assaporando cison
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel

COME ARRIVARE

distanziatoree

PROSECCO TRAIL 2013 E GORE-TEX GO-TRAIL RUN 2013

domenica 13 ottobre 2013

La 4° edizione della Prosecco Trail, uno degli eventi sportivi in provincia di Treviso più importanti per quanto riguarda le gare trail non competitive, avrà luogo domenica 13 ottobre 2013 con partenza da Pieve di Soligo per poi attraversare anche parte del territorio del comune di Farra di Soligo. distanziatoreds prosecco trail 2013 pieve di soligo

La 4° edizione della Prosecco Trail è come sempre organizzata dalla TAMTAM a.s.d. di Pieve di Soligo grazie all’importante sostegno di sponsor come GORE-TEX, GORE RUNNING, LA SPORTIVA, BRAVI CONEGLIANO e AGISKO.

Le novità della 4° edizione della Prosecco Trail 2013 a Pieve di Soligo sono molte lungo un nuovo percorso di 15 km; contemporaneamente si correrà la 3a edizione di Gore-Tex Go-Trail Run 2013, gara trail che attraverserà sempre le colline del Prosecco Superiore DOCG di Conegliano Valdobbiadene.

GORE-TEX GO-TRAIL RUN 2013

La Gore-Tex Go-Trail Run 2013 è anch’essa una gara trail non competitiva e rappresenta una degli eventi sportivi più interessanti dell’Alta Marca.

gore-tex go-trail run 2013 pieve di soligo

L’edizione 2013, si svilupperà su un tracciato di 26 km con partenza sempre domenica 13 Ottobre 2013 e attraversamento dei comuni di Pieve di Soligo (TV), Farra di Soligo (TV) e Miane (TV) con due varianti di percorso.
sponsor prosecco trail

ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI SULLA PROSECCO TRAIL 2013 E GORE-TEX GO-TRAIL RUN 2013

Le iscrizioni alla Prosecco Trail 2013 e Gore-Tex Go-Trail Run 2013 sono attualmente aperte e possibili solo on line al sito:
  associazione tam tam alta marca

Per qualsiasi informazione rivolgersi alla TAMTAM A.S.D. in Via Battistella, 1 a Pieve di Soligo.

EVENTI CONCOMITANTI ALLA PROSECCO TRAIL 2013 ED ALLA GORE-TEX GO-TRAIL RUN 2013

In concomitanza con le due più importanti gare trail non competitive in provincia di Treviso la TAMTAM a.s.d. organizzate tre serate introduttive presso l’Auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo in Piazza Vittorio Emanuele II, ore 20.30 a ingresso libero.

Giovedì 12 settembre 2013
Tema della serata: ATLETI: ESPERIENZE  IN CORSA
- Relatori: Leonardo Soresi (coordinatore), Flavio Dal Bosco, Ivan Cudin,  Walter Curto

"Non possiamo cambiare la direzione del vento, ma possiamo spiegare le nostre vele in modo tale da giungere sempre a destinazione." Elif Shafak

Giovedì 19 settembre 2013
Tema della serata: MATERIALI: ABBIGLIAMENTO E SCARPE in collaborazione con Gore-Tex®
- Relatori Staff Gore-Tex®: Francesca Dal Bosco, Davide Emanuele Costa e Carlo Fina
/ AZIENDA, DIVISIONI, PRODOTTI

Giovedì 26 settembre 2013
Tema della serata: IL FATTORE MENTALE NEI TRAIL E NELL’ULTRAMARATONA
- Relatore: Dr. Pietro Trabucchi
Psicologo che si occupa da sempre di prestazione sportiva, in particolare di discipline di resistenza. Ha seguito la Squadra nazionale di Sci nordico Torino 2006 e attualmente lavora con la Squadra Nazione Vancouver 2010. Da molti anni opera con le Squadre nazionali di Triathlon. Autore di diversi libri, collabora con l'Università di Verona, con il Centro di ricerca in Bioingegneria e Scienze motorie dell'Università di Trento e con l'Istituto di Scienze dello Sport di Roma. Si è occupato di formazione in varie aziende sul tema della gestione dello stress. Appassionato di sport di resistenza e di alpinismo, per dimostrare la validità concreta delle sue teorie ha ultimato due volte l'Ultra Trail del Monte Bianco, ha scalato l'Everest dal versante Nord in occasione della spedizione «Everest Vitesse» e ha corso non-stop i 205 chilometri della Nove Colli Running.
PUBBLICAZIONI:
PERSEVERARE È UMANO
LO ZEN E LARTE DI FAR MUOVERE I NOSTRI FIGLI
RESISTO DUNQUE SONO
RESISTO DUNQUE SONO (EBOOK)

VIDEO DELLA PROSECCO TRAIL E GORE-TEX GO-TRAIL RUN

L'edizione 2013 della Prosecco Trail e della Gore-Tex Go-Trail Run organizzate dalla TAMTAM a.s.d. di Pieve di Soligo, rappresenta uno degli eventi sportivi in provincia di Treviso più importanti per quanto riguarda le gare trail non competitive.

