arturo martini
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
CANTINE
distanziatorew
VINI NOVELLI
distanziatorew
ENOGASTRONOMIA
distanziatorew
PROSECCO
distanziatorew

distanziatoree  

SUPERBE

 

Superbe 2008: Manifestazione gastronomica in provincia di Treviso dedicata ai menù a base di erbette di stagione dal 18 Aprile 2008 al 27 Maggio 2008

     
Quando la natura si risveglia e torna a riempire campi e tavole dei suoi colori, arriva “Superbe”, la storica manifestazione enogastronomica che, ogni anno, tra aprile e maggio, promuove l’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP e le erbette spontanee come i bruscandoli ( gemme del luppolo ) o i carletti chiamati in dialetto sciopetti, e gli asparagi in sette dei più rinomati ristoranti trevigiani: Al Bacareto di Mogliano Veneto, Le Calandrine di Cimadolmo, Casa Brusada di Crocetta del Montello, Da Domenico Alle Grave di Spresiano, Parco Gambrinus di San Polo di Piave, Villa Castagna di Crocetta del Montello e Villa Razzolini Loredan di Asolo.  

I carletti chiamati in dialetto sciopetti
 
   
La 21esima edizione della rassegna, in programma fra il 18 aprile e il 27 maggio 2008, si presenta con una duplice novità: un omaggio al grande architetto e scenografo padovano Andrea Palladio nel Cinquecentenario della nascita; e l’adozione di un nuovo format, teso a creare una sinergia fra i ristoratori del Gruppo “Superbe” e quelli di un’altra storica Associazione promotrice di manifestazioni enogastronomiche a tema: l’Associazione “CocoFungo”.  
 
 
   
Quest’anno, dunque, i ristoranti “Superbe” proporranno ciascuno nel proprio menù, presentato nell’ambito della rassegna, un piatto dedicato al Palladio e ispirato alla tradizione culinaria della sua epoca, quella rinascimentale. Una cucina elaborata, caratterizzata dall’uso abbondante di spezie e di salse leggere a base di frutta e piante aromatiche, e da una maggior cura, rispetto al passato, per le fasi di cottura degli ingredienti. Fra gli alimenti più in voga: verdure, legumi, insalate, tacchino, manzo e vitello, frattaglie e interiora degli animali da macello, dei volatili e dei pesci.
     
Inoltre, per la prima volta, i sette ristoratori “Superbe” sposeranno la loro arte culinaria all’estro e all’abilità dei sette ristoranti del “CocoFungo”, coinvolgendo, ciascuno uno degli chef dell’Associazione e invitandolo a realizzare un altro dei piatti del menù, a base di Asparagi Bianchi e erbette spontanee come bruscandoli, sciopetti ed altro. Dopo il Galà inaugurale su invito di giovedì 10 aprile 2008, che vedrà accanto ai ristoratori Superbe il Ristorante Hotel Terme; gli abbinamenti proseguiranno venerdì 18 aprile fra il Ristorante Parco Gambrinus e Miron; martedì 22 aprile fra Le Calandrine e Barbesin; giovedì 8 maggio fra Casa Brusada e Celeste; giovedì 15 maggio fra Villa Razzolin Loredan e Alla Torre; martedì 20 maggio fra Villa Castagna e CastelBrando; martedì 27 maggio fra Da Domenico Alle Grave e Gigetto.
     
Organizzata in collaborazione con la Provincia di Treviso e sostenuta dal Consorzio Tutela Asparago Bianco di Cimadolmo IGP, la rassegna si inserisce nel ricco calendario di appuntamenti organizzati dalla Provincia per rendere omaggio ad Andrea Palladio nel Cinquecentenario della nascita: conversazioni, incontri culturali, giornate di studio, rievocazioni storiche, degustazioni, presentazioni di prodotti enogastronomici, concerti, visite, percorsi palladiani tra arte, architettura e sapori tipici.  

Le gemme del luppolo chiamate in dialetto bruscandoli
 
 
   
Un’edizione ricca di novità, che rende omaggio ad uno degli architetti più conosciuti e influenti della storia e che propone un confronto stimolante fra chef, e quindi fra modi diversi di interpretare la cucina, ma nati sul filo di una stessa tradizione.  
   
La manifestazione enogastronomica Superbe 2008, giunta alla 21a edizione, si affianca agli altri eventi culinari stagionali come Cocofungo e Cocoradicchio.  
 
   
Come sempre, anche quest’anno, “Superbe” invita alla degustazione di una cucina leggera e delicata, arricchita di ingredienti che «sono un piacere gentile ed impreziosiscono risotti, frittate, arrosti ed intingoli geniali», che attirano «per la voglia di genuinità e spontaneità», che «hanno sempre assolto la funzione, un poco alimentare un poco simbolica, di soddisfare il senso della rinascita che insorge nei cuori a primavera». (U. Bernardi, 2002)
     
Il prezzo del menù “Superbe” varierà, a seconda del ristorante, fra i 55 e i 65 euro a persona.
Info: www.superbe.tv; tel. 0438 24007.
 
 
 
 

Ristoranti in provincia di Treviso che aderiscono a Superbe 2008

 
   
  • Martedì 22 e Mercoledì 23 Aprile 2008: Ristorante Le Calandrine a Cimadolmo
 
  • Giovedì 8 Maggio 2008: Ristorante Casa Brusada a Crocetta del Montello
 
  • Giovedì 15 Maggio 2008: Ristorante Villa Razzolini Loredan ad Asolo
 
  • Martedì 20 Maggio 2008: Ristorante Villa Castagna a Crocetta del Montello
 
  • Martedì 27 Maggio 2008: Trattoria Da Domenico alle Grave a Spresiano
 
  • Dal 18 Aprile 2008 al 27 Maggio 2008: Ristorante Al Bacareto di Mogliano Veneto
 
 
 
 
 

[ Eventi del vino in Veneto ] - [ Enoteche a Treviso ] - [ Ombralonga ] - [ Cantine in provincia di Treviso ] - [ Wine bars a Treviso ]
[ Primavera del Prosecco ] - [ Vini Rossi del Veneto ] - [ Hotel Trevigiani ] - [ Treviso Hotels ] - [ Bed and Breakfast Treviso ]
Trevisoinfo.it: pubblicità gratuita ad enoteche di Treviso e provincia - Veneto