museo scarpa di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
sdistanziatore
MUSEI DI TREVISO
ddistanziatore
EDIFICI STORICI
fdistanziatore
MURA E PORTE
gdistanziatore
STORIA DI TREVISO
hdistanziatore
CHIESE
hdistanziatore
UNIVERSITÀ
jdistanziatore
EVENTI A TREVISO
kdistanziatore
PESCHERIA
kdistanziatore
HOTELS, ALBERGHI
ldistanziatore
ENOTECHE
zdistanziatore
NUMERI UTILI
xdistanziatore
cdistanziatore
PARCHEGGI
vdistanziatore
bdistanziatore
ndistanziatore
IMMAGINI
mdistanziatore
adistanziatore
sdistanziatore
SEGNALA SITO
ddistanziatore
fdistanziatore
gdistanziatore
CONTATTI
hdistanziatore
jdistanziatore
kdistanziatore
DISCLAIMER
ldistanziatore
qdistanziatore
 
 

 

CONVEGNO ITALIANO RAPACI A TREVISO

 

Il 2° Convegno Italiano Rapaci a Treviso è organizzato dall’Associazione Faunisti Veneti (ASFAVE) dopo dieci anni dal 1° Convegno tenutosi a Preganziol (TV) nel 2002.
Si articolerà in due giornate, Venerdì 12 e Sabato 13 Ottobre 2012 e si terrà presso il Museo Zoologico G. Scarpa, annesso al Seminario Vescovile di Treviso.

     
Comitato Scientifico: G. Bogliani, Mauro Bon, A. Borgo, M. Brunelli, P. e L. Fasce, P. Galeotti, Francesco Mezzavilla, M. Pandolfi, Ernesto Pascotto, P. Pedrini, Fabio Perco, M. Sarà, F. Scarton.    
   
Comitato Organizzatore: Mauro Bon, Francesco Mezzavilla, F. Scarton, A. Borgo, G. Zanata, Ernesto Pascotto, Angelo Nardo, Emanuele Stival.  
 
   

Il 2° Convegno Italiano Rapaci a Treviso ha finora avuto il patrocinio dei seguenti Enti ed Istituti: Museo di Storia Naturale di Venezia, Museo Zoologico “G. Scarpa” di Treviso, Società Trevigiana di Scienze Naturali.

scienze naturali
 
AGGIORNAMENTO
Il giorno 8 ottobre 2012 il comitato organizzatore informa che la partecipazione all'ultima sessione del convegno Rapaci del Triveneto (sabato 13 ottobre pomeriggio), sarà libera e gratuita.
La partecipazione a tutto il convegno è invece chiaramente riservata ai soli iscritti al convegno stesso.
Durante le due giornate, l’accesso alla sala dei posters, alla mostra dei rapaci ed a quella dei dipinti di L. Cogo, sarà comunque sempre libero.
 
 

FINALITÀ DEL 2° CONVEGNO ITALIANO RAPACI A TREVISO

Finalità del Convegno I Rapaci diurni e notturni a Treviso sono importanti bioindicatori degli ecosistemi naturali. Il monitoraggio delle loro popolazioni permette in molti casi di interpretare lo stato dell’ambiente a seguito delle attività modificatrici svolte dall’uomo.
Dopo dieci anni dall’organizzazione del 1° Convegno, si è ritenuto opportuno organizzare questo secondo evento al fine di confrontare i dati recenti con quelli pregressi.
Nel corso delle due giornate di lavoro si favoriranno le relazioni relative a indagini che riassumono i risultati di monitoraggi a lungo termine.
Particolare interesse sarà rivolto agli studi sulla biologia e sulla conservazione delle specie ritenute di interesse comunitario, così come alle ricerche svolte con metodi innovativi e moderni.

 
 

PROGRAMMA DEL CONVEGNO SUI RAPACI A TREVISO

Si prevede la presentazione di una ventina di relazioni, aventi come argomento i seguenti temi:

  • Ecologia e conservazione
  • Gestione I rapaci del Triveneto
  • Monitoraggi a medio - lungo termine
  • Migrazioni
  • Ecopatologia e veterinaria
 
 

INFORMAZIONI SULLA PRESENTAZIONE DEL CONVEGNO SUI RAPACI A TREVISO

 
Informazioni specifiche inerenti l’organizzazione del Convegno si potranno visionare presso il sito dell’Associazione Faunisti Veneti (www.faunistiveneti.it ).
 
Presentazione dei lavori
Si potranno presentare sia comunicazioni orali che poster attinenti le sessioni sopra elencate. I poster potranno riguardare contributi inerenti l’intero gruppo dei rapaci oggetto del Convegno. Le comunicazioni saranno scelte dal Comitato Scientifico dopo aver vagliato i desiderata espressi dai singoli Autori. I poster saranno esposti per tutta la durata del Convegno. I riassunti faranno parte integrante del materiale che sarà consegnato dalla Segreteria al momento della registrazione dei partecipanti iscritti al Convegno.
 
