ca dei carraresi treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
adistanziatore
MUSEI DI TREVISO
sdistanziatore
EDIFICI STORICI
ddistanziatore
MURA E PORTE
fdistanziatore
STORIA DI TREVISO
gdistanziatore
CHIESE
hdistanziatore
UNIVERSITÀ
jdistanziatore
EVENTI A TREVISO
kdistanziatore
PESCHERIA
ldistanziatore
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
 
distanziatorek  

OTTOCENTO VENETO IL TRIONFO DEL COLORE

Il 3 Aprile 2005 presso Ca’ dei Carraresi a Treviso si è conclusa la mostra Ottocento Veneto. Il trionfo del colore, promossa da Dino De Poli, presidente di Fondazione Cassamarca in collaborazione con Teatri s.p.a.
 
La mostra ha potuto esser realizzata anche grazie all’apporto dell’antiquario Enrico Brunello e del figlio arch. Andrea; i curatori sono Nico Stringa, professore associato di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università Ca’ Foscari e Giuseppe Pavanello, ordinario di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università di Trieste.
 

La mostra Ottocento Veneto. Il trionfo del colore, che mirava a valorizzare la pittura veneta e a farla conoscere al grande pubblico, era costituita da oltre un centinaio di quadri, realizzati da pittori della scuola veneta tra il 1830 ed il 1880.

Era suddivisa in sette sezioni: il "RITRATTO", l’"ARTISTA NELLO STUDIO", la "VEDUTA", la "PITTURA DI GENERE", i "MAESTRI DEL VERO" (dedicata a Luigi Nono, Guglielmo Ciardi e Giacomo Favretto), la "VITA QUOTIDIANA" e l’ultima sezione dedicata a VENEZIA. Oggetto dei quadri esposti sono la vita quotidiana, appunto, la campagna e la città lagunare.

 
Oltre ai pittori precedentemente nominati era possibile ammirare quadri di: Pompeo Molmenti, Domenico Bresolin, L. Selvatico, Michelangelo Grigoletti, Luigi Querena, Eugenio Bosa, Ettore Tito, Ippolito Caffi, Federico Moja, Alessandro Milesi, Guglielmo Stella, Luigi Serena e molti altri che mai prima d’ora erano stati esposti al grande pubblico in quanto appartenenti a collezioni private.
 
È stata una mostra che si è differenziata dalle precedenti che avevano visto come protagonisti principali Vincent van Gogh e Paul Cezanne; hanno contribuito a segnare questa svolta gli stessi spazi interni di Ca’ dei Carraresi che sono stati ampliati ed anche gli allestimenti sono stati profondamente modificati.
 
Info mostra: Casa dei Carraresi - Via Palestro, 35, Treviso
Tel. 0422 513150 oppure 0422 513185 - fax: 0422 513186