’osservazione: il Colle di San Giorgio a Maser ed il Monte Tomba a Pederobba (vedi cartina).
 
Per raggiungere il Colle di S. Giorgio bisogna arrivare a Maser per poi proseguire verso nord in direzione della Forcella Mostaccin. Superato questo valico, si scende per circa 500-600 m finché sulla sn si trova un piccolo parcheggio ed inizia un sentiero che porta in circa 10 minuti al Colle di S. Giorgio (420 m).
Per raggiungere il Monte Tomba si seguono le indicazioni che dal centro di Pederobba portano a questa località (876 m).
 
mappa punti osservazione falchi pecchiaioli provincia di treviso
 

I coordinatori, ai quali ci si potrà rivolgere per eventuali informazioni, saranno presenti nei seguenti periodi:

- Colle di S. Giorgio - Fabio Piccolo dal 15 al 21/08/2012 (tel 3284932608), Gianfranco Martignago dal 22 al 28/08/2012 (tel 3394283949), Giancarlo Silveri dal 29 al 5/09/2012 (tel 3394683136).

- Monte Tomba (Pederobba) - Francesco Mezzavilla dal 25 al 31/08/2012 (tel 3492838056).

Le attività iniziano alle ore 9 e continuano fino alle ore 18.

 
 
Nelle medesime zone della pedemontana trevigiana ovvero presso la Forcella Mostaccin e presso il Monte Pizzoc, sopra l'abitato di Fregona tra ottobre e la prima parte di novembre ha luogo il campo di studio della migrazione degli uccelli passeriformi attraverso l’area pedemontana trevigiana.
 
 
 
Trevisoinfo declina ogni responsabilità su eventuali errori o mancati aggiornamenti inerenti date, orari
e giorni di apertura degli eventi segnalati. Si consiglia di contattare direttamente gli organizzatori degli eventi.