eventi manifestazioni di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
NUMERI UTILI
distanziatoreh
distanziatorej
PARCHEGGI
distanziatorek
distanziatorel
distanziatoreq
IMMAGINI
distanziatorew
distanziatoree
distanziatoreq
ENOGASTRONOMIA
distanziatorew
distanziatoree
distanziatorer
SEGNALA SITO
distanziatoret
distanziatorey
distanziatoreu
CONTATTI
distanziatorei
distanziatoreo

  

GERMOGLI DI PRIMAVERA

3a EDIZIONE DI GERMOGLI DI PRIMAVERA 2010

Germogli di Primavera 2010 prende il via il 18 marzo per finire il 16 maggio; la kermess gastronomica che mira a valorizzare i piatti a base di asparagi di Cimadolmo, in particolare le due varietà di asparago coltivate quali l’Asparago Bianco IGP di Cimadolmo, l'Asparago di Badoere IGP ed altre erbette spontanee quali gli sciopetti (silene), i bruscandoli (luppolo) e le rosoline.

bruscandoli
 

Germogli di Primavera 2010, come gli altri eventi enogastronomici made in provincia di Treviso, quali Cocoradicchio, Cocofungo, Superbe e Primavera del Prosecco, oltre alle varie mostre delle castagne in provincia di Treviso, mira a valorizzare e a far conoscere il territorio trevigiano.

 
 
Germogli di Primavera 2010 ha luogo in una zona caratterizzata da risorse ambientali quali il fiume Sile ed il fiume Piave, entrambi ricchi di storia e di notevole importanza naturalistica.
 
Senza contare il fatto che i territori limitrofi ai fiumi Piave e Sile sono oramai da anni diventati luoghi d’elezione per la coltivazione degli asparagi in provincia di Treviso, permettendo la produzione dell’asparago apprezzato e conosciuto non solo in loco.
 
   Giunta alla 3° edizione Germogli di Primavera 2010 si svolgerà in otto tra città e paesi; da non dimenticare che le tappe di Germogli di Primavera hanno luogo in borghi e paesi incantevoli, dove il tempo sembra essersi fermato come la Rotonda di Badoere o il Borgo Malanotte a Vazzola.
 
Al fine di valorizzare maggiormente il protagonista della manifestazione Germogli di Primavera è stata istituita anche la Strada dell'Asparago Bianco di Cimadolmo IGP.
 
Nata nel 2006, la Strada dell’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP è un percorso lungo 90 km che attraversa 11 comuni della provincia di Treviso, legati alla coltivazione dell'asparago ed in particolare Breda di Piave, Cimadolmo, Fontanelle, Mareno di Piave, Maserada sul Piave, Oderzo, Ormelle, Ponte di Piave, San Polo di Piave, Santa Lucia di Piave, Vazzola.
 
 

CALENDARIO GERMOGLI DI PRIMAVERA

Edizione 2010
- Mostra mercato Colori e Sapori di Primavera a Quinto di Treviso: dal 18 al 21 marzo 2010
 
- 14a Mostra dell’ Asparago a Zero Branco: 18 aprile 2010
 
- 43a Mostra dell’Asparago Bianco di Badoere a Badoere di Morgano: dal 24 aprile al 9 maggio 2010
 
- Gemme d’Aprile a San Polo di Piave: il 25 aprile 2010
 
- Primavera di Vino e asparago bianco presso Borgo Malanotte a Vazzola: il 25 aprile 2010
 
- 35a Mostra dell’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP a Cimadolmo: dal 6 al 16 maggio 2010
 
- 34a Festa dell’Asparago e della Fragola a Scorzè: dal 7 al 16 maggio 2010
 
- 2a Fiera dell’Asparago Bianco a Maserada sul Piave: il 16 maggio 2010