museo civico luigi bailo a treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatoreq
MUSEI DI TREVISO
distanziatorew
EDIFICI STORICI
distanziatoree
MURA E PORTE
distanziatorer
STORIA DI TREVISO
distanziatoret
CHIESE
distanziatorey
UNIVERSITÀ
distanziatoreu
EVENTI A TREVISO
distanziatorei
PESCHERIA
distanziatoreo
HOTELS, ALBERGHI
distanziatorep
ENOTECHE
distanziatorel
NUMERI UTILI
kdistanziatore
jdistanziatore
PARCHEGGI
hdistanziatore
gdistanziatore
distanziatore
IMMAGINI
fdistanziatore
ddistanziatore
sdistanziatore
SEGNALA SITO
adistanziatore
zdistanziatore
xdistanziatore
CONTATTI
cdistanziatore
vdistanziatore
bdistanziatore
DISCLAIMER
ndistanziatore
mdistanziatore
 
 

FESTE CASTAGNE E MARRONI A COMBAI

 

La Festa delle Castagne e dei Marroni a Combai, giunta alla 68a edizione, caratterizza ogni anno i weekend di ottobre.
Le Feste delle Castagne e Marroni a Combai non sono solo occasione per gustare questo frutto autunnale proposto sotto forma di caldarroste o come ingrediente per gustosissimi dolci, ma anche per fare delle escursioni tra i Castagneti di Combai e visitare i mercatini di prodotti artigianali durante questo evento.

 combai
 
Venerdì 5 ottobre 2012 inizierà la 68a Festa delle Castagne e dei Marroni a Combai, caratteristico paese posto ai piedi delle Prealpi Trevigiane.
 

Le Feste delle castagne e dei marroni a Combai sono da sempre caratterizzate da una serie di manifestazioni uniche: sia va dagli eventi enogastronomici all'esposizione di prodotti locali, ai mercatini dell'artigianato, ma anche natura, sport e spettacolo.
Si prevede che anche quest'anno saranno oltre 60.000 coloro che verranno a gustare i marroni di Combai IGP e ad assistere al ricco programma di eventi organizzato dalla Pro Loco locale quali:

  • escursioni per comitive
  • degustazione di menù a tema menù nei ristoranti della zona
  • proposte didattiche per le scuole
 

L'apertura ufficiale della Festa dei Marroni a Combai 2012 è venerdì 5 ottobre, giorno in cui sarà inaugurata l'apertura della 68a edizione con l'accompagnamento della banda cittadina; a questo evento seguirà l'inaugurazione del nuovo centro di lavorazione del marrone di Combai IGP.
Si tratta di una nuova struttura che ha visto la luce grazie agli sforzi dei produttori di marroni di Combai che hanno potuto realizzare una struttura di oltre 600 mq., costata alcune centinania di migliania di euro grazie ad un contributo della Comunità Eurepea.

 
 

EVENTI ALLA FESTA DEI MARRONI DI COMBAI 2012

Le Feste delle Castagne e dei Marroni di Combai vedono questi frutti come i protagonisti principali della serie di eventi.
Dal 5 al 28 ottobre 2012 sarà possibile degustare i marroni di Combai dal martedì alla domenica dalle 9.00 (la domenica dalle 10.00) alle 24.00. Altre possibilità di degustazioni alle feste delle castagne e dei marroni di Combai saranno:

 

NON CI SONO ANCORA AGGIORNAMENTI SUL PROGRAMMA 2012

  • dolci, miele, marmellata, gelato e birra a base di marroni;
  • il Dolce di Combai e le Breghe, fatti con farina di marroni macinata a pietra, sono le novità di quest'anno;
  • cene a tema: possibilità di gustare i piatti della tradizione locale a cura di esperti chef: il martedì Mondoi e Brise (minestra con marroni e porcini), il giovedì spezzatino con i marroni e il venerdì pasticcio ai marroni.
    Per i gourmet che desiderano invece degustare un menù a tema dall'antipasto al dolce, i ristoratori del gruppo Intavolando e altri locali della zona mettono in campo per tutto il mese la rassegna A Tavola con il Marrone di Combai IGP.
  • Sabato 8 ottobre 2011 alle 11 in piazza Squillace si terrà l'inaugurazione della mostra di Renato Ambrosi, Omaggio a Venezia. Il trionfo del colore, allestita al Centro Civico e al ristorante al Roccolo dove seguirà alle 12.30 un brindisi di apertura.
  • Mercatino artigianato e vecchi mestieri: sabato 8 ottobre per tutti i sabati (dalle 14.00) e la domenica: uno degli eventi a Combai legati alla tradizione e creatività dei vecchi mestieri.
  • Escursioni ai castagnati di Combai: ogni domenica alle 9.30 lungo la storica Strada de la fan un sentiero ciottolato fatto costruire a donne, vecchi e bambini di Combai durante la Prima Guerra Mondiale dal Genio Militare Austriaco.
  • Eventi per le scuole: escursioni e percorsi didattici per le scuole dal 10 ottobre al 12 novembre 2011 ad opera dell'Associazione produttori Marroni di Combai Igp e la Pro Loco di Combai.
    Una passeggiata per conoscere i boschi di castagni, la vegetazione, le storie e le attività produttive.
    Info: e prenotazioni: 0438/970350 – 0438/971666.
 

Pro Loco Combai
tel./fax: 0438 960056 - Cell. 347 9544623

www.combai.it - mail: proloco@combai.it