museo santa caterina a treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatores
MUSEI DI TREVISO
distanziatored
EDIFICI STORICI
distanziatoref
MURA E PORTE
distanziatoreg
STORIA DI TREVISO
distanziatoreh
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
PESCHERIA
distanziatoreq
HOTELS, ALBERGHI
distanziatorew
ENOTECHE
distanziatoree
NUMERI UTILI
distanziatorer
distanziatoret
PARCHEGGI
distanziatorey
distanziatoreu
distanziatorei
IMMAGINI
distanziatorei
idistanziatore
odistanziatore
SEGNALA SITO
pdistanziatore
zdistanziatore
xdistanziatore
CONTATTI
cdistanziatore
vdistanziatore
edistanziatore
DISCLAIMER
rdistanziatore
sdistanziatore
 
 

ndistanziatore  

MOSTRA COLORI, FORME, IMMAGINI DEL SILENZIO AL MUSEO DEL CENEDESE

dal 20 luglio al 31 agosto 2013
 

Numerose sono le mostre al Museo del Cenedese a Vittorio Veneto che si sono succedute negli anni.
Dal 20 luglio al 31 agosto 2013 sarà ospitata Colori, forme, immagini del silenzio, una delle più interessanti mostre al Museo del Cenedese a Vittorio Veneto dedicata al tema dell'autismo.

 mostra colori forme immagini
 
Il Museo è ospitato in un palazzo di origini quattrocentesche realizzato su commissione degli allora podestà Domenico e Gabriele Venier.
 
Restauri portati a termine negli ultimi anni hanno fatto scoprire i resti di un antico quadrante di orologio presente sulla facciata della Loggia della Comunità di Serravalle adiacente al campanile.
 
Le prime mostre al Museo del Cenedese a Vittorio Veneto risalgono al 1938 quando la destinazione d’uso del manufatto fu convertita a museo grazie al suo fondatore ing. Francesco Troyer quale testimonianza delle memorie artistiche, storiche ed archeologiche del territorio di Ceneda e del vittoriese che si estendeva dal corso dei fiumi Livenza e Piave e dalla Val Belluna all’Adriatico.
 
 
 
 

ORGANIZZAZIONE MOSTRA COLORI, FORME, IMMAGINI DEL SILENZIO AL MUSEO DEL CENEDESE

L’arte che dà voce all’autismo nella prima esposizione internazionale a Vittorio Veneto
Disegni e tele realizzate da bambini, ragazzi e giovani adulti, provenienti da tutta Italia e da diverse parti del Mondo, saranno esposti accanto ad artisti contemporanei che daranno una loro interpretazione dell’università dell’arte oltre i limiti della disabilità
 
In Italia sono autistici oltre 10 bambini ogni 10mila. Il muro più difficile da abbattere è la mancanza di relazioni e l’isolamento che circonda queste persone e le loro famiglie, specie quando quei bambini si fanno ragazzi e poi adulti.
 
Dare voce a questo silenzio, rendere visibile ciò che da sempre è costretto all’invisibilità: questo è lo scopo della mostra COLORI, FORME, IMMAGINI DEL SILENZIO al Museo del Cenedese a Vittorio Veneto la prima grande esposizione internazionale dedicata all’autismo che si inaugurerà il prossimo sabato 20 Luglio 2013, alle 18,30.
 
Una città scelta non a caso dall’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici – che organizza l’evento - nata nel 1984 per volontà, tra gli altri, proprio di un vittoriese Luigi Termanini. L’Agsa ha poi incontrato il sostegno concreto del Gruppo Europa della Libertà e dalla Democrazia del Parlamento Europeo, grazie alla sensibilità dell’On.Giancarlo Scottà, pittore per passione e vicino al mondo della disabilità.
 
La mostra Colori, forme, immagini del silenzio sarà allestita nel Museo del Cenedese e nella Torre dell’Orologio del magnifico borgo di Serravalle. Tre le sezioni in cui sarà articolata.
La prima comprende disegni e tele di bambini, ragazzi e giovani adulti di tutta Italia raccolte dall’Agsa. La seconda amplia lo sguardo a livello internazionale con il contributo di opere di giovani e adulti di tutto il mondo, affetti da autismo.
 
Infine la terza sezione è stata realizzata grazie al contributo di artisti contemporanei: ci sarà Pierluigi Slis, che ha esposto con successo anche alla passata Biennale e poi Giovanni Bet e Corinne Zanette, animatori del centro d’arte Z-Lab e ancora Davide Maset e Stefano Cattai.
 
E’ ormai chiaro che linguaggio artistico rappresenti per bambini e giovani affetti da Disturbi Pervasivi dello Sviluppo non solo un importante approccio terapeutico, ma anche una vero linguaggio, alternativo e universale, attraverso il quale esprimere il proprio mondo interiore.
 
Con effetti talvolta inattesi, da tempo, infatti era nota la predisposizione di molte persone autistiche per la matematica, oggi studi di livello internazionale hanno messo in evidenza come si sviluppino veri talenti anche nel campo artistico.
 
Questa speciale mostra vuole perciò evidenziare come la mente autistica, nel suo modo speciale di vedere il mondo, abbia talenti e compiti in cui può eccellere.
Allo stesso tempo vuole far sentire la voce delle famiglie autistiche rompendo il loro isolamento. Mutuando le parole raccolte nel libro di Luigi Termanini, “Senza rassegnarsi mai”: “è un messaggio di speranza, in quanto la vita con un figlio autistico è senza dubbio complicata e dura, però può riservare delle grosse soddisfazioni: basta saperle cercare”.
 
All’inaugurazione (Sabato alle 18,30 alla Loggia del Museo del Cenedese) interverranno l ’on. Giancarlo Scottà Gruppo Europa della Libertà e della Democrazia nel Parlamento Europeo, Alessandra Visentin, Presidente ANGSA Treviso e Luciana Della Giustina, Psicologa psicoterapeuta.
L’evento è realizzato in collaborazione con Museo del Cenedese, Associazione Culturale Noi e Associazione La Ruota e ha il patrocinio dell’Ulss 7 di Pieve di Soligo (TV), della Città di Vittorio Veneto e del Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della Sinistra Piave.
 
 

EVENTI ALLA MOSTRA COLORI, FORME, IMMAGINI DEL SILENZIO AL MUSEO DEL CENEDESE

La mostra Colori, forme, immagini del silenzio al Museo del Cenedese a Vittorio Veneto sarà aperta fino al 31 Agosto e sarà accompagnata da una serie di eventi collateriali:
 
  • Mercoledì 24 luglio ore 21.00
    SENZA RASSEGNARSI MAI
    di Luigi Termanini, Presentazione libro
 
  • Giovedì 25 luglio ore 21.00
    L’ARTE CHE CURA
    Incontro con Cinzia Caronda, arte-terapeuta e Marco Napoletano, educatore
 
  • Mercoledì 31 luglio ore 21.00
    DOVE ANDIAMO PAPÀ?
    di Jean Louis Fournier, Lettura con Franziskus Vendrame
 
  • Giovedì 1 agosto ore 21.00
    BEN X (2007, Nic Balthazar), Proiezione film