assaporando cison
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
 
 
 
 

distanziatoree  

MOSTRA VOGLIO VEDERE, PER QUESTO DISEGNO - CARLO SCARPA: INEDITI 1919-1950 A TREVISO

29 novembre 2013 - 1° marzo 2014
 
La mostra VOGLIO VEDERE, PER QUESTO DISEGNO - CARLO SCARPA: INEDITI 1919-1950 a Treviso presso il Centro Carlo Scarpa con sede presso Archivio di Stato sarà inaugurata giovedì 28 novembre 2013, ore 17.30 e resterà aperta al pubblico dal 29 novembre 2013 al 1° marzo 2014. distanziatoreds mostra voglio vedere, per questo disegno - carlo scarpa treviso
 
La mostra VOGLIO VEDERE, PER QUESTO DISEGNO - CARLO SCARPA: INEDITI 1919-1950 a Treviso esporrà una cinquantina di disegni inediti che propongono un panorama preciso sulla formazione e sull’inizio dell’attività professionale dell’architetto Carlo Scarpa.
 
Fu la passione per la pittura che spinse Carlo scarpa ad iscriversi all’Accademia delle Belle Arti di Venezia e fin da subito le sue opere dimostrarono la sua vocazione per il disegno.
 
La prima sezione della mostra della formazione – Disegni giovanili e accademici VOGLIO VEDERE, PER QUESTO DISEGNO a Treviso presso l’Archivio di Stato espone gli elaborati grafici inerenti gli studi di figura e gli elementi di architettura, mentre in altre occasioni si notano diverse forme di approccio all’architettura: la copia da manuale, il rilievo, il progetto di piccole strutture.
 
La sezione Progetti 1927-1950 della mostra VOGLIO VEDERE, PER QUESTO DISEGNO - CARLO SCARPA: INEDITI 1919-1950 a Treviso è presentata una dozzina di progetti fino al 1950.
 
 
In questi elaborati Carlo Scarpa affronta una serie di tematiche quali: monumenti, edifici di diversa scala, arredi interni, restauri di opere preesistenti e destinazione d’uso.
 
Il Centro Carlo Scapa di Treviso conserva una raccolta di documenti di Carlo Scarpa a acquisita nel 2001 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per le collezioni grafiche del MAXXI, è un luogo di conservazione, ma anche di ricerca e di scoperta, strumento indispensabile per nuovi studi, interventi di manutenzione e di restauro.   mostra progetti 1927-1950 treviso
 
La mostra VOGLIO VEDERE, PER QUESTO DISEGNO - CARLO SCARPA: INEDITI 1919-1950 a Treviso è curata da Maria Pia Barzan (Archivio di Stato di Treviso) e Orietta Lanzarini (Università di Udine).
 
La seconda sezione della mostra è dedicata al primo periodo della carriera di Scarpa, che precede la stagione dei capolavori elaborati a partire dagli anni Cinquanta, come Palazzo Abatellis e Castelvecchio.
 
 
 
 
 
 
 

INFORMAZIONI SULLA MOSTRA VOGLIO VEDERE, PER QUESTO DISEGNO - CARLO SCARPA A TREVISO

Per informazioni sulla mostra “VOGLIO VEDERE, PER QUESTO DISEGNO”. CARLO SCARPA: INEDITI 1919-1950 al Centro Carlo Scarpa presso l'Archivio di Stato di Treviso:
 
- Tel. 0422 545805 / 540902
 
- email: info@carloscarpa.it
 
- Sito web: www.carloscarpa.it
 
La mostra su Carlo Scarpa a Treviso è visitabile presso l'Archivio di Stato in via Pietro di Dante 11, Treviso dal 29 novembre 2013 al 1° marzo 2014 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00, sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00, domenica chiuso
 
Ingresso: gratuito
 
 
 
 
 
 
Trevisoinfo declina ogni responsabilità su eventuali errori o mancati aggiornamenti inerenti date, orari
e giorni di apertura degli eventi segnalati. Si consiglia di contattare direttamente gli organizzatori degli eventi.