mostre vini in provincia di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
pdistanziatore
MUSEI DI TREVISO
zdistanziatore
EDIFICI STORICI
xdistanziatore
MURA E PORTE
cdistanziatore
STORIA DI TREVISO
vdistanziatore
CHIESE
bdistanziatore
UNIVERSITÀ
bdistanziatore
EVENTI A TREVISO
ndistanziatore
HOTELS, ALBERGHI
ndistanziatore
ENOTECHE
mdistanziatore

adistanziatore  

A.P.S. IL CERCHIO DI IPAZIA A TREVISO

  poeti trevigiani eventi il cerchio di ipazia a treviso

Ci proponiamo di organizzare corsi formativi, conferenze a vario tema, esposizioni, eventi musicali.
Daremo il nostro appoggio a progetti, qualora ci venga richiesto e rientri nel nostro campo di attività.
Tra le possibilità c’è anche finalizzare particolari eventi a scopo benefico. Data la configurazione giuridica “no profit” è chiaro che le sponsorizzazioni, le donazioni e qualsiasi altra entrata, avranno ricaduta sull’attività di promozione.

 

Ciascun Socio, svolge la propria attività in forma volontaria e assolutamente gratuita.
È chiaro che come APS (Associazione di promozione sociale – in futuro ETS = Ente del terzo settore) possiamo essere sorretti da Enti governativi, per quanto possibile, altrettanto chiaro è che ci rivolgiamo all’Imprenditoria illuminata, per interventi solidi sui progetti.

     
Diffondere Cultura, Arte e Pensiero, è il nostro scopo, affiancandoci alle Scuole e a quanti operano in questo senso, certi come siamo che farlo in modo “orizzontale” e “contaminando” tra loro le varie forme espressive, ricercando formule nuove, aprendoci a tutti, sia una chiave efficace e vincente.
C’è bisogno di humus, in un tempo che rischia l’inaridimento.
  la vera storia di ipazia da alessandria
 
Due parole su Ipazia d’Alessandria, che ha ispirato la scelta del nome per la nostra Associazione.
 
Ipazia, scienziata nel campo dell’astronomia e filosofa, nacque ad Alessandria nella seconda metà del IV secolo, prima che la città divenisse parte del nuovo Impero Romano d’Oriente.
Figlia di Teone, ricevette dal padre l’istruzione scientifica.
E ne superò la bravura, si devono a Lei diverse scoperte in quel campo. Formò una sua scuola nel solco di quella Platonica e fu molto seguita e apprezzata.
 
Esempio unico di donna, a quel tempo, a ricoprire un ruolo del genere. Purtroppo, non esistono suoi carteggi che ne indichino il pensiero filosofico, molto venne disperso o distrutto.
   
Ma si risale, attraverso gli scritti dei suoi allievi, primo fra i quali Sinesio. Simbolo di Libertà di Pensiero, a distanza di 1.600 anni dal suo martirio, da diverso tempo le viene dedicata attenzione attraverso libri biografici ed altro. sede de il cerchio di ipazia in via ferrarese a treviso
 
Con la nostra APS no-profit “Il Cerchio di Ipazia“, ci proponiamo di diffondere Cultura, Arte e Pensiero, in tutte le forme e con spirito libero.
 

La scelta dello splendido dipinto del Pittore Toni Buso, completa in modo eloquente: il Cerchio è simbolo di Universalità.

   
     
     

MOSTRA L'ARTE A DIFESA DELL'AMBIENTE A TREVIGNANO

   
Dal 1° al 23 ottobre 2022   mostra l'arte a difesa dell'ambiente
 
La mostra L'arte a difesa dell'ambiente che sarà inaugurata il 1° ottobre 2022 alle ore 17:30 a Villa Onigo a Trevignano è parte del progetto culturale Terra Nostra.
Presentano la mostra Lorena Gava e don Albino Bizzotto.
 

Nato da un'idea degli artisti Toni Buso e Gianfranco Parpinel, il progetto è una reazione alla devastazione ambientale in atto operata da un'incontrollata corsa al consumismo e intende porre l'attenzione di tutti e di tutte le componenti sociali sull'emergenza ambientale in tutti i suoi aspetti.

