duomo di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
ddistanziatore
MUSEI DI TREVISO
fdistanziatore
EDIFICI STORICI
gdistanziatore
MURA E PORTE
hdistanziatore
STORIA DI TREVISO
jdistanziatore
CHIESE
kdistanziatore
UNIVERSITÀ
ldistanziatore
EVENTI A TREVISO
distanziatoreq
PESCHERIA
distanziatorew
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoree
ENOTECHE
distanziatorer
NUMERI UTILI
distanziatoret
distanziatorey
PARCHEGGI
distanziatoreu
distanziatorei
distanziatoreo
IMMAGINI
distanziatorep
distanziatorez
distanziatorex
SEGNALA SITO
distanziatorec
distanziatorev
distanziatoreb
CONTATTI
distanziatoren
distanziatoren
distanziatorem
DISCLAIMER
distanziatorep
distanziatoreo
 
 

distanziatorei  
IL DUOMO DI TREVISO
Piazza del Duomo, Treviso
 
Il Duomo di Treviso, cattedrale del capoluogo della Marca Trevigiana, ha i suoi riferimenti più antichi, in sito, nella cripta sulla quale già nel XII secolo risulta costruito il primo edificio chiesastico, originariamente di stile romanico. I capitelli delle colonne che reggono le volte a crociera indicano l’uso del materiale lapideo forse longobardo.
   
Il complesso superiore era a tre navate il cui spazio, alla maniera romanica, si sviluppava più sulla larghezza e lunghezza rispetto all’altezza.
Tra il 1400 ed il 1500 il Duomo è restaurato: vi si aggiungono un avanportico con volte a crociera a sostituire un portico con leoni stilofori.
Occorre giungere al 1836 per vedere modificato l’impianto intero della Cattedrale di Treviso per opera di Giordano Riccati nello stile neoclassico dell’epoca.
Nella prima metà del 1800 il Vescovato, l’edificio adiacente, era andato in rovina; così la provvisoria abitazione del Vescovo divenne il nuovo edificio in Piazza Pola, là dove nel 1490 era stato eretto il Palazzo Pola progettato da Pietro Lombardo.
Sulle rovine di Palazzo Pola sorse poi la Banca d’Italia, lì presente ancora oggi.
distanziatoreu
quadro duomo e vescovato medoro coghetto
Il Duomo ed il Vescovato di Treviso
Medoro Coghetto (1707-1793)
Treviso, Museo Civico L. Bailo
   
Oggi la facciata del Duomo ci appare costituita da un’ampia scalinata aperta su tre lati che innalza un arioso pronao a sei colonne ioniche.
Fa riscontro all’interno un impianto a tre navate divise da robusti piloni compositi reggenti alternativamente volte a botte e cupole. La parte absidale si eleva di diversi gradini sul piano di calpestio della rimanente parte a navate, sovrapponendosi alla Cripta.
Il presbiterio raccoglie l’altare maggiore dedicato ai santi Tabra, Tabrata e Teonisto, opere dello scultore Tullio Lombardo.
   
foto archivio storico trevigiano duomo
Treviso, Piazza Duomo, ante 1910, FAST -
Foto Archivio Storico Trevigiano, Fondo
Fini, n. immagine: F 88
immagini duomo
Treviso, Piazza Duomo - Oggi
 
La cappella di sinistra conserva opere di Francesco Bassano ed Antonio Zanchi, appena oltre il “Redentore”del Pennacchi ed alcune sculture del Bregno.
La cappella di destra ha dipinti di Domenico Capriolo e Girolamo D’Aviano, di Paris Bordone e Pomponio Amalteo. L’opera d’arte di maggior valore di questa cappella è l’Annunciazione di Tiziano, che ne fregia il fondo, mentre sul lato sinistro la parete è occupata da una “Adorazione dei magi” del Pordenone.
   

stampe duomo 1800
Duomo di Treviso - 1853
Veduta da Sud dell’unica cupola.

immagini panorama treviso
Duomo di Treviso - Oggi
Veduta da Sud-Ovest delle cupole
   
Tra il 1930 ed il 1935 si liberano le cupole dalle strutture murarie e di copertura in legno e tegole, rivestendole di lastre di rame con lanterne terminali come si ammirano oggi.