Le due gare trail si sono dispustate domenica 13 ottobre 2013 sulle colline di Pieve di Soligo. GUARDA IL VIDEO

PERCORSO DELLA 4° EDIZIONE PROSECCO TRAIL 2013 A PIEVE DI SOLIGO
La gara avrà luogo Domenica 13 Ottobre 2013, tra i comuni di Pieve di Soligo (TV) e Farra di Soligo (TV), con le
seguenti modalità:
ore 09,00 – ritrovo partecipanti Prosecco Trail in Via Borgo Stolfi
ore 09,15 - partenza

Il percorso della Prosecco Trail 2013 di 15 km. si svolge in gran parte su tratti del percorso principale della 26 km..
100 m. si svolta a sx in Via Troi (inizio della pista pedonale), dopo circa 1 km. si arriva nella borgata di Via Cal Sega (1°
variante), si svolta a dx lasciando la pista pedonale e, affiancando Piazza Emigranti (sulla sx), si arriva in Via B.Brandolini
100 m. si prende ancora a sx la strada appena dietro la chiesa. Si prosegue ora su strade secondarie la Via Cal del Medol
e, dopo circa 200 m. dalla Via F.Fabbri, alla prima curva si sale in leggera salita a sx, attraversando dei vigneti sul
versante sud della collina M.Villa; sulla dx invece continua il tracciato della 26 km..
Si scende in Via Rivasecca e si giunge al ristoro che si trova sul parcheggio della Locanda da Lino.
Da questo punto e per i prossimi 2 km. fare molta attenzione perché si devono attraversare alcune strade interessate alla
viabilità ordinaria.
Quindi, si prosegue uscendo dal parcheggio attraversando Via Roma si prosegue prima a sx e poi a dx per Via L.Toffolin”
e, una volta giunti al passaggio pedonale di Via Vallata (SP n.4) - (custodito dalla Polizia Locale e dai Carabinieri in
Congedo), la si attraversa proseguendo per la pista pedonale fino in località Sotto Croda.
Dopo il ponte sul Fiume Soligo, si gira a sx in Via Croda e dopo la breve salita, tra la prima e la seconda casa sulla dx, si
prende nel mezzo il sentiero n. 002 che sale alla chiesetta di S.Gallo passando di fianco alla chiesa di Soligo, ad un
vigneto, all’acquedotto comunale e al monumento ai caduti alla fine della salita; qui c’è il 2° ristoro.
Si scende verso il ristorante Alla Candola dove all’altezza del cancello si prende la strada sterrata sulla dx che conduce in
direzione delle Case Nardi.
All’incrocio delle Case Nardi, 1 km. circa dopo il ristoro di San Gallo, si svolta a dx risalendo prima la strada in cemento in
direzione del Col Brià, e poi scendendo in direzione Collagù.
Si prosegue diritti attraversando la borgata di Collagù e, arrivati al campanile, si prosegue sulla sx (2° variante) su
comoda strada per altri 400 m. si passa sotto ad una casa caratterizzata da delle piccole sculture sul muretto, poco dopo
si lascia sulla sx una strada in discesa (fare attenzione al cambio di direzione) e dopo pochi metri si svolta a dx fino ad
immettersi sul percorso dei 26 km. che scende sulla sx dal Col Maor (433 m.) vicino alla casa che si trova sulla dx, si
gira a dx risalendo l’ultimo tratto che conduce all’Osservatorio di Collagù (410 m.), punto strategico durante la grande
guerra.
Da questo punto la salita è terminata e a circa 500 m. è posizionato il 3° ristoro; si continua la discesa su mulattiera a tratti
inizia la 3° e ultima variante.
Si lascia sulla sx la passerella sul Fiume Soligo, fatta all’andata,e si prosegue diritti per Via Croda, fino alla sua fine.
Si gira a sx e si prende subito la prima laterale a dx arrivando ad un piccolo incrocio (custodito) dietro l’autolavaggio; si
presidiato dal personale autorizzato.
Qui si imbocca in senso contrario (senso unico), la Via Mira e dopo circa 300 m. si arriva in prossimità dell’arrivo, sulla dx,
atletica girare a dx e, dopo circa 200 metri, si termina l’avventura della 4° Edizione di questa bella passeggiata, abbinata
alla Prosecco Trail 2013.

