eventi manifestazioni di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatorez
MUSEI DI TREVISO
distanziatorex
EDIFICI STORICI
distanziatorec
MURA E PORTE
distanziatorev
STORIA DI TREVISO
distanziatoreb
CHIESE
distanziatoren
UNIVERSITÀ
distanziatorem
EVENTI A TREVISO
distanziatorea
HOTELS, ALBERGHI
distanziatores
ENOTECHE
distanziatores
ENOGASTRONOMIA
distanziatores
SEGNALA EVENTO
distanziatoreu
 
distanziatoree  

COCOFUNGO

   
   
CocoFungo rievoca Fellini attraverso le ricette dei suoi film    
     

Cocofungo 2008

   
Divenuto ormai un momento enogastronomico quanto culturale, CocoFungo, la rassegna che promuove i funghi del Montello, quest’anno, rende omaggio ad uno dei più grandi registi del Cinema Italiano, Federico Fellini. Un maestro che ha saputo raccontare con commozione ed ironia, realismo e deformazione grottesca, l’identità dell’Italia del dopoguerra, utilizzando spesso il cibo quale metafora dell’aggregazione familiare, della dolce vita romana, della trasmissione dei valori, dell’erotismo e del nuovo boom economico.
     
     
Sono infatti già in fermento gli chef di CocoFungo che stanno leggendo libri, studiando locandine, guardando film, per ispirarsi e ricordare con una ricetta l’atmosfera del film a loro abbinato. E così vedremo riproposti i ravioli e le bollicine di champagne de La Dolce Vita (1960), le lumache, le penne all’arrabbiata, i rigatoni con la alici, la pajata, o i cannolicchi cacio e pepe di Roma (1972), o il pollo arrosto mangiato direttamente con le mani da Sandra Milo in Otto e Mezzo (1963), come gli gnocchi che si sciolgono in bocca de La Voce della Luna (1990). Una sfida divertente per i ristoratori che mescoleranno per l’occasione gusto per il cinema e gusto per la buona tavola.
     
Continua, inoltre, il rapporto di scambio confronto iniziato lo scorso aprile, per il quale i Ristoranti da Celeste a Venegazzù, Hotel Terme di Vittorio Veneto, Alla Torre di San Zenone degli Ezzelini, Barbesin di Castelfranco, Miron di Nervesa della Battaglia e Gigetto a Miane, saranno ognuno coadiuvato da uno chef di Superbe, la rassegna che a primavera promuove l’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP e le erbette spontanee, così da arricchire il menu con una propria gustosa ricetta.
     
     
     
Venerdì 22 febbraio a sfidare la creatività dello chef Luca Barbesin di Barbesin di Castelfranco Veneto saranno, invece, l’amore per i piatti saporiti e sostanziosi dell’Ariete e il desiderio di fantasia dell’Acquario. I confronti proseguiranno sabato 23 fra l’estro e la voglia di sperimentazione dei Gemelli, la passione per i contrasti del Capricorno, e la cucina di Sandro Burato di CastelBrando di Cison di Valmarino; mercoledì 27 febbraio fra l’amore per la tradizione della Vergine, unito al gusto per l’elaborato e il saporito del Sagittario, e la maestria di Marco Bortolini di Gigetto di Miane; e ancora venerdì 29 fra la preferenza per i piatti saporiti dell’Ariete e l’innata golosità del Pesci, a confronto con l’esperienza dello chef Carlo Armellino del Terme di Vittorio Veneto. A Massimo Kmalil di Alla Torre di San Zenone degli Ezzelini il compito di interpretare in cucina, venerdì 7 marzo, la voglia di semplicità e genuinità del Cancro e soddisfare il gusto del “bello” della Bilancia. L’attenzione per l’estetica del Toro e i gusti ricercati del Leone saranno, infine, tradotti in una raffinata ricetta da Giuliano e Walter Tonon di Celeste di Venegazzù, nella serata conclusiva in programma per martedì 11 marzo.
   
   
CALENDARIO COCOFUNGO 2008:  
   
  • 23/24/25 settembre 2008: CELESTE di Venegazzù - ABBINATO AL RISTORANTE CASA BRUSADA
     
     
     
  • 09/10 ottobre 2008: BARBESIN di Castelfranco Veneto ABBINATO AL RISTORANTE LE CALANDRINE
     
     
     
  • dal 27 al 31 ottobre 2008: GIGETTO di Miane ABBINATO AL RISTORANTE PARCO DA DOMENICO
     
     
E dal 13 ottobre 2008, per una settimana consecutiva, si svolgerà il CocoFungo in Germania al Der Katzlmacher di Monaco di Baviera, ristorante italo-tedesco che dallo scorso febbraio è entrato a far parte dell’Associazione CocoFungo.
     
     
Vai alle informazioni su Cocofungo di quest'anno >>>