assaporando cison
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
 
 
 
 

distanziatoree  

PROCESSO DELLA VECIA A TREVISO - VENETO

Il processo alla vecia a Treviso, ovvero il processo ad un fantoccio dalle sembianze di una vecchia signora, ha radici molto antiche, strettamente legate a quelle del Panevin, entrambe tradizione venete. Spesso i panevin in Veneto e Friuli Venezia Giulia recavano sulla sommità proprio la vecchia signora che era messa al rogo.
 
Del processo alla vecia a Treviso - Veneto si hanno notizie fin dalla fine del 1800, allora il processo alla vecia era celebrato in Piazza Esperia: prima di accendere il falò della vecia, però, Le era praticato un taglio sulla pancia dal quale fuoriuscivano i dolciumi per i bambini presenti. distanziatoreds rogo treviso
 
Il processo alla vecia a Treviso - Veneto fu ripreso negli anni ’50 e si svolgeva in Piazza Giustinian. Solo il Gruppo Folcloristico Trevigiano negli anni ’60 riuscì a coinvolgere un numero sempre maggiore di spettatori.
 
Da allora il processo alla vecia a Treviso - Veneto si svolge in Lungo Sile Mattei, fu poi spostato in Piazza del Grano, sede del mercato settimanale e da oltre 30 anni il rogo della vecchia signora si tiene in prossimità del Ponte Dante.
 
 
Qui la vecia appesa sopra l’acqua del fiume Sile attende il suo ineluttabile destino: essere incendiata dai sub che scendono lungo il fiume con le fiaccole.
 
 
Ma la tradizione trevigiana prevede prima lo spettacolo del Gruppo Folcloristico Trevigiano con i suoi balli e canti tipici della tradizione contadina trevigiana e poi il processo alla vecchia signora che si svolge in chiave comica e farsesca con tanto di giudice, avvocato della difesa e pubblico ministero.   vecia sile
 
Le accuse formulate durante il processo alla vecchia signora sono quelle di essere causa dei mali di Treviso, delle tristezze della vita quotidiana e di tutto ciò che di poco piacevole c’è stato durante l’anno. La sentenza è già scritta: la condanna al rogo della vecia sul Sile.
 
A sinistra: La vecia in attesa della scontata sentenza: il rogo. Sotto: La vecia, circondata dai sub, sta per essere bruciata.
 
 

PROCESSO AEA VECIA IN CENTRO STORICO A TREVISO

Il Processo aea Vecia a Treviso presso Ponte Dante si terrà venerdì 4 marzo 2016 alle ore 20.30. Ma dato che quest'anno si celebrano i festeggiamenti per i 50 anni di questo evento tradizionale a Treviso le giornate di festa proseguiranno in Piazza dell'Umanesimo a Treviso da giovedì 10 a domenica 13 marzo 2016 tra piatti tipici trevigiani anche a base di pesce, cicchetti, buona musica e tanto divertimento.
epigrafe processo vecia ponte dante
 
Il programma del processo alla vecia prevede il Processo intentato contro la vecchia signora, Giovannina Il Doman, vedova Speranza, che inevitabilmente sarà condannata al rogo.
 
Rituale già scontato e sperimentato dato che nella Marca Trevigiana oramai da decenni ha luogo questo evento tradizionale.
L'evento è possibile da 50 anni grazie alla collaborazione tra l'Associazione Amici al Ponte Dante e il Gruppo Folkloristico Trevigiano; al Processo aea Vecia 2015 saranno presenti il S.E.R. Servizio Emergenza Radio e Sommozzatori di Treviso. Partecipa il gruppo storico “Selva Nostra”.
 
Informazioni sul Processo alla Vecia a Treviso in centro storico.
 
 
PROCESSO ALLA VECIA IN PROVINCIA DI TREVISO
Essendo una tra le più radicate tradizioni venete e trevigiane in particolare il Processo alla Vecia in provincia di Treviso ha ancora una larga diffusione e si svolge sempre nei giorni di metà quaresima con inizio tra le ore 20.00 e le 21.00. Si hanno notizie del processo alla vecia in provincia di Venezia, di Vicenza, di Padova e di Belluno.
 

Processi alla vecia in provincia di Treviso:
- Processo alla Vecia a Valdobbiadene: 6 gennaio 2016
- Processo alla Vecia a Cendon di Silea: giovedì 3 marzo 2016, alle ore 20.30;
- Processo aea Vecia a Treviso, a Ponte Dante: giov. 3 marzo 2016, ore 20.30
- Treviso, a Canizzano - P.le della Chiesa: domenica 6 marzo 2016, ore 17.00
- Processo alla Vecia a Mogliano Veneto, quartiere Ovest-Ghetto: 3/03/2016
- Processo alla vecia a Follina, in Piazza Marconi, sab. 5 marzo 2016;
- San Trovaso di Preganziol, presso la Chiesa, sabato 05/03/2016, ore 20.00;
- Processo alla Vecia a Giavera del Montello: sab. 5 marzo 2016, ore 21 davanti alla Chiesa;
- Processo alla Vecia a Villorba, loc. S. Sisto: 3 marzo 2016, ore 20.30;
- Processo alla vecia a Zero Branco: martedì 1° marzo 2016
- Processo aea vecia ad Asolo, P.zz Brugnoli: sabato 5 marzo 2016, ore 20.30;
- Breda di Piave, in Via delle Risorgive, 6: sabato 5 marzo 2016, ore 20.30;
- Treviso, a S.M. del Rovere - Oratorio don Bosco: 14 marzo 2015, ore 20.30;
- Roncade, in Piazza Municipio: ------------;
- Resana: sabato 28 febbraio 2015, ore 20.30;
- Treviso, località San Pelaio: ----------;
- Cavaso del Tomba, in Piazza XIII Martiri: ----------.