PERCORSO DELLA 3A EDIZIONE DELLA GORE-TEX GO-TRAIL 3rd RUN 2013

La gara avrà luogo domenica 13 Ottobre 2013, tra i comuni di Pieve di Soligo (TV), Farra di Soligo (TV) E Miane (TV), con le seguenti modalità:
ore 08,30 – ritrovo partecipanti in Via Borgo Stolfi
ore 09,00 – partenza

Punto di partenza Via Borgo Stolfi, si arriva in Via Aldo Moro e si svolta a dx, si attraversa il ponte del fiume Soligo e dopo 100 m si svolta a sx in Via Troi (inizio della pista pedonale), dopo circa 1 km si arriva nella borgata di Via Cal Sega, si svolta a dx lasciando la pista pedonale e, affiancando Piazza Emigranti (sulla sx), si arriva in Via B.Brandolini si prosegue sulla sx in direzione della chiesa di Solighetto. Alla chiesa si gira a dx entrando in Via F.Fabbri e dopo circa 100 m. si prende ancora a sx la strada appena dietro la chiesa, entrando in Via Cal del Medol; attenzione: in fondo alla strada, a circa 100 m. tenere la dx, a sx si entra sul tracciato dei 15 e 6 km.. Si percorrono ora strade secondarie in leggera salita, attraversando i vigneti sul versante sud della collina. A metà salita, si passa Casa Bazzo sulla dx, caratterizzata per la sua terrazza naturale con una vista panoramica sulla vallata sottostante, dove nelle edizioni precedenti era predisposto un ristoro. Si raggiunge la forcella chiamata Forcoletta (tra M.te Cisa e M.te Villa) si abbandona la strada e risalendo sulla sx una traccia di sentiero che costeggia un vigneto, si raggiunge una strada, si svolta a sx entrando nel bosco dove dopo pochi metri, sempre sulla sx, si arriva all’imbocco del sentiero che solca la cresta del M.te Villa (1° variante), raggiunta la caratteristica Croce di legno, si prosegue sul sentiero di dx uscendo sulla mulattiera (punto di controllo) che si segue in discesa fino all’imbocco di Via Rivasecca. All’altezza della birreria Gastaldia, si svolta a dx entrando sul parcheggio della Locanda da Lino dove è posizionato il 1° ristoro; continuando, si attraversa Via Roma si prosegue in Via L.Toffolin; (fare ora molta attenzione nell’attraversare la S.P. n.4 al km. 6,5 anche se presidiata dai vigili urbani e dai carabinieri in congedo), quindi si attraversa la S.P. o Via Vallata e si rientra sulla pista ciclabile. Ora il percorso prosegue nel comune di Farra di Soligo (TV): dopo il ponte sul Fiume Soligo, a sx in Via Croda e dopo la breve salita, tra la prima e la seconda casa sulla dx, si prende a dx il sentiero n. 002 che sale alla chiesetta di S.Gallo (m.365) passando di fianco alla chiesa di Soligo, all’acquedotto e al monumento ai caduti alla fine della salita. Si arriva così al 2° ristoro, posizionato sulla cima della collina, punto panoramico di eccezzione. Si scende verso il ristorante “Alla Candola”, dove all’altezza del cancello si prende la strada sterrata sulla dx che conduce in direzione delle Case Nardi; all’incrocio delle Case Nardi, 1 km. circa dopo il ristoro di San Gallo, si svolta a dx (2° variante) risalendo prima la strada in cemento in direzione del Col Brià, e poi scendendo in direzione Collagù. Si prosegue diritti attraversando la borgata di Collagù e, arrivati al campanile, si prosegue sulla sx su comoda strada in direzione di F.lla S.Martino per altri 500 m., si passa sotto ad una casa caratterizzata da delle piccole sculture sul muretto, poco dopo si lascia sulla sx una strada in discesa, si lascia sulla dx l’imbocco del percorso dei 15 km. e, dopo aver oltrepassato la curva a dx e la strada prosegue in leggera discesa, all’altezza della casa sulla dx, si scende a sx per comoda mulattiera in mezzo ad un vigneto. Raggiunta la base del vigneto, si prosegue a sx su sentiero che costeggia a dx un vigneto e a sx il bosco, si esce su comoda mulattiera tra i vigneti e si prosegue diritti in leggera discesa raggiungendo così il “Sentiero delle Crepe” che si segue zigzagando tra la dorsale della collina fino al 3° ristoro posizionato vicino alle Case Paset. Si prosegue in discesa lungo il vigneto fino al margine del bosco, si entra sul bosco uscendo poco prima della strada (cancelli aperti); si prende a sx in Via Vinai sempre in discesa raggiungendo Via Rialto, si prosegue