La richiesta di presentazione di relazioni orali o poster dovrà essere inviata al Comitato Organizzatore/Segreteria entro il 31 Maggio 2012 secondo le modalità visionabili nel sito www.faunistiveneti.it. La richiesta di presentazione di relazioni orali/poster dovrà essere accompagnata dal bonifico attestante il versamento del contributo organizzativo (60 o 80 euro) da parte di almeno uno degli autori.
 
Nel sito www.faunistiveneti.it si potrà visionare e scaricare il modulo (max 2500 battute) per la presentazione dei riassunti. Tutti i lavori presentati ed accettati saranno pubblicati in un apposito volume, secondo le modalità che saranno meglio definite in futuro. I lavori scritti in inglese saranno molto graditi.
 
Accettazione dei Lavori
Entro il 30 Giugno 2012 la Segreteria provvederà ad avvisare gli Autori circa l’accettazione del lavoro come Comunicazione orale o Poster. La presentazione del proprio lavoro (comunicazione orale e/o poster accettati) in sede congressuale e l’inserimento nel programma definitivo e negli Atti del Convegno sono subordinati al pagamento della quota d’iscrizione da parte di almeno uno degli autori. Anche l’accettazione dei Contributi sarà pubblicizzata nel sito www.faunistiveneti.it .
 
Pubblicazione dei Lavori negli Atti del ConvegnoItaliano sui Rapaci a Treviso
In una successiva circolare si avviseranno gli Autori sulle modalità di pubblicazione degli Atti. I testi definitivi dovranno essere inviati o consegnati alla Segreteria entro il termine del Convegno. Ogni comunicazione relativa ad eventuali quesiti avverrà esclusivamente tramite posta elettronica all’indirizzo asfave.msn@fmcvenezia.it. Ogni Autore od ogni referente di un gruppo di Autori dovrà allegare un indirizzo e-mail valido a cui si farà riferimento per ogni comunicazione. Gli Atti del Convegno saranno pubblicati in un numero monografico di Avocetta.
 
Numero massimo di Lavori per Autore
3 Ogni Autore non potrà presentare più di tre lavori, compresi quelli dove compare come coautore. Contributo organizzativo Per l’organizzazione del Convegno è richiesto un contributo, a copertura delle spese sostenute. Il contributo per l’organizzazione è il seguente:
 
  Entro il 30/07/2012 Dal 1/08/2012
Soci Asfave, Soc. Trevigiana Sc. Naturali, CISO (in regola con iscrizione a febbraio 2012); giovani nati dopo il 01/01/1988 60 Euro 80 Euro
Altri 80 Euro 100 Euro
 
Per chi invia richieste di presentazione di comunicazioni e/o poster il termine per l’effettuazione del bonifico è anticipato al 31 maggio 2012.
La partecipazione al Convegno sarà riservata ai soli iscritti, così come l’ingresso alla sala dove saranno presentate le comunicazioni orali.
Tale contributo per l’organizzazione prevede:
- ingresso al convegno;
- materiale illustrativo (abstract, cartellina, badge etc.);
- coffee break;
- volume degli Atti del Convegno
 
 
INFORMAZIONI GENERALI SUL CONVEGNO ITALIANO RAPACI A TREVISO
Sede del Convegno
Sala Pio X presso Seminario Vescovile di Treviso c/o Chiesa di S. Nicolò – Treviso (vedi cartina sito www.faunistiveneti.it ). e-mail della Segreteria organizzativa: asfave.msn@fmcvenezia.it
 
Modalità di iscrizione
L’iscrizione dovrà essere attuata previo invio tramite posta elettronica dell’apposito modulo e dell’eventuale riassunto (vedi sito www.faunistiveneti.it). L’iscrizione sarà ritenuta valida solo a seguito dell’invio di copia del bonifico effettuato. Nel caso di appartenenti ad Enti o Istituzioni, questi dovranno specificare il nominativo della persona delegata a partecipare al Convegno. Non si accetteranno iscrizioni effettuate mediante versamento di quote errate o prive della copia del bonifico bancario e della fotocopia della carta d’identità nel caso di giovani che godono dell’agevolazione prevista. Le iscrizioni con le modalità sopra esposte scadono il giorno 15 Settembre 2012, successivamente sarà possibile iscriversi soltanto presso la Segreteria in sede congressuale.
 
 
Per informazioni, aggiornamento del Programma, scheda di inscrizione, modalità di invio dei riassunti, dei lavori conclusivi e localizzazione della sede del Convegno si rimanda al sito www.faunistiveneti.it.
 
 
Precedenti conferenze organizzate dalla Società Trevigiana di Scienze Naturali >>>
 
 
 
Trevisoinfo declina ogni responsabilità su eventuali errori o mancati aggiornamenti inerenti date, orari
e giorni di apertura degli eventi segnalati. Si consiglia di contattare direttamente gli organizzatori degli eventi.