assaporando cison
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
 
 
 
 

distanziatoree  

MOSTRA “LE MANI D'ORO DI PAOLO TISO DA CAMPIGO" A CASTELFRANCO VENETO

Dal 3 agosto al 15 settembre 2019
 
 
Dal 3 agosto al 15 settembre 2019 è visitabile la mostra “Le mani d'oro di Paolo Tiso da Campigo" alla Torre Civica di Castelfranco Veneto dedicata a Paolo Tiso, “mastro di fucina" del Palio di Castelfranco. distanziatoreds mostra le mani d’oro di paolo tiso da campigo a castelfranco veneto
   
A Castelfranco Paolo Tiso, 80 anni, è l’artigiano delle armi dell’evento. Autodidatta, segue alla lettera le indicazioni degli antichi fabbri.  
   
È forse tra gli ultimi artigiani che realizzano armi bianche (come alabarde o lance) come si faceva nel medioevo, ma nella sua arte non c’è nessuna velleità bellica, visto che sono inoffensive: una mostra inaugurata sabato 3 agosto 2019 nella Torre Civica rende omaggio alla capacità di Paolo Tiso, che negli anni ha “armato” i figuranti protagonisti del Palio di Castelfranco che sarà aperta nei week end fino al 15 settembre 2019. Il Palio di Castelfranco Veneto, giunto alla XXII edizione, si svolgerà dal 1° all’8 settembre 2019 a cura dell’Associazione Palio.  
   
Le prime spade realizzate da Paolo Tiso erano in legno, poi quando il Palio è nato è arrivata la proposta di realizzare le armi per gli armigeri. E così si è messo all’opera. Ho un po’ il pallino della ricostruzione: ad esempio prima del Palio riprodusse gli antichi strumenti agricoli per la rievocazione che si teneva a Campigo. Quindi l’incarico per il Palio: «Già, quando questa manifestazione ha cominciato ad essere sempre più importante ci si è resi conto che anche i dettagli dovevano essere curati. Così è arrivato l’invito a mettermi alla prova. E per farlo l’allora sindaco Maria Gomierato mi ha messo a disposizione tutto il materiale di base che ho cominciato a lavorare nel mio laboratorio, che altro non è che la barchessa della mia abitazione».  
     
Le armi realizzate da Paolo Campigo presenti nella mostra “Le mani d'oro di Paolo Tiso da Campigo" alla Torre Civica sono fedeli ricostruzioni, realizzate dopo un attento lavoro di documentazione e di confronto con esperti del settore delle armi storiche.   mostra di armi medievali di paolo tiso
   
L’artigiano delle armi segue la stessa tecnica usata dai fabbri per secoli fino a cinquant’anni fa. Le armi sono forgiate nel vero senso della parola: niente stampi, si parte dal pezzo di ferro.
Ovviamente si tratta di armi inoffensive.
 
   
Armi e stemmi del Palio: lui è un artigiano ma soprattutto un artista. Paolo Tiso di Campigo, spinto dal suo inarrestabile estro, ha forgiato tutte le armi con cui sfilano oggi i figuranti del Palio, ma anche gli stemmi e riproduzioni in scala di alcuni manufatti del territorio. La mostra “Le mani d’oro di Paolo Tiso da Campigo”, curata dalla designer Grazia Azzolin, membro tecnico del direttivo dell’associazione Palio di Castelfranco. “Tiso, con la sua passione e creatività ha dato forma a spade, lance, asce, elmi, scudi e stemmi che rendono la sua casa di Campigo un “museo”. Tutto con le sue “mani d’oro”, spiega Azzolin.  
   
L’aspetto unico di questa mostra sulle armi medievali consiste nella perfetta integrazione tra le creazioni esposte e la torre medievale che le ospita”, sottolinea Azzolin.
In esposizione anche alcuni modellini che rappresentano il classico carro contadino e una tipica casa rurale del nostro territorio.
 
     
 
 

ORARIO DI APERTURA DELLA MOSTRA “LE MANI D'ORO DI PAOLO TISO DA CAMPIGO"

La mostra “Le mani d'oro di Paolo Tiso da Campigo" aperta al pubblico presso la Torre Civica a Castelfranco Veneto è visitabile dal 3 agosto al 15 settembre 2019 nei seguenti giorni:

- sabato: dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00;

- domenica: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

  orari mostra le mani d’oro di paolo tiso da campigo
   
Per informazioni ulteriori informazioni:  
 

- tel. 392 2297991

- paliocastelfrancoveneto@yahoo.it

- www.paliodicastelfranco.org

 
 
 
 
Trevisoinfo declina ogni responsabilità su eventuali errori o mancati aggiornamenti inerenti date, orari
e giorni di apertura degli eventi segnalati. Si consiglia di contattare direttamente gli organizzatori degli eventi.