eventi manifestazioni di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
distanziatoreq
IMMAGINI
distanziatorew
distanziatorew
distanziatoreu
CONTATTI
distanziatorei
distanziatorew

  

PALAZZO BOMBEN A TREVISO

Il Palazzo Bomben a Treviso e l’adiacente Palazzo Caotorta sorgono su antichi edifici, databili al XIV-XV secolo, in parte incorporati nelle modificazioni successive, avvenute ininterrottamente fino alla metà del XX secolo. Anche le fondazioni attuali poggiano su quelle originarie.   eventi palazzo bomben treviso
   
La situazione odierna corrisponde agli ultimi lavori significativi, del 1936 per il palazzo Bomben di Treviso e della fine del XIX secolo per il palazzo Caotorta.
Alcune sale interne dei palazzi sono decorate da affreschi di epoca neoclassica, opera del pittore veneziano Giovan Battista Canal.
eventi ctg il nuovo volo treviso
 
Nel 1944 la parte posteriore di palazzo Bomben fu colpita da un bombardamento, che ha portato al successivo crollo della copertura, dei solai e di parte delle murature.
 
L’insieme è stato restituito a nuova vita da un prestigioso intervento di restauro coordinato dall’architetto Tobia Scarpa tra il 1999 il 2003.
 
 
 

STORIA DEL PALAZZO BOMBEN A TREVISO

La storia del Palazzo Bomben a Treviso vanta degli aspetti interessanti e poco noti ai trevigiani: prima del 1280 era occupato dal palazzo dei nobili De Castelli; poi dai Tempesta, avogari del Vescovo, e dai da Carrara. In seguito la Repubblica di Venezia lo donò al fiorentino Bombene, vincitore dei Carraresi.   storia palazzo bomben treviso
   
I decori a fresco nascosti nell’intercapedine del solaio del primo piano testimoniano un profondo intervento edilizio avvenuto nel primo Cinquecento.  
   
A cavallo tra il Settecento e l’Ottocento i Bomben ristrutturarono il palazzo nelle forme e nei decori neoclassici propri del periodo. È di questi anni la decorazione di Giovanni Battista Canal nelle sale a sud, la sistemazione dello scalone, il rifacimento degli intonaci esterni, la nuova facciata su via Cornarotta e il rifacimento completo delle facciate del corpo posteriore sulla Roggia.  
 
Dal 1940 è stato sede dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci. I danni subiti il 7 aprile 1944 da bombe che colpirono la parte verso la Roggia e la mancanza d’interventi di salvaguardia provocarono lentamente il dissesto e il crollo dei solai e di parte delle murature. Nel 1950-1951 il palazzo è stato oggetto di un intervento parziale di consolidamento e sistemazione.
 
Con i lavori eseguiti nel 2002-2003 sono stati ripristinati fedelmente gli elementi originali non compromessi (o di cui rimaneva testimonianza), compreso un solaio cinquecentesco decorato, nascosto dalla successiva decorazione neoclassica. Nella parte verso la Roggia sono stati ricavati ampi volumi destinati ad auditorium e spazi espositivi.
 
 

EVENTI A PALAZZO BOMBEN A TREVISO

La Fondazione Benetton organizza importanti eventi a Palazzo Bomben a Treviso durante tutto l'anno; tra queste la mostra fotografica Luoghi di Valore ed il Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino.
 
 
CONFERENZA "PRIMA DI TOMASO DA MODENA"
sabato 23 novembre 2013, ore 16   conferenza prima di tomaso da modena
   
Importante presentazione del sorprendente ritrovamento nella chiesa di S.Maria Assunta di Mogliano Veneto di un ciclo di affreschi della prima metà del trecento, in particolare sul culto di Sant'Orsola.
Con la Dr.ssa Gabriella Delfini, la restauratrice Flavia Gabrio e vari esperti presso Palazzo Bomben a Treviso.
 
 
 
Vedi tutti gli eventi dell'Osservatorio Antelao di Treviso
 
 
 
 

INFORMAZIONI SUGLI EVENTI A PALAZZO BOMBEN A TREVISO

Per avere informazioni sugli eventi a Palazzo Bomben a Treviso si consiglia di rivolgersi Fondazione Benetton Studi Ricerche:
- tel. 0422 / 5121
- fbsr@fbsr.it
- sito web: www.fbsr.it