assaporando cison
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
 
 
 
 

distanziatoree  

PRESEPIO VIVENTE DI REVINE

80° Rappresentazione Sacra a Revine
 
Il Presepio Vivente a Revine Lago, edizione 2015 - 2016, è una delle rappresentazioni più importanti dei presepi viventi in provincia di Treviso grazie all’organizzazione del Comitato Sacre Rappresentazioni di Revine. distanziatoreds presepio vivente revine edizione 2015 2016
 
Quattro saranno le giornate che vedono impegnata oltre un’ottantina di figuranti nel sagrato della Chiesa di Revine; una grande organizzazione che permette agli spettatori di immergersi nella bella atmosfera della nascita del Salvatore Gesù.
 
Si inizia alle ore 15.00 di sabato 26 dicembre 2016, giorno di Santo Stefano e poi il giorno successivo domenica 27 dicembre 2015 sempre col tema della Natività.
 
Le rappresentazioni del Presepio Vivente di Revine Lago, edizione 2015 - 2016, ripercorrono le scene della Natività dove tutti i personaggi che concorrono a far rivivere l’evento sono in carne ed ossa: dal piccolo Gesù Bambino agli animali con i pastori, molte voci squillanti che raccontano la lieta novella, in uno scenario davvero coinvolgente.
 
In queste due giornate le scene rappresentano in successione: il peccato originale di Adamo ed Eva, il loro castigo con la promessa di redenzione, la vocazione di Abramo e le profezie Messianiche, la nascita di Gesù Salvatore.
 
 
 
 
 

Nei giorni di domenica 3 e 6 gennaio 2016 sempre alle ore 15.00 sarà rappresentata l’Adorazione dei Magi che, provenienti da Oriente, giungono a Gerusalemme, la visita al Re Erode, il viaggio a Betlemme dove adorano il Bambino e gli offrono i loro doni.

  rappresentazione natività
 
In questi due spettacoli del Presepio Vivente di Revine è proposta la strage degli innocenti, raccontata nel Vangelo secondo Matteo, ordinata da Erode il Grande, re della Giudea, con l'arrivo dei Magi, Melchiorre, Baldassarre e Gaspare, (i magi divennero i Re magi nella tradizione liturgica cristiana) i quali seguono la stella cometa che li conduce fino alla grotta del Bambino Gesù.
 
Qui si prostrano, adorano Gesù e, dopo aver consegnato i loro doni, oro, incenso e mirra, fanno ritorno per un'altra strada, mentre i pastori rimangono in adorazione.
 
 

AMBIENTAZIONE DEL PRESEPIO VIVENTE DI REVINE LAGO

L’ambientazione nella quale si svolge il Presepio Vivente di Revine è quella suggestiva offerta dal panorama ai piedi delle Prealpi Trevigiane, vicino ai Laghi di Revine fiancheggiati dalla strada che da Vittorio Veneto conduce a Cison di Valmarino e poi a Follina.

 
Come da tradizione ultradecennale l’evento si svolge durante le festività natalizie e vede coinvolta oltre un’ottantina di attori locali che si prestano a far rivivere i momenti della Natività.   re magi baldassarre melchiorre
 
Per quanto riguarda l’età, i partecipanti più giovani sono appena dei bambini mentre per quanto riguarda gli adulti ci sarà qualche ottantenne.
 
Per la realizzazione dell’evento si sono seguiti i testi biblici. Durante il Presepio Vivente di Revine, edizione 2015 – 2016, i Magi partono poi per i rispettivi Paesi, mentre Gesù con Maria e Giuseppe si rimettono in cammino il più velocemente possibile verso l'Egitto per evitare l’ira del re Erode.
 
 
A rendere l’ambientazione del Presepio Vivente di Revine ancora più suggestiva saranno il suono delle cornamuse e i canti natalizi di antiche origini.
Il paesaggio collinare della pedemontana trevigiana appare stupendo e richiama facilmente il pensiero alla vera Betlemme.
 
 

PROGRAMMA DEL PRESEPIO VIVENTE DI REVINE LAGO

Il programma del Presepio Vivente di Revine Lago, edizione 2015 – 2016, si svolge nel piazzale della Chiesa Parrocchiale S. Matteo Apostolo di Revine Lago in quattro giorni diversi che sviluppano due tematiche differenti:   programma presepe vivente a revine
 
- il 26 e 27 dicembre 2015, ore 15.00: rappresentazione della NATIVITÀ
 
- il 3 e 6 gennaio 2016, ore 15.00: l'ADORAZIONE DEI MAGI.
 
L’appuntamento è sempre per le ore 15.00 (durata circa h 1,20)
 
Biglietto: adulti € 4,00, bambini € 2,00 (per i gruppi numerosi possibilità di sconto)
 
Durante l’evento sarà sempre funzionante un fornito stand enogastronomico.
 
 

INFORMAZIONI SUL PRESEPIO VIVENTE DI REVINE LAGO

Per informazioni sul Presepio Vivente di Revine Lago, edizione 2015 -2016:
 
- e-mail: sacrerappresentazioni.revine@ live.it
 
- sito internet: http://sacrerappresentazionirevine.wordpress.com/
 
- pagina Facebook del Comitato Sacre Rappresentazioni
 
 
 
 
Trevisoinfo declina ogni responsabilità su eventuali errori o mancati aggiornamenti inerenti date, orari
e giorni di apertura degli eventi segnalati. Si consiglia di contattare direttamente gli organizzatori degli eventi.