arturo martini
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
 
 
 

distanziatoree  

I SEGRETI DELLA CITTÀ PROIBITA

I segreti della città proibita, Matteo Ricci alla corte dei Ming a Ca dei Carraresi Treviso
Via Palestro, 33 - Treviso
 
I Segreti della città proibita, Matteo Ricci alla corte dei Ming a Ca dei Carraresi a Treviso è il titolo della terza mostra sulla Cina organizzata dalla Fondazione Cassamarca; la mostra che aprirà il 24 Ottobre 2009 segue le due precedenti: Via della Seta (2004 – 2005) e Gengis Khan e il tesoro dei Mongoli (2007 – 2008).
 
I Segreti della Città Proibita, terza mostra sulla Cina a Ca dei Carraresi, è dedicata ad un periodo ben preciso della storia cinese: quello della dinastia Ming, parola che significa splendore e che resse la Cina dal 1368 al 1644. marco polo
Foto d'archivio
   
Agli inizi del 1300 il potere in Cina era nelle mani della dinastia Yuan di etnia mongola, mal vista dalla popolazione cinese che riuscì nel 1368 a rovesciarla e a portare al potere, appunto, la dinastia Ming.  
   
Il periodo che seguì fu di grande prosperità per questa nazione sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista artistico tanto che secondo molti storici in quei secoli la Cina rappresentava la prima potenza economica e militare al mondo.  
     

Proprio in questo periodo si fanno più intensi gli scambi commerciali e culturali con l’Occidente ed i Gesuiti diventano tra i maggiori protagonisti della diffusione di informazioni anche di carattere scientifico, tra questi forse il più importante gesuita fu Matteo Ricci che, introdotto alla corte cinese, rappresentò un importante fattore di collegamento tra il mondo e la cultura occidentale e quelli cinesi.

     
La mostra Segreti della città proibita, Matteo Ricci alla corte dei Ming a Ca dei Carraresi a Treviso fa riferimento a tale periodo di prosperità presentando oltre trecento manufatti che comprendono statue d’oro, tessuti rari, mobili, giade, preziosi, vestiti di seta, due corone imperiali, uniche nel loro genere e molti altri oggetti.   veneto
Foto d'archivio
   
Tra gli altri elementi di spicco che caratterizzeranno la mostra Segreti della città proibita, Matteo Ricci alla corte dei Ming a Ca dei Carraresi a Treviso ci sarà un modellino in legno di tiglio di 40 mq. realizzato fin nei minimi dettagli sotto la guida di alcuni architetti e che rappresenta la Città Proibita di Pechino sede dell’imperatore Yongle agli inizi del 1400.
 
     
     
Una parte della mostra Segreti della città proibita, Matteo Ricci alla corte dei Ming a Ca dei Carraresi a Treviso è dedicata proprio al gesuita Matteo Ricci che fu astrologo, storico e matematico; in questa sezione della mostra saranno presentati alcuni suoi documenti autografi oltre a particolari strumenti per lo studio delle stelle.
     
La mostra sulla Cina a Ca dei Carraresi è aperta dal 24 Ottobre 2009 e chiuderà il 9 Maggio 2010.
 
Chiude questa serie di mostre sulla Cina la mostra Manciù l'Ultimo Imperatore a Ca dei Carraresi a Treviso; da ottobre 2012 aprirà la mostra Tibet. Tesori dal Tetto del Mondo, sarà la prima mostra sul Tibet a Treviso.
     
     
     

I SEGRETI DELLA CITTÀ PROIBITA, MATTEO RICCI ALLA CORTE DEI MING A CA DEI CARRARESI TREVISO

ORARI

- Martedì, mercoledì e giovedì: dalle 9:00 alle 19:00;
- Venerdì, sabato e domenica: dalle 9:00 alle 20:00;
- Aperto: Lunedì 2 Novembre, Lunedì 7 Dicembre, Lunedì 28 Dicembre e Lunedì 5 Aprile 2010

- Chiuso: tutti i lunedì, 24, 25 e 31 Dicembre 2009 e 1 Gennaio 2010

 

Biglietti per la mostra I segreti della città proibita, Matteo Ricci alla corte dei Ming a Ca dei Carraresi a Treviso:

- € 10,00 biglietto intero, escluso noleggio audioguida;
- € 8,00 biglietto ridotto.
Visite guidate e per gruppi solo su prenotazione

Info mostra sulla Cina a Ca dei Carraresi a Treviso: Tel. 0422 513150

 
La mostra I Segreti della città proibita, Matteo Ricci alla corte dei Ming a Ca dei Carraresi si colloca in un ambito culturale più ampio che vede altre mostre d’arte in provincia di Treviso di notevole rilevanza come Il Giorgione al Museo Casa Giorgione a Castelfranco Veneto e la mostra Cima da Conegliano – Poeta del Paesaggio a Palazzo Sarcinelli a Conegliano Veneto.
 
 
Tutto sulla mostra El Greco in Italia. Metamorfosi di un Genio a Treviso