Per questi motivi 42 artisti di caratura nazionale e internazionale, presentano un'opera realizzata sui temi del progetto.
L'esposizione viene realizzata con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Trevignano.

 
 

ARTISTI PRESENTI ALLA MOSTRA L'ARTE A DIFESA DELL'AMBIENTE

Gli artisti che esporranno le loro operare alla mostra L'arte a difesa dell'ambiente a Trevignano sono: Toni Buso, Gianfranco Parpinel, Romano Abate, Giovanni Benetton, Olimpia Biasi, Adone Brugnerotto, Mirella Brugnerotto, Alessandro Cadamuro, Coco Cano, Anna Caser, Costantino Ciervo, Graziella Da Gioz, Walter Davanzo, Paolo Del Giudice, Gino Di Pieri, Franca Faccin, Annabella Dugo, Paolo Favaro, Paolo Ferretton, Paolo Fraternali, Silvio Gagno, Giovanni Lenti, Gian Paolo Li Volsy, Edoardo Lizier, Luciano Longo, Cesco Magnolato, Ilaria Mantovani, Mario Martinelli, Zdravko Milic, Michela Modolo, Uri Negvi, Giuseppe Nicoletti, Aldo Pallaro, Tobia Ravà, Giordano Russo, Simone Ricciardiello, Santorossi Lina Sari, Satyam, Nelio Sonego, Francesco Stefanini, Giancarlo Vendemmiati.   artisti presenti alla mostra l'arte a difesa dell'ambiente
   
     
     

PROGRAMMA DELLA MOSTRA L'ARTE A DIFESA DELL'AMBIENTE

La mostra sarà L'arte a difesa dell'ambiente sarà visitabile dal 1° al 23 ottobre 2022 a Trevignano presso Villa Onigo in quest'ambito si svolgeranno i seguenti eventi.

- Venerdì 14 ottobre 2022, ore 20:30
I VERSI NATI DALLA PANDEMIA
Gian Domenico Mazzocato parlerà dei versi della silloge IL LORO NOME È GIÀ UN URLO recente vincitrice del premio della giuria al PARCO MAJELLA, premio espressamente dedicato alla poesia di tema ambientale.

- Sabato 15 ottobre 2022, alle 17:30
I POETI CANTANO L'AMORE E LA PAURA PER IL PIANETA
serata di letture di brani con interventi musicali del pianista Luciano Buosi, saranno presenti tra gli altri i poeti Silvia Battistella, Francesco Crosato, Giovanni Turra e Pier Franco Uliana.

- Sabato 22 ottobre 2022, alle 17:30
CRISI AMBIENTALE: CAUSE, SOLUZIONI E SCOMODE VERITÀ
Conferenza confronto con Paolo Cacciari, Paolo Scroccaro e Gianni Tamino.

- Domenica 23 ottobre 2022, alle 17:30
FINISSAGE
Proiezione del film fotografico di Paolo Spigariol CLOROFILLA, IL RESPIRO DEL BOSCO passeggiata tra biodiversità e schianti, musiche originali di Giuseppe Laudanna, letture di Silvia Battistella.

  programma mostra l'arte a difesa dell'ambiente a trevignano
     
 
 

INFORMAZIONI ED ORARI DI APERTURA MOSTRA L'ARTE A DIFESA DELL'AMBIENTE

La mostra L'arte a difesa dell'ambiente a Villa Onigo a Trevignano sarà visitabile dal 1° al 23 ottobre 2022 nei seguenti orari:

- venerdì: dalle 16:00 alle 19:30;

- sabato: dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:30;

- domenica: dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:30;

- martedì, mercoledì e giovedì su appuntamento inviando una mail a info@progettoterranostra.it

  orari di apertura mostra l'arte a difesa dell'ambiente
 
 
 
 
Eventi passati:
 
 

CONTATTA L'APS IL CERCHIO DI IPAZIA A TREVISO

 
L'APS Il Cerchio di Ipazia può essere contattata con:   contatti il cerchio di ipazia a treviso
 
- telefono: 366 7050471
 
- e-mail: ilcerchiodipazia2018@gmail.com
 
oppure tramite la pagina Facebook:
https://www.facebook.com/Ipazia
 

Indirizzo: via Ferrarese, 14 - 31100 Treviso

GPS: 45.667477, 12.248393