primavera del prosecco 2006
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
ENOGASTRONOMIA
distanziatorew
EVENTI DEL VINO
distanziatorew
VINI NOVELLI
distanziatorew
CANTINE
distanziatorew
PROSECCO
distanziatorew

distanziatoree  

PRIMAVERA DEL PROSECCO 2013

A partire dal 8 giugno 2013 fino al 7 luglio il Festival Internazionale Concerti d’Altamarca vede la musica classica abbinata al Conegliano Valdobbiadene Docg; grazie alla speciale collaborazione con la Primavera del Prosecco Superiore il pubblico che parteciperà ai 10 concerti in programma, potrà gustare insieme alla musica un calice di Prosecco Superiore accompagnandolo con qualche ghiotto cicchetto.
Vedi il PROGRAMMA DEI CONCERTI D'ALTAMARCA 2013
 
 

La Primavera del Prosecco 2013, giunta alla 34a edizione, ha in programma 15 appuntamenti che si svilupperanno nei più bei centri delle Prealpi Trevigiane in un ambiente collinare da sempre deputato alla viticultura e all’enologia.

alta marca
 
A differenza delle passate edizioni sarà Santo Stefano di Valdobbiadene a vedere la partenza della Primavera del Prosecco 2013 il 16 marzo.
 
Seguiranno poi le tappe di Col San Martino e Villa di Cordignano fino ad arrivare alla 5° Mostra dei Vini in Loggia a Serravalle di Vittorio Veneto che chiuderà i battenti della Primavera del Prosecco 2013.
 
In tutto saranno 15 gli appuntamenti di uno dei più importanti eventi del vino in provincia di Treviso; un evento che promuove e consacra l’enologia trevigiana con prodotti di elevata qualità come i vini dell’Alta Marca quali il Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, Valdobbiadene Prosecco Superiore nelle tipologia Dry, Extra-Dry e Brut oltre a Cartizze, il Vin Santo del Prete di San Pietro di Barbozza, il Verdiso, il Colli di Conegliano, il Torchiato di Fregona ed il Refrontolo Passito DOC Marzemino.
     

I vini saranno abbinati ai piatti tipici locali preparati con ingredienti a chilometri zero tipici dell’Alta Marca quali lo Spiedo Gigante, le carni alla griglia ed i primi piatti a base di erbette spontanee di stagione. Ci saranno anche delle serate a tema con quella dedicata al baccalà ed ai formaggi a Vidor.

     
Ma la Primavera del Prosecco 2013 significa anche promozione del territorio: la provincia di Treviso. L'evento enogastronomico si è arricchito e si arricchisce ogni anno di più di altri appuntamenti, come gli eventi sportivi: basti pensare alla Treviso Marathon 2013, alla Prosecchissima o a tour più brevi percorsi in mountain bike o a piedi, finalizzati a conoscere ed apprezzare il territorio della Marca, i suoi vigneti e cantine.   primavera del prosecco 2013
   
La Primavera del Prosecco 2012 e le edizioni precedenti hanno captato l’attenzione su uno dei più importanti eventi del vino in provincia di Treviso, seconda a Vinitaly in Veneto, non solo da parte del pubblico italiano, ma anche dei turisti stranieri.
Se il trend delle passate edizioni verrà rispettato la Primavera del Prosecco 2013 supererà abbondantemente i 150.000 visitatori.
 
 
L’organizzazione della Primavera del Prosecco è tale da offrire ai suoi visitatori, soprattutto a coloro che la raggiungono da lontano una serie di pacchetti compresi di quote di soggiorno in una grande varietà di strutture ricettive: hotel, agriturismi e bed and breakfast.
 
 
 
 
 

PROGRAMMA PRIMAVERA DEL PROSECCO 2013

Tutte le novità sul programma della primavera del Prosecco 2013 che si articolerà in 15 tappe in altrettante città e paesi in provincia di treviso. Tutte le informazioni sul programma della Primavera del Prosecco 2013.
 
 
 

EVENTI DELLA PRIMAVERA DEL PROSECCO 2013

Numerosi saranno gli eventi della Primavera del Prosecco 2013 anche se per il momento alcune date sono in attesa di conferma. Tra gli eventi probabilmente in programma ci saranno le visite guidate nei vigneti a Santo Stefano di Valdobbiadene nei weekend, la mostra d’Arte presso la Casa degli Alpini a Col San Martino, la corsa non competitiva 4 pass a San Pietro di Barbozza, mostra del territorio con escursioni a cavallo, la Passeggiata della Primavera sulle colline e il Trofeo Primavera del Prosecco Docg, gara MTB Cross Country a Vidor, la Prosecchissima 2013 a Miane, incontri tra produttori e operatori del settore, escursioni lungo i sentieri delle colline di Combai tra cui Sbecotando 2013 nei vigneti del Verdiso ed il Palio delle Botti a Serravalle di Vittorio Veneto fra le città del vino a livello nazionale.
 
Gli eventi sotto elencati e legati alla Primavera del Prosecco 2013 sono in attesa di essere confermati.
 

Alla Primavera del Prosecco 2013 saranno abbinati altri eventi del vino come:

  • Prosecchissima 2013: la granfondo nazionale di mountain bike di 45 km che partirà da Miane, zona d'elezione del prosecco docg, domenica 14 Aprile 2013.
  prosecco docg
  • Tarzeggiando 2013: 17 marzo e il 7 e 21 aprile 2013 nella zona di Tarzo le coline di Tarzo ospiteranno Tarzeggiando, la nuovissima passeggiata enogastronomica che unisce la scoperta del territorio con quella dei prodotti tipici locali.
  • Vignarte 2013: l'evento dedicato alla cultura che raccoglierà sulle colline numerosi artisti che scolpiranno i pali di testa dei filari creando dei veri percorsi artistici tra i vigneti.
  • Canevando 2013 avrà luogo domenica 30 Giugno 2013, con le passeggiate lungo l'Anello del Prosecco (passeggiata guidata tra vigneti e sentieri, il sentiero n° 1019 in particolare, con visita guidata in una cantina con degustazione di 3 tipologie di vino e prodotti tipici (da marzo ad ottobre).
  • Slowbike 2013: per le famiglie e gli amanti delle tranquille pedalate all’aria aperta saranno ancora numerose le slow bike a cura dell’Associazione ViviBike che percorreranno i vigneti e i borghi della Pedemontana Trevigiana ogni domenica durante la Primavera del Prosecco.
  • Le internazionali del Prosecco coinvolgeranno in tre gare distinte ma complementari i territori di Col San Martino, Villa di Cordignano e San Vendemiano nei mesi di aprile e maggio
  • Sbecotando 2013: Chi ama le passeggiate tra i vigneti non può perdere il prossimo Sbecotando 2013 a Combai per il 5 maggio 2013 che vede la zona del Verdiso al centro di un interessante itinerario enoturistico.
  • Peccati di Golosa 2013: percorso del buon gusto sia per il cibo, in cui la specialità dello spiedo è protagonista, sia per la gioia del buon vivere. Gli appuntamenti si protrarranno fino al 22 marzo 2013.
  • Vino in Villa: il 19 maggio 2013 al Castello di San Salvatore di Susegana.
  • RiveVive: sulla stessa scia, tra paesaggio ed enogastronomia anche quest’anno ci sarà RiveVive 2013 a Farra di Soligo domenica 26 maggio quando i visitatori potranno passeggiare per le ‘rive’ dove è prodotto il celebre Prosecco Superiore assaggiando i prodotti tipici delle colline.
 
 
 
 

PRESENTAZIONE DELLA PRIMAVERA DEL PROSECCO 2013

Per quanto riguarda la presentazione della Primavera del Prosecco 2013 a Treviso questa avrà luogo giovedì 14 marzo 2013 presso la Sala Stampa della Provincia di Treviso Ed. 1 - Complesso Sant’Artemio.

Qui si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della 18^ edizione della rassegna Primavera del Prosecco Superiore.

 
La prima presentazione della Primavera del Prosecco 2013 ha avuto luogo il 21 febbraio 2013 a Monaco di Baviera alla Fiera internazionale dei viaggi e del tempo libero - F.R.E.E. una tra le più importanti del settore e la Primavera del Prosecco Superiore 2013 ha presentato l’anteprima eventi della nuova edizione, nel corso di una conferenza stampa.
Il pubblico tedesco è uno dei più attenti alle proposte di turismo enogastronomico dell’area trevigiana e la rassegna legata al Conegliano-Valdobbiadene Docg continua ad essere un punto di riferimento certo per la qualità e la varietà delle proposte e delle offerte studiate per soddisfare tutte le esigenze. Anche quest’anno dal 16 marzo al 23 giugno 2013 tornerà puntuale l’appuntamento con le 15 Mostre del Vino nell’area storica del Prosecco Superiore, in un susseguirsi di eventi e di proposte sportive, culturali e gastronomiche che riescono ad attrarre oltre 180.000 visitatori.
 
 
INTERNAZIONALI PRIMAVERA DEL PROSECCO SUPERIORE

Abbinato a questo evento ci saranno anche tre appuntamenti con importanti gare ciclistiche in provincia di Treviso che costuituiscono gli Internazionali Primavera del Prosecco Superiore con le seguenti tappe:

- 1° Aprile 2013 Il Giro del Belvedere a Villa di Cordignano
- 7 Aprile 2013 Gara ciclistica Internazionale a Col San Martino
- 26 Maggio 2013 Il GP Industria e Commercio a San Vendemmiano

 
 
PREMIAZIONI CONCORSO FOTOGRAFICO PRIMAVERA DEL PROSECCO
Anche quest'anno ci sarà un concorso fotografico abbinato alla Primavera del Prosecco 2013; di certo si sa che le iscrizioni chiuderanno il 10 giugno. Per partecipare al 3° Concorso Fotografico "Scatta.. la Primavera del Prosecco Superiore", organizzato da Primavera del Prosecco, è necessario iscriversi al sito ufficiale: www.primaveradelprosecco.it ed inviare 2 immagini con relativo titolo
 
 
 
 

[ Primavera del Prosecco 2011 ] - [ Primavera del prosecco 2009 ] - [ Primavera del prosecco 2008 ] - [ Primavera del prosecco 2007 ] - [ Primavera del prosecco 2006 ]
[ Primavera del Prosecco ] - [ Vini Rossi del Veneto ] - [ Hotel Trevigiani ] - [ Treviso Hotels ] - [ Bed and Breakfast Treviso ] - [ Calendario Primavera del Prosecco ]
[ Alberghi a Treviso ] - [ Hotel in provincia di Treviso ] - [ Bed and Breakfast a Treviso ] - [ Agriturismi in provincia di Treviso ] - [ Primavera del Prosecco 2012 ]
[ b&b Treviso ] - [ Enoteche a Treviso ] - [ Ristoranti di Treviso ] - [ Rally della Marca ] - [ Presentazione Primavera del Prosecco 2012 ]
[ Treviso e Carinzia: esperienze a tavola ] - [ Tibet. Tesori dal Tetto del Mondo ] - [ Magie dell'India ]
Trevisoinfo.it: pubblicità gratuita ad enoteche di Treviso e provincia - Veneto