eventi manifestazioni di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
ENOGASTRONOMIA
distanziatorew

distanziatoree  

LA LOGGIA DEI CAVALIERI, Via Martiri della Libertà - Treviso

 
 
 
La Loggia dei Cavalieri, edificio unico nel suo genere in Europa, fu realizzata nella seconda parte del 1200, quando a Treviso era podestà Andrea da Perugia; si tratta di un edificio in mattoni a pianta quadrilatera irregolare con un tetto a quattro falde in coppi.
 
prospetto loggia dei cavalieri
In tre dei quattro lati liberi della Loggia dei Cavalieri domina la presenza di cinque archi a tutto sesto su pilastri e capitelli in Pietra d’Istria.
 
Lo spazio interno centrale è caratterizzato da una grossa colonna per metà in granito violetto che sopporta gran parte del peso della copertura.
 
Nella storia della Loggia dei Cavalieri, gli archi rimasero chiusi fino alla prima metà del 1900 (solo il lato verso la strada aveva gli archi aperti).
 
In questo edificio si incontravano esclusivamente i nobili per partecipare, nella buona stagione, a giochi di società. La destinazione d’uso della Loggia non fu sempre lo stesso nei secoli: la funzione alla quale era deputata terminò il 13 Dicembre 1388, quando la città fu presa da Venezia.
 
Dopo tale data l'edificio andrà sempre più in rovina, tanto che intorno al 1550 fu costruita una casa dentro la Loggia stessa. Nei secoli fu adibita a deposito dei legname e nel 1600 vi erano depositate oltre 100 botti; nella seconda metà del 1800 era diventata un deposito e rivendita di casse da morto.
 
Le sue condizioni erano di un tal degrado che in più occasioni se ne era prospettata la totale demolizione, iniziative sventate grazie all’intervento provvidenziale dell’Abate Luigi Bailo, uno dei più importati estimatori e conservatori del patrimonio storico ed artistico della città.
 
- Nel 1889 la Loggia diventò di proprietà del Comune di Treviso.
- Tra il 1910 ed il 1911 fu restaurata dal Comune.
- Nel 1922 il Comune decise l’abbattimento dei due palazzi che si addossavano su due dei tre lati della Loggia.
 
foto loggia dei cavalieri bombardamento treviso   Intorno alla metà degli anni ’60, prima dell’ultimo restauro, il suo spazio interno fu utilizzato come luogo di mercatino di libri usati e giocattoli da alcuni venditori, diventando punto di riferimento per i cittadini interessati a tali articoli.
 
A sinistra: La Loggia dei Cavalieri a Treviso dopo il bombardamento del 14/5/1944 - FAST - Foto Archivio Storico Trevigiano, Album 7/4/1944, n. immagine: D 4/86
 
 

EVENTI PRESSO LA LOGGIA DEI CAVALIERI

 
FANTADIAOFF
Venerdì 31 Agosto 2012 alle ore 21,15 la Loggia dei Cavalieri a Treviso si trasformerà per una sera in un luogo di rassegne itineranti di multivisioni: FantadiaOff.   loggia dei cavalieri treviso
 

FantadiaOFF è la rassegna itinerante ideata per circuitare le multivisioni presentate in anteprima durante le passate edizioni di Fantadia, il festival biennale di multivisione più importante in Europa, con sede ad Asolo.
Nle 2013 Fantadia vivrà la sua decima edizione, nell'attesa nasce FANTADIAOFF: quattro serate per apprezzare, conoscere e rivivere le emozioni che la multivisione sa dare, esaltando la bellezza delle immagini e della musica.

     
FantadiaOFF, un evento per affezionare ancor di più chi già conosce la multivisione ed un modo per facilitarne diffonderne le conoscenze presso nuove platee.
 
 

TORNEO DI BURRACO CITTA' DI TREVISO - SOTTO LE STELLE

Domenica 9 settembre 2012 dalle 15 alle 22 la Loggia dei Cavalieri sarà la sede del Torneo di Burraco di Treviso con finalità benefica; ricavato sarà devoluto alla Cooperativa Sociale "La Primula" di Casier che gestisce una casa alloggio per disabili adulti. Ingresso libero.
 
 
IL CAMMINO DELLA MUSICA
Lunedì 10 settembre 2012 alle ore 21.00 Andrea Zuin interpreterà un lungo viaggio in America Latina attraverso video, musica e parole.   eventi treviso
 
15.000 Km percorsi dal Tango di Buenos Aires fino alla musica caraibica di Caracas passando per Argentina, Paraguay, Brasile e Venezuela.8 mesi di cammino on the road alla ricerca della varietà musicale latino americana e della tradizione italiana mantenuta dagli emigrati.
 
Ingresso libero.
 
Il Cammino della Musica di Andrea Zuin fa parte del calendario degli eventi di Estate Trevigiana.
 
Per informazioni: www.il cammino della musica.it

e-mail: info@ilcamminodellamusica.it
 
 
LAME SOTTO LA LOGGIA
Sabato 15 settembre 2012 dalle 16 alle 19 la Loggia dei Cavalieri diventa sede di esibizione di scherma con i giovani atleti dell'Associazione Lame Trevigiane M° Ettore Geslao si affronteranno in una gara tra due squadre - Ingresso libero -