eventi manifestazioni di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
ENOGASTRONOMIA
distanziatorew

distanziatoree  

TREVISO DI SERA 2014

     

Venerdì 20 giugno inizia TREVISO DI SERA 2014 con tre serate che animeranno il centro storico di Treviso; il fulcro dell’evento che si sviluppa nella direzione segnata da “C’era una volta Treviso d’Estate” saranno le visite guidate gratuite con tema “gli echi trevigiani di Paolo Veronese”.

gli echi trevigiani di Paolo Veronese
 
Paolo Veronese, uno dei grandi protagonisti della pittura veneta del Cinquecento, che, oltre ad aver lasciato splendidi cicli affrescati nelle ville del territorio (Maser e Treville), ha prodotto, con gli allievi della sua bottega, interessanti opere in città.
     
A Treviso di Sera 2014 non mancheranno neppure i concerti come quelli di venerdì sera 27 giugno presso la Loggia dei Cavalieri con le band Broken Radio e OvviMotivi oltre ad animazioni nelle piazze cittadine e negozi del centro aperti fino alle 23.   concerto broken radio treviso
 
Alla serata del 27 giugno parteciperà anche l’Associazione Fumettisti Treviso organizzatrice di Treviso Comic Book Festival animando i palazzi della città con effetti luminosi.
 
L’evento è stato ideato e promosso da Ascom-Confcommercio Treviso, dall’Associazione Amici dei Musei, grazie alla collaborazione dello Studio D Friuli ed al sostegno di Treviso Glocal.
     
 
 

PROGRAMMA TREVISO DI SERA 2014

Il programma di Treviso di Sera 2014 si sviluppa in tre serate a partire da venerdì 20 giugno, poi il 27 giugno e chiuderà l'evento la serata del 11 luglio.
 
 

PROGRAMMA DI TREVISO DI SERA VENERDÌ 20 GIUGNO 2014

Itinerari Veronesiani a Treviso - PAOLO VERONESE E I SUOI ALLIEVI A SANTA MARIA MADDALENA
 
Venerdì 20 GIUGNO, dalle ore 21.00 alle ore 23.00
partenza gruppi ogni trenta minuti a partire dalle ore 21.00
 
 
Una prima chiesa dedicata a Santa Maria Maddalena annessa al convento dei Padri Gerolimini fu distrutta nel corso delle fortificazioni durante la guerra della Lega di Cambrai; la chiesa – con annesso convento – fu ricostruita, in forme rinascimentali, nel luogo attuale entro le nuove mura nel corso del secolo XVI, e consacrata nel 1576.
I dipinti più antichi presenti nella chiesa sono di qualche anno posteriori a questa data: la pala dell’altar maggiore rappresenta Cristo che appare alla Maddalena dopo la resurrezione – l’episodio evangelico del Noli me tangere – e, dietro la santa, i ritratti a tutta figura dei committenti, marito e moglie; nella parte superiore, la gloria di Santa Maria Maddalena tra San Giovanni Battista e San Girolamo (il santo di riferimento dell’ordine gerolimino).
È opera di grande finezza, attribuita ad uno dei migliori allievi e aiuti del maestro, Francesco Montemezzano (Verona 1555-Venezia 1602), già presente, insieme a Benedetto Caliari, nella decorazione del palazzo vescovile.
Sull’altare a sinistra del presbiterio la pala rappresenta La crocifissione: ritenuta di Paolo dalle fonti fu attribuita al figlio Carletto dalla critica moderna; a seguito di un recente restauro tuttavia, viene reputata opera di collaborazione eseguita a più mani nell’ambito della bottega, con il concorso dello stesso Paolo, non solo nell’elaborazione della composizione, ma anche direttamente nella figura del crocifisso per il delicato e raffinato tratto pittorico.
La chiesa è ricca di altri splendidi dipinti del sei e settecento, e raffinate sculture di Giovanni Marchiori.
  paolo veronese e i suoi allievi a santa maria maddalena
 

PROGRAMMA DI TREVISO DI SERA VENERDÌ 27 GIUGNO 2014

 
Itinerari Veronesiani a Treviso - IL PALAZZO VESCOVILE
 
Venerdì 27 giugno dalle ore 21.00 alle ore 22.30
partenza gruppi ogni trenta minuti a partire dalle ore 21.00
 
Accanto al Duomo, chiesa cattedrale di Treviso, sorge il palazzo vescovile. Di origine molto antica, fu profondamente ristrutturato, tra il 1571 e il 1574, dal vescovo Giorgio Corner, che aveva partecipato al Concilio di Trento ed era animato da fervida spiritualità: è nel contesto di questa volontà di rinnovamento che si spiega anche la decorazione pittorica della grande sala di rappresentanza, detta, per la sua magnificenza, “Salone Ducale”.
La richiesta fu fatta nel 1574 a Paolo Veronese, ma egli affidò i lavori al fratello Benedetto con la collaborazione del giovane Francesco Montemezzano: la decorazione segue il modello felicemente sperimentato nelle ville di campagna, con una struttura architettonica in cui sono inserite parabole evangeliche, alternate a finte nicchie con le personificazioni allegoriche delle virtù cristiane.
Lo sfondamento illusionistico delle pareti consente di inserire piacevoli e ariose scenografie; raffinate scenette a monocromo alla base delle architetture approfondiscono il significato dottrinale degli episodi.
Anche la facciata del palazzo era dipinta con una intelaiatura architettonica a bugnato, colonne e nicchie in cui erano collocate finte statue, affreschi ora completamente cancellati.
 
