museo santa caterina a treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatores
MUSEI DI TREVISO
distanziatored
EDIFICI STORICI
distanziatoref
MURA E PORTE
distanziatoreg
STORIA DI TREVISO
distanziatoreh
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
PESCHERIA
distanziatoreq
HOTELS, ALBERGHI
distanziatorew
ENOTECHE
distanziatoree
distanziatorei
IMMAGINI
distanziatorei
idistanziatore
xdistanziatore
CONTATTI
cdistanziatore
vdistanziatore
edistanziatore
DISCLAIMER
rdistanziatore
sdistanziatore
 
 
ndistanziatore

CA' SCARPA A TREVISO

Ca’ Scarpa a Treviso è il nuovo spazio espositivo della Fondazione Benetton Studi Ricerche frutto del restauro della ex Chiesa di Santa Maria Nova che è parte del complesso comprendente anche il chiostro ed il giardino dell’ex Intendenza di Finanza.

Si tratta di edifici che vanno ad integrare la precedente acquisizione delle adiacenti Gallerie delle Prigioni, le carceri asburgiche risalenti alla prima metà del 1800 e dell’ex Tribunale in Piazza Duomo, anch’esso edificato durante l’occupazione austriaca di Treviso.

Edifici che si aggiungono anche all’ex Chiesa di San Teonisto.

 ca' scarpa a treviso
 

L’antica Chiesa di Santa Maria Nova, oggi sede di Ca’ Scarpa, era utilizzata come archivio dell’Intendenza di Finanza, suddivisa su quattro piani per sfruttare al meglio il volume.

Il senso della verticalità degli spazi interni è dato dalla presenza di antiche colonne in pietra.
Il restauro di Ca’ Scarpa ad opera dell’architetto e designer Tobia Scarpa è riuscito a recuperare l’ambiente del sottotetto dove è ora allestita una sala conferenze con una cinquantina di posti disponibili.

     

Gli spazi espositivi di Ca’ Scarpa, inaugurata a ottobre 2020, sono destinati ad ospitare le mostre legate alle varie edizioni del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino.

Si tratta di un evento culturale – espositivo che nel 2020 – 2021 ha raggiunto la XXXI edizione.
Al piano terra dell’ex Chiesa di Santa Maria Nova è stato ricavato il bookshop di Ca’ Scarpa con le pubblicazioni ed i cataloghi delle mostre e degli eventi culturali organizzati dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche.

Le origini di Ca’ Scarpa risalgono alla seconda metà del XVI secolo quando la Chiesa di Santa Maria Nova era parte del monastero benedettino omonimo comprensivo anche dell’attuale chiostro confinante col Monastero di Ognissanti.

  restauro ex chiesa di santa maria nova a treviso
     

L’aspetto dell’edificio come ci appare oggi è diverso da quello dell’originario edificio religioso progettato da Pietro Gandino.

Nella sua storia l’edificio fu espropriato delle sue funzioni religiose durante le soppressioni napoleoniche che tra la fine del 1700 e gli inizi del 1800 interessarono i territori appartenenti in precedenza alla Repubblica Serenissima.
Divenne così ospedale militare, caserma e poi archivio e, dal 1920 al 1943, fu Museo Militare del Reggimento di Treviso in seguito fu utilizzato come magazzino.

Risparmiato dalle due Guerre Mondiali, negli anni ’80 l’edificio fu svuotato ed il suo spazio interno suddiviso in piani per essere utilizzato al meglio come deposito.
Nel 2010 l’ex Chiesa fu abbandonata dopo lo spostamento degli Uffici dell’Intendenza di Finanza.

  fondazione benetton studi ricerche - architetto tobia scarpa
     

 

   
     
     

VISITE A CA’ SCARPA A TREVISO

Fino all'11 luglio 2021 è possibile visitare Ca’ Scarpa il giovedì ed il venerdì dalle 15 alle 19:00 con ingresso gratuito durante le mostre in corso.

Indirizzo: Via Antonio Canova, 11 - 31100 Treviso

Telefono: +39 0422 5121

  visite e mostre a ca scarpa a treviso
   
 

MOSTRE A CA’ SCARPA A TREVISO

 

Attualmente è visitabile la mostra Cappadocia. Il paesaggio nel grembo della roccia, dedicata al luogo scelto dal Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2020-2021, Güllüdere e Kızılçukur: la Valle delle Rose e la Valle Rossa in Cappadocia negli orari di apertura di Ca Scarpa.