museo santa caterina a treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatores
MUSEI DI TREVISO
distanziatored
EDIFICI STORICI
distanziatoref
MURA E PORTE
distanziatoreg
STORIA DI TREVISO
distanziatoreh
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
PESCHERIA
distanziatoreq
HOTELS, ALBERGHI
distanziatorew
ENOTECHE
distanziatoree
distanziatorei
IMMAGINI
distanziatorei
idistanziatore
xdistanziatore
CONTATTI
cdistanziatore
vdistanziatore
edistanziatore
DISCLAIMER
rdistanziatore
sdistanziatore
 
 
ndistanziatore

DRIPPING TASTE A TREVISO

Dripping Taste a Treviso ha tutte le caratteristiche per confermarsi come uno degli eventi enogastronomici più interessanti nella Marca Trevigiana. L’iniziativa è il frutto di una sinergia tra Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana, PromoTreviso, azienda speciale dellla Camera di Commercio e la Confcommercio di Treviso.
 

DRIPPING TASTE A ODERZO E CASTELFRANCO VENETO

 dripping taste treviso
Dripping Taste è stata ideata, seguendo un ipotetico itinerario del “L'Arte del Gusto" ed avrà tre tappe fondamentali in provincia di Treviso.
 
La prima tappa ha visto Dripping Taste 2012 ad Oderzo sabato 13 e domenica 14 ottobre con gli eventi "Cicchetti al Museo", in collaborazione con il Museo Archeologico Eno Bellis e la Pinacoteca Alberto Martini.
 
E’ stata poi la volta di Castelfranco Veneto che ha visto la collaborazione del Museo Casa Giorgione.
     
 

GRAN FINALE DI DRIPPING TASTE A TREVISO

Il gran finale di Drippin Taste a Treviso si avrà nel fine settimana dal 19 al 21 ottobre 2012; sarà l’occasione per conoscere tutti gli aspetti della cultura enogastronomica trevigiana, da quelli più tradizionali come Le Piazze, a quelli più moderni come I Salotti del gusto e a quelli sperimentali come gli Atelier, ottima occasione per passare piacevoli momenti passeggiando, appunto "con gusto", nei centri storici delle nostre città.
 
Sabato mattina 20 ottobre 2012 saranno invece aperte piazze e salotti del gusto.
   
 
Nelle Piazze del Gusto saranno allestiti i parchi tematici dedicati ai mestieri ed ai prodotti a Km zero dedicate al Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP, al Miele, al mestiere del Casaro ed a quello del Norcino per finire con Il Mondo in una Piazza, uno spazio di cucina fusion dedicato alle culture del mondo.
 
Per ogni piazza i prodotti saranno degustati nei Cicchetti ed Ombra in Piazza dei ristoratori, ma anche spiegati grazie alle “Fattorie Didattiche”, e acquistati grazie a Coldiretti.
 
In occasione della tappa Dripping Taste a Treviso il Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana sarà impegnati a offrire il meglio della tradizione enogastronomica del territorio; l’opportunità per interpretare l’enogastronomia trevigiana in chiave artistica.
Le opere d'arte affiancheranno infatti gli spazi di degustazione offrendo un duplice piacere per i visitatori.
 
 

EVENTI A DRIPPING TASTE A TREVISO

Caratterizzeranno Dripping Taste a Treviso una serie di eventi tra questi lo spazio Morandin vedrà esposte le opere dell’artista svedese Bertil Vallien nella mostra 9 rooms, evento legato alla Biennale di Architettura di Venezia; mentre la Piazzetta dell’Università vedrà la mostra dal titolo Cortile metafisico alla quale parteciperanno gli chef trevigiani in particolari finger food capaci di catapultare il prodotto tipico nel futuro.
 
Ma sarà anche l’occasione per vedere parte della produzione dell’artista belga Koen Vanmechelen; tra le quali vi sarà The walking eggs. Il Portico ristorante Odeon sarà caratterizzato dall’installazione Flux & Permanence dell’artista australiana Marion Borgelt in cui l’opera vuole giocare tra naturale e artificiale e tra luce e oscurità.
 
Ma vi sarà pure la mostra fotografica di “No Seconds” di Henry Hargreaves, allestita a Palazzo Giacomelli grazie alla collaborazione di Unindustria. Un’occasione per osservare il cibo in maniera differente: il fotografo neozelandese infatti ha fotografato quelli che sembrano dei semplici vassoi da mensa, ma sono in realtà l'ultima cena dei condannati a morte nelle carceri degli Stati Uniti.
 
Alcuni spazi della città saranno destinati ad ospitare le opere di artisti internazionali; così tra gli altri eventi di Dripping Taste a Treviso Il Manifesto della Cucina Futurista di Filippo Tommaso Marinetti e Fillia: in onore di Filippo Tommaso Marinetti che considerava la cucina il frutto di un sentimento artistico il Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana riproporrà sabato 20 ottobre la famosa “cena a rovescio” tenutasi a Trieste nel 1910, in cui i futuristi invertirono completamente l’ordine delle portate, dal caffè all’aperitivo.
 
In ogni salotto ad affiancare gli spettacoli le sperimentazioni dei ristoratori: dopo gli ottimi risultati delle anteprime di Oderzo e Castelfranco, con la partecipazione di oltre mille persone sarà il turno di Treviso scoprire i cicchetti studiati dai ristoratori trevigiani che hanno stupito il pubblico con creazioni come il Libum, il biscotto con farina di farro, ricotta e profumo d’alloro, descritto da Catone nel suo “Liber De Agri Cultura “ del 160 a.C., o dei “bocconcini di corte del Merlin Cocai”, che riprendono dalla tradizione rinascimentale l’uso del cardamomo al posto del limone per ingentilire la selvaggina.