eventi manifestazioni di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew

distanziatoree  

SOTTO LA ROCCA

 

Sotto La Rocca ad Asolo prende il via con la sua prima edizione organizzata dal Consorzio tutela Vini Montello-Colli Asolani.
Aperti al pubblico una serie di appuntamenti ad Asolo (TV) e dintorni: un convegno dedicato al tema della “zonazione”, il battesimo della nuova sede di rappresentanza del Consorzio, degustazioni di prodotti enogastronomici del territorio e un Wine Tasting conclusivo, in collaborazione con AIS Associazione Italiana Sommeliers

asolo
 
Nei giorni 26, 27e 28 maggio 2012 andrà in scena la prima edizione di Sotto la Rocca ad Asolo, manifestazione rivolta alla scoperta delle eccellenze del territorio, ideata dal Consorzio tutela Vini Montello - Colli Asolani che per l’occasione mette in programma numerose iniziative aperte al pubblico, con ingresso libero, per far conoscere le produzioni vinicole autoctone, in particolare le due DOCG Asolo Prosecco Superiore e il Montello Rosso.  
 
Sotto la Rocca ad Asolo sarà una vetrina importante che darà la possibilità a operatori di settore, pubblico appassionato e giornalisti di dialogare direttamente con i produttori e non solo, e conoscere da vicino le caratteristiche delle Denominazioni, DOC e DOCG, che nascono in un’area dal passato storico, caratterizzata da un ricco patrimonio artistico, turistico e naturale e da sempre apprezzata dal punto di vista ambientale ed enologico.
 
 

PROGRAMMA SOTTO LA ROCCA

Sabato 26 maggio presso Palazzo Beltramini, Municipio di Asolo – piazza G. D’Annunzio, 1 - Asolo, TV con ingresso libero:
- ore 10.30 Convegno - “La zonazione della DOC Montello-Colli Asolani”

- Dopo il saluto di Armando Serena, Presidente del Consorzio e del Sindaco di Asolo Loredana Baldisser. Interverranno:
1) Prof. Danilo Gasparini, docente alla facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Padova, illustrerà “Le ragioni storiche di un primato dimenticato, i Vini del Montello e dell’Asolano”
2) Prof. Attilio Scienza, Professore associato di “Fitormoni e fitoregolatori in arboricoltura” presso l'Università di Milano e Professore ordinario di “Viticoltura”, è anche Accademico ordinario dell'Accademia Italiana della Vite e del Vino, affronterà il tema del convegno, la “zonazione” in riferimento all’area della DOC Montello e Colli Asolani.

sotto la rocca
 
3) Prof. Luigi Bavaresco, direttore del CRA – Centro di Ricerca per la Viticoltura di Conegliano, presenterà “Gli scenari futuri del comparto vinicolo italiano”
4) ore 12.45 Inaugurazione della nuova sede di rappresentanza del Consorzio tutela Vini Montello-Colli Asolani e taglio del nastro. Nell’occasione verrà stappata una Matusalem (6 litri) di Asolo Prosecco Superiore DOCG. Seguirà brindisi per tutti.
 

Sabato 26 sera e Domenica 27 maggio 2012

DEGUSTAZIONI DEI VINI MONTELLO – COLLI ASOLANI

In concomitanza con la XXII esima edizione della Mostra della Ciliegia di Maser e Cantine Aperte, il Consorzio sarà presente con le proprie produzioni vitivinicole per libere degustazioni aperte ai consumatori e agli appassionati.

Sabato dalle ore 19.00 alle ore 23.00 e Domenica dalle ore 11.00 alle ore 19.30

MASER – FESTA DELLA CILIEGIA – (area antistante la Villa di Maser) Stand dei vini MONTELLO – COLLI ASOLANI.

Domenica dalle ore 11.00 alle ore 19.30

CORNUDA – 22esima MOSTRA DEL VINO e dei Prodotti Tipici

CANTINE APERTE - c/o Az. Dal Bello, Fonte Alto

DEGUSTAZIONI LIBERE - c/o Az. Biondo Jeo, Castelli di Monfumo – Az. Cirotto, Casella d’Asolo – Az. Costa Nerino, Montebelluna.


 

Lunedì 28 maggio 2012

Dalle 17.00 alle 20.30 Asolo Wine Tasting - 1a edizione - con la partecipazione di 20 cantine del Consorzio Montello-Colli Asolani

Ingresso libero

Una vetrina importante che darà la possibilità a operatori di settore, giornalisti e pubblico appassionato di dialogare direttamente con i produttori e conoscere da vicino le caratteristiche della Denominazione.

In degustazione:

- Vini DOCG: Asolo Prosecco Superiore, Asolo Prosecco Frizzante, Asolo Prosecco Tranquillo, Montello Rosso Superiore e Montello Rosso

- Vini bianchi DOC: Bianco, Manzoni Bianco, Bianchetta, Pinot Grigio, Chardonnay, Chardonnay Spumante, Pinot Bianco e Pinot Bianco Spumante

- Vini rossi DOC: Venegazzù e Venegazzù Superiore, Rosso, Recantina, Carmenère, Cabernet, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot

ore 19.45 – “Vino e sport: amici o nemici?”

Conversazione con gli ospiti d’eccezione: Aldo Serena e Attilio Tesser, campioni di calcio.

 
 

INFORMAZIONI SU SOTTO LA ROCCA AD ASOLO

Per informazioni e accrediti:

BellAsolo snc – Tourist Services in Veneto – tel. 0423 565478