mostra internazionale illustrazione di sarmede
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
pdistanziatore
MUSEI DI TREVISO
zdistanziatore
EDIFICI STORICI
xdistanziatore
MURA E PORTE
cdistanziatore
STORIA DI TREVISO
vdistanziatore
CHIESE
bdistanziatore
UNIVERSITÀ
bdistanziatore
EVENTI A TREVISO
ndistanziatore
HOTELS, ALBERGHI
ndistanziatore
ENOTECHE
mdistanziatore

adistanziatore  

CONFERENZA DELL’ATENEO TREVIGIANO

venerd́ 4 aprile 2012
 

ARCHITETTURA CLASSICA E LA FAMIGLIA AGNOLETTI DI GIAVERA

 
Venerdì 4 maggio 2012 (Ex Archivio di Stato, Via Marchesan 11/A, ore 17) l’Ateneo di Treviso tiene l’undicesima assemblea del suo 201° anno accademico. Si parlerà di architettura classica con Vittorio Galiazzo e di enogastronomia trevigiana nel nome della famiglia Agnoletti di Giavera con Bruno De Donà.
 

 

trevigiano

TEMI DELLA CONFERENZA DELLATENEO DI TREVISO

Gli ordini architettonici classici: modelli plastici e/o strutturali diffusi in ogni parte del mondo sarà il tema della conversazione tenuta dal professor Vittorio Galliazzo, mentre il giornalista dottor Bruno De Donà racconterà le vicende de Gli Agnoletti di Giavera del Montello. Tre secoli di cultura enogastronomica trevigiana.
 
Vittorio Galliazzo, che proietterà diapositive a illustrazione del suo lavoro, suggerisce che le semplificazioni riduttive dei vari neoclassicismi, le mediazioni intellettualistiche dei trattatisti e l’evidente ambiguità di tanta architettura contemporanea rendono urgente un riesame degli ordini architettonici classici, al fine di restituire loro l’evidenza plastica e strutturale delle origini.
   
Una tale indagine, condotta su suggerimento di una lettura attenta delle costruzioni antiche superstiti, è illustrata da numerose immagini che riproducono fotografie e disegni preparati in molti anni dal relatore, visitando i più svariati siti del mondo classico.
   
La tradizione culinaria trevigiana ha un punto di riferimento storico, rappresentato dalla Trattoria Agnoletti di Giavera, ci ricorda Bruno De Donà.
Per tre secoli l’omonima famiglia ha condotto un’attività di ristorazione che ne ha fatto una sorta di emblema della buona cucina della Marca. Generazioni di maestri delle prelibatezze della buona tavola e intenditori di vini di alta qualità hanno appagato i gusto raffinato dei più esigenti buongustai.
 
Nella sua comunicazione De Donà riporterà alla luce i personaggi di casa Agnoletti fino all’ultimo discendente Piero, con cui la tradizione, assurta a fama nazionale, si è conclusa.
Un’ escursione nel tempo compiuta anche grazie alla disponibilità di Neva Agnoletti che ha messo a disposizione preziosi documenti. Mai fino ad ora, pur nella doviziosa serie di studi dedicati al Montello e a Giavera in particolare, si era trattato della famiglia Agnoletti e del suo ruolo nella cultura enogastronomica della Marca.
 

SEDE DELLE ASSEMBLEE DELL'ATENEO TREVIGIANO

Da quest’anno l’Ateneo di Treviso tiene le sue assemblee presso l’Ex Archivio di Stato (in via Marchesan, vicino alla rotonda di santa Maria Ausiliatrice.
Per chi lo desidera, nel nostro sito www.ateneoditreviso.it, cliccando su Attività dell’Ateneo si trova una chiara piantina del luogo.
 
 
 
   
 
Trevisoinfo declina ogni responsabilità su eventuali errori o mancati aggiornamenti inerenti date, orari
e giorni di apertura degli eventi segnalati. Si consiglia di contattare direttamente gli organizzatori degli eventi.