assaporando cison
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
 
 
 
 

distanziatoree  

CONCERTO DELL'ASSUNTA A TREVISO

 
Il concerto dell’Assunta a Treviso presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore vede l'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta essere la colonna sonora del Ferragosto dei trevigiani, nella sua espressione più attesa, sentita e tradizionalmente affollata. Come da tradizione martedì 15 agosto 2023 torna, quindi, a schierarsi sul palcoscenico del Concerto Lirico dell'Assunta a Treviso, che sarà proposto alle 21:00.
Per l'occasione sarà Piazza Santa Maria Maggiore, la Madona Granda dei trevigiani ad ospitare l'evento musicale.
  concerto dell'assunta a treviso 2023
 

In occasione del concerto dell’Assunta a Treviso quest’anno sul podio dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta ci sarà il maestro Massimo Raccanelli al suo debutto come direttore artistico, per dirigere una grande serata di musica rigorosamente ad ingresso libero (l’unico limite è la disponibilità dei posti a sedere, che gli spettatori più affezionati sanno di dover occupare molto prima dell’inizio del concerto altrimenti lo si potrà ascoltare solamente in piedi), dal sapore tutto ferragostano e dalle emozioni veramente grandi: quelle che la lirica d’autore affidata ad interpreti d’eccezione può regalare.

   

Per l'edizione 2023 il Concerto dell'Assunta a Treviso avrà una dedica speciale al soprano Toti Dal Monte per i 130 anni dalla sua nascita.
Nel periodo compreso tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale il soprano Toti Dal Monte fu una vera star della Lega Internazione, fu anche musa di Arturo Toscanini.
Il concerto ripercorrrerà l'intera vita del soprano: dagli esordi al Teatro alla Scala di Milano ai grandi successi internazionali fino alla fine della vita in cui Toti Dal Monte diventa anche mecenate di nuovi talenti.

Un programma ricco di giovani e promettenti voci del panorama lirico veneto e nazionale. Gli artisti saranno accompagnati dall'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta guidata da Massimo Raccanelli al suo debutto come direttore artistico.
Il Concerto dell'Assunta rappresenta il momento conclusivo dei festeggiamenti in onore della Madonna Assunta che iniziano fin dal mattino di Ferragosto con la messa solenne officiat dal vescovo di Treviso Michele Tomasi.
Il concerto dell'Assunta, ed. 2023 sarà ad ingresso gratuito grazie alla collaborazione di Centro Marca Banca ed in occasione della festa il Museo Bailo rimmarrà aperto al pubblico, un forte segnale che il Sindaco vuole dare. Un sguardo verso la candidatura di Treviso Capitale Italiana della cultura 2026.

 
 

STORIA DEL CONCERTO DELL'ASSUNTA A TREVISO

La Chiesa di Santa Maria Maggiore di Treviso, chiamata dai trevigiani Madonna Granda è il santuario più antico della città, ed è l'unica chiesa cittadina a cui è riconosciuto il titolo di Basilica Romana.

La chiesa in onore della Madonna (intitolata a Santa Fosca) fu costruita nel 780: successivamente la zona divenne teatro di duelli durante le scorrerie barbariche e cadde in abbandono, ma nel 1086 la nobildonna Lucrezia di Rovero attribuì all'immagine della Madonna là conservata la sua prodigiosa guarigione, così la chiesa ritornò in auge.

Nel 1302 Gherardo da Camino, allora signore di Treviso, espresse un voto in nome della sua Città per ingraziarsi la benevolenza divina: se avesse vinto la guerra mossa contro il Patriarca di Aquileia, Treviso avrebbe donato ogni anno un cero alla Madona Granda nel giorno dell'Assunta.
E dal momento che la guerra fu vinta ogni anno, il 15 agosto alle ore 10, si tiene nella basilica di Santa Maria Maggiore la messa solenne celebrata dal Vescovo alla presenza del Sindaco che, accompagnato dalla Giunta Comunale e dai Vigili Urbani, offre il cero alla Madonna miracolosa

chiesa di santa maria maggiore a treviso
  distanziatoreds
Per continuare i festeggiamenti della Madonna Assunta, poi, la sera di ferragosto si svolge nella piazza della Madona Granda - trasformata per una sera in un teatro a cielo aperto - il tradizionale Concerto Lirico dell'Assunta, nato da un'idea del compianto tenore Mario del Monaco, che rappresenta da anni un appuntamento fisso e irrinunciabile per gli amanti trevigiani del ben canto; un evento culturale seguito ogni anno da oltre 1.500 persone.
   
   
Articoli correlati: