eventi manifestazioni di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
ENOGASTRONOMIA
distanziatorew

distanziatoree  

DELIZIE D'AUTUNNO IN PROVINCIA DI TREVISO - EDIZIONE 2016

 
A partire dal 26 agosto prende il via l’edizione 2016 di Delizie d’Autunno, la rassegna enogastronomica legata ai prodotti tipici autunnali ed invernali della provincia di Treviso.
logo-delizie d'autunno
 

Come da tradizione sarà la 49° Sagra del Peperone di Zero Branco a dare il via a Delizie d’Autunno 2016, ma l’edizione di quest’anno si caratterizza per quattro grandi novità in quanto il calendario si è arricchito della presenza del Palio dei Mussi a Riese Pio X, dal percorso animato da artisti e da punti ristoro con assaggi di prodotti locali a San Zenone degli Ezzelini denominato Passaggiando nella terra degli artisti. Inoltre nella seconda metà di ottobre prenderà il via un altro nuovo evento per Delizie d’Autