eventi manifestazioni di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatorez
MUSEI DI TREVISO
distanziatorex
EDIFICI STORICI
distanziatorec
MURA E PORTE
distanziatorev
STORIA DI TREVISO
distanziatoreb
CHIESE
distanziatoren
UNIVERSITÀ
distanziatorem
EVENTI A TREVISO
distanziatorea
HOTELS, ALBERGHI
distanziatores
ENOTECHE
distanziatores
SEGNALA EVENTO
distanziatoreu
 
distanziatoree  

MOSTRA SU G. MAZZOTTI L’IMMAGINE ELOQUENTE. LA SCOPERTA DELLA FOTOGRAFIA COME MEDIA

La mostra Giuseppe Mazzotti L’Immagine eloquente. La scoperta della fotografia come media a Castelfranco Veneto presso il Museo Casa Giorgione rimarrà aperta al pubblico fino al 10 febbraio 2013.

museo casa giorgione mostra fotografica immagine eloquente giuseppe mazzotti
   

Uno degli eventi a Castelfranco Veneto più interessanti degli ultimi mesi la mostra su Giuseppe Mazzotti presenta 86 fotografie originali esposte per la prima volta al pubblico grazie all’opera di Luca Baldin, Giacinto Cecchetto e Alberto Prandi.

 
 
La mostra su Giuseppe Mazzotti L’Immagine eloquente. La scoperta della fotografia come media è uno degli eventi a Castelfranco Veneto organizzati grazie alla collaborazione con la Fondazione Mazzotti nell’ambito della XXX edizione del Premio Letterario Gambrinus Giuseppe Mazzotti.
   
Giuseppe Mazzotti, Bepi per gli amici, fu grande conoscitore della realtà e della storia locale.
I in particolare durante la sua vita che abbracciò la gran parte del XX secolo il Mazzotti raccolse una grande quantità di foto che oggi sono custodite nel Fondo Mazzotti presso il FAST – Foto Archivio Storico Trevigiano.
 
Le oltre 120.000 foto raccolte da Giuseppe Mazzotti ci descrivono la sue grandi passioni che spaziavano dall’arte all’enogastronomia, dalle tradizioni popolari al paesaggio fino alla montagna; fu, tra l’altro, consigliere del Touring Club Italiano.
 
In particolare la mostra Giuseppe Mazzotti L’Immagine eloquente. La scoperta della fotografia come media a Castelfranco Veneto rivela tutto l’interesse che questo grande personaggio trevigiano aveva per due cose in particolare: l’amore verso la montagna che lo portò ad essere un grande conoscitore dell’alpinismo e le ville venete di cui fu studioso e strenuo difensore anche andando controcorrente in quel periodo.   premio gambrinus
 
Nel 1952 espose una parte della sua collezione alla mostra fotografica presso Palazzo dei Trecento a Treviso e tra le sue pubblicazioni annovera un importante catalogo sulle Ville Venete realizzato negli anni ’50.
 
La mostra di Giuseppe Mazzotti L’Immagine eloquente. La scoperta della fotografia come media a Castelfranco Veneto si presente anche come occasione sull’importanza della fotografia come strumento documentaristico e storico, importante per promuovere e divulgare il grande patrimonio delle ville venete.
 

L’Immagine eloquente vuole porre l’accento sull’importanza della fotografia in grado di fissare nel tempo testimonianze, situazioni e luoghi.
La mostra fotografica su Mazzotti a Castelfranco Veneto è il frutto della sinergia il Comune di Castelfranco Veneto, la Fondazione Mazzotti. la Regione del Veneto, il FAST - Foto Archivio Storico Trevigiano, la Camera di Commercio di Treviso, il Comune di Treviso, l’Istituto Regionale per le Ville Venete, Associazione Premio Letterario Giuseppe Mazzotti.

 
 
 
 

DATE ED ORARI DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA SU GIUSEPPE MAZZOTTI A CASTELFRANCO VENETO

La mostra al Museo casa Giorgione a Castelfranco Veneto sarà aperta al pubblico: da sabato 17 novembre 2012 a domenica 10 febbraio 2013 con il seguente orario:
- dal martedì al sabato: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00
- domenica: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Chiuso tutti i lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio 2013.
Ingresso libero.

Per informazioni:
Museo Casa Giorgione - Piazza San Liberale, 31033 Castelfranco Veneto
Tel. 0423 735626 – e-mail: museo@comune.castelfranco-veneto.tv.it