eventi manifestazioni di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatorez
MUSEI DI TREVISO
distanziatorex
EDIFICI STORICI
distanziatorec
MURA E PORTE
distanziatorev
STORIA DI TREVISO
distanziatoreb
CHIESE
distanziatoren
UNIVERSITÀ
distanziatorem
EVENTI A TREVISO
distanziatorea
HOTELS, ALBERGHI
distanziatores
ENOTECHE
distanziatores
ENOGASTRONOMIA
distanziatores
SEGNALA EVENTO
distanziatoreu
 
distanziatoree  

COCORADICCHIO

 
Cocoradicchio 2012 - Il giro del mondo in 7 ristoranti  

CocoRadicchio, giunto alla 24esima edizione, è la rassegna enogastronomica trevigiana dedicata al Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP, organizzata dall’Agenzia Carry On, in collaborazione con la Provincia di Treviso, con il Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana e Unascom.
Sarà un giro del mondo alla scoperta delle spezie, dei colori e dei sapori quello proposto dai 7 ristoranti dell’Associazione CocoFungo / CocoRadicchio per la 24° edizione della storica rassegna enogastronomica trevigiana dedicata al Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP.

 
 
 
Quest’anno, i sette ristoranti protagonisti di CocoRadicchio 2012, articolata in sette serate tra il 3 febbraio e il 6 marzo 2012, proporranno alcune cene evento che vedranno protagonisti, insieme al Fiore Rosso dell’inverno, gli itinerari pittorici dell’artista Bernardo Bellotto (30 gennaio 1721 – 17 ottobre 1780) conosciuto come il Canaletto delle corti europee. La mostra su Bernado Bellotto a Conegliano - Il Canaletto delle corti europee resterà aperta fino al 5 aprile 2012.
 
 
Grazie alla collaborazione dei più grandi musei internazionali è giunto infatti a Palazzo Sarcinelli, a Conegliano (TV), un nucleo significativo di opere del celebre vedutista che girò le corti europee firmando le sue tele con il nome dello zio Antonio Canale, detto Canaletto, che a Bellotto insegnò il mestiere di pittore.
La mostra su Bernado Bellotto a Conegliano - Il Canaletto delle corti europee, che illustra i viaggi intrapresi da Bellotto nel XVIII secolo attraverso l’Italia da Venezia, Firenze, Lucca, Roma, Milano, Torino, Verona – fino alle capitali europee – Dresda, Vienna, Monaco e Varsavia – è stata prodotta e realizzata da Artematica e rimarrà allestita fino al prossimo 15 aprile.
 
 
Ogni ristorante aderente a Cocoradicchio 2012 si ispirerà nella propria serata a un’opera presentata alla mostra Bernardo Bellotto Il Canaletto delle Corti Europee, ripercorrendo le tappe fondamentali della sua carriera.
     
Un modo originale per coinvolgere gli ospiti in cene volte al piacere del palato, ma anche all’arte, in cui gli chef proporranno dei menu ispirati alla freschezza e ai particolari più curiosi delle sue vedute.
     
Il legame con la città di Conegliano, in particolare per l’ambito artistico, e l’area della provincia di Treviso vengono in questo modo espressi attraverso l’impiego in cucina di un ingrediente autoctono quale il Radicchio Rosso di Treviso IGP che rappresenta una delle tipicità agricole del territorio.
     
Sette i ristoranti trevigiani protagonisti della di Cocoradicchio 2012: Ristorante Miron di Nervesa della Battaglia, Ristorante Der Katzlmacher di Monaco di Baviera, Ristorante Gigetto di Miane, Ristorante Alla Torre di San Zenone degli Ezzelini, Ristorante Terme di Vittorio Veneto, Ristorante Barbesin di Castelfranco Veneto e Ristorante Celeste di Venegazzù.
     
     

INFO SU COCORADICCHIO

   

Carry On – tel. 0438 24007; progetti@carryon.it

Costo serata: 65,00 euro

     
     

CALENDARIO COCORADICCHIO 2012

   
 
  • Venerdì 03/02/2012: Ristorante da Miron di Nervesa della Battaglia
  • Giovedì 9/02/2012: Ristorante Der Katzlmacher di Monaco di Baviera
 
  • Venerdì 17/02/2012: Ristorante Da Gigetto di Miane
 
 
 
  • Venerdì 03/03/2012: Ristorante Barbesin di Castelfranco Veneto
 
  • Martedì 06/03/2012: Ristorante Da Celeste a Venegazzù
 
   
     
     
Vai all'edizione Cocoradicchio 2011 >>>