sulla dx in direzione “Gor dea Cuna” attraversando il paese di Farra di Soligo (196 m.) . Si prende a dx Via S.Nicolò (all’incrocio sulla dx fontana) e ancora a dx in Via Faverei. Dopo 400 m. si abbandona la strada e, andando diritti, si prende una mulattiera in discesa che, dopo aver attraversato un torrente, sale in mezzo ad un vigneto fino all’inizio del bosco dove parte il sentiero n. 003 “Gor dea Cuna”. Il sentiero risale l’intera gola della piccola valle fino alla Forcella Xocco. Essendoci molti bivi di altri sentieri, tenere sempre il sentiero principale facendo attenzione (percorso segnalato e ben presidiato da volontari). Sul vigneto dopo la salita a piccoli zig-zag tenere sempre la sx, dopo 800 m circa si attraversa nuovamente il torrente (tratto di sentiero rimesso a posto da poco) tenere la dx (cartello sentiero n.003); alla fine del sentiero si sbuca sulla strada, proseguire a sx sulla strada per circa 800 m., in salita fino ad una casera e, subito dopo sulla sx (cartello sentiero n.003) si sale su tracce di sentiero ripido in mezzo ad un vigneto fino ad entrare sul bosco. Si prosegue su comodo sentiero, si passa davanti al “bivacco” e proseguendo si esce dal bosco passando tra i vigneti dietro Casa Biscaro. Si risale la “rampa” di cemento (muro attrezzato con le travi delle rotaie) fino alla fine della strada e, proseguendo sulla sx si riprende il sentiero che prima entra sul bosco, poi costeggia un nuovo oliveto sulla sx ed arriva alla Casera M.Pertegar dove sarà posizionato il 4° ristoro (punto di controllo). Si prosegue sulla sx per circa 200 m. raggiungendo la mulattiera del “Sentiero delle Vedette”, si svolta a dx e, tenendo sempre la strada principale (direzione est), si raggiunge il Monte Pertegar (485 m.) - Forcella Xocco (418 m.) - Pian Serafin (470 m.) - Forcella Colesie (423 m.) - Col Vinal (450 m.) - Forcella di S. Martino (360 m.). Raggiunta F.lla S.Martino, si procede ora sul “Sentiero Alpino” tra il “Sentiero Nord” sulla sx e la strada sterrata sulla dx, che risale lo spigolo del Col Maor (433 m.) e, una volta scesi sull’altro versante si svolta prima a sx e poi subito a dx risalendo l’ultimo tratto che conduce all’Osservatorio di Collagù (410 m.), punto strategico durante la grande guerra. Da questo punto la salita è terminata, a circa 500 m. è posizionato il 5° ristoro; si continua la discesa su mulattiera a tratti rovinata dalle piogge che attraversa la località “Bosco d’Impero”, ritornando in pochi km. a Sotto Croda in Via Croda dove inizia la 3°e ultima variante. Si lascia sulla sx la passerella sul Fiume Soligo, fatta all’andata, si prosegue diritti per Via Croda, fino alla sua fine. All’incrocio (custodito) con Via Toffolin, la si attraversa proseguendo per Via Dei Brunetta (strettoia), fino all’incrocio con Via Carlo Conte (di fronte, dall’altra parte della strada c’è il CEOD di Soligo). Si gira a sx e si prende la prima laterale a dx arrivando ad un piccolo incrocio (custodito) dietro l’autolavaggio; si svolta a sx arrivando così all’incrocio con Via Bellucci (SP n.4): fare molta attenzione nell’attraversamento anche se è presidiato dal personale autorizzato. Qui si imbocca in senso contrario (senso unico) la Via Mira e dopo circa 300 m. si arriva in prossimità dell’arrivo, sulla dx, c’è il cancello d’entrata (custodito) che permette l’accesso allo Stadio Comunale di Pieve di Soligo” e, arrivati sulla pista di atletica girare a dx e, dopo circa 200 metri, si termina l’avventura di questa “GORE-TEX GO-TRAIL 3rd Run” 2013.

TRACCIATI GPX DELLA PROSECCO TRAIL 2013 E DELLA GORE-TEX GO-TRAIL 3rd RUN 2013
Puoi scaricare i tracciati delle due gare trail Prosecco Trail e Gore-Tex Go-Trail Run 2013 in formato .gpx compatibile con i navigatori Garmin e qualsiasi smartphone che utilizzi app da trekking come ViewRanger o OruxMaps.

Per scaricare i tracciati .gpx fai tasto destro sopra il link --> salva destinazione / oggetto con nome

Trevisoinfo declina ogni responsabilità su eventuali errori o mancati aggiornamenti inerenti date, orari
e giorni di apertura degli eventi segnalati. Si consiglia di contattare direttamente gli organizzatori degli eventi.