 

VISITE GUIDATE A TREVISO DI SERA VENERDÌ 11 LUGLIO 2014

 
Itinerari Veronesiani a Treviso - OPERE VERONESIANE A SANTA CATERINA
 
Venerdì 11 luglio dalle ore 21.00 alle ore 23.00
partenza gruppi ogni trenta minuti a partire dalle ore 21.00
 
Tra i dipinti della Pinacoteca comunale vi sono diverse opere di scuola veronesiana.
Due grandi frammenti di affresco furono staccati da Mario Botter nel 1937 da Villa Da Mula a Romanziol di Zenson di Piave; sono paesaggi entro architetture illusionisticamente sfondate da cui si affacciano un paggio recante rinfreschi e un suonatore di liuto: tradizionalmente attribuiti a Paolo Veronese, la critica novecentesca li porta nell’ambito della bottega, segnatamente al figlio Carletto. Dello stesso Carletto è la pala con il Martirio di Santa Caterina, proveniente dalla chiesa di San Teonisto, che riprende nella composizione schemi paterni.
La collaborazione tra gli artisti della bottega del Veronese era molto stretta: tanto che, morto il maestro nel 1588, il Fratello Benedetto e i figli Carletto e Gabriele diedero vita ad una società di lavoro sotto la sigla HAEREDES PAULI, entro la quale cercarono una uniformità stilistica seguendo quanto più possibile il solco di Paolo; agli Haeredes Pauli, nel loro insieme, è attribuita una Sacra famiglia con San Sebastiano e San Rocco, a motivo della stretta aderenza a modelli del maestro, sia nello schema compositivo, sia nella ripresa letterale dell’iconografia delle figure, particolarmente evidente nella sterzata di luce sul San Sebastiano.
Sono inoltre riconducibili a influenza veronesiana decorazioni pittoriche nel convento e nella chiesa di Santa Caterina.
Nella ristrutturazione operata dal priore Fra Paolo Rugolo nel 590 sono numerose le architetture illusionistiche: la chiesa fu completamente intonacata, cancellando gli affreschi medievali; sulle pareti bianche furono dipinte finte cornici che simulano pietra e marmi pregiati al centro delle quali erano appese le pale; e intorno alla porta maggiore, sulla parete di controfacciata, fu creato un ardito “trompe l’oeil” simulante una volta a cassettoni. Anche nei chiostri le porte sono inquadrate da simili scenografie architettoniche, arricchite da putti e figure allegoriche.
 
 

SPETTACOLI A TREVISO DI SERA VENERDÌ 11 LUGLIO 2014

Tra gli spettacoli a Treviso di Sera 2014 previsti per venerdì 11 luglio oltre alla possibilità di fare shopping nei periodo dei saldi appena cominciati, vi sarà anche l’occasione per assistere ad una serie di spettacoli dai concerti alla danza nei luoghi più suggestivi del centro storico.

  spettacoli treviso di sera 2014
 

Le vetrine dei negozi di Borgo Mazzini saranno decorate dai fumettisti ed illustratori e non mancheranno le proiezioni live dei disegni degli artisti sulle facciate di alcuni edifici.

 

L’Isola della Pescheria sarà rallegrata dalla musica dal vivo dei gruppi della scuola Artface, genere musicale pop e rock. Gli spettacoli di danza di Incursioni Urbane si esibiranno in Piazzetta dell’Università a partire dalle 21.30, con la performance dei ballerini del XXVIII Stage internazionale di danza, curato dal Progetto Danza.

 
Alle 21.00 Piazza San Vito ospiterà il concerto dei Ruggero Robin Trio, sulle note di musica jazz rock.
 
 
INFORMAZIONI SULLE VISITE GUIDATE GRATUITE A TREVISO DI SERA 2014
Per informazioni sulle visite guidate gratuite a Treviso di Sera 2014 è possibile chiamare il numero 348-3326765 dal lunedì al venerdì ore 12.30/14.30 e 18.00/20.00.
 
 
 
 

[ Alberghi a Treviso ] - [ Hotel in provincia di Treviso ] - [ Bed and Breakfast a Treviso ] - [ Agriturismi in provincia di Treviso ]
[ b&b Treviso ] - [ Enoteche a Treviso ] - [ Ristoranti di Treviso ] - [ Musei d'Estate a Treviso ] - [ Magie dell'India ]
[ Estate Trevigiana 2013 ] - [ Teatro in Villa 2014 ] - [ Concerti d'Altamarca ]
[ Concerti di Musica Classica a Treviso ] - [ Treviso di Sera 2012 ]
[ Programma Treviso di Sera 2012 ] - [ Treviso di Sera 2013 ] - [ Corsa dei Camerieri 2013 - Gran Premio dei Camerieri ]
[ Magie dell'India ] - [ Treviso Comic Book Festival ] - [ Rievocazioni storiche ] - [ Eventi sportivi a Treviso ]
[ La Terre Rosse 2014 ] - [ Mostra Giappone Dai Samurai a Mazinga a Treviso ] - [ Mercatino dell'Antiquariato a Godega di S. Urbano ]
[ Prealpi Triathlon Fest 2014 ] - [ C'era una volta Treviso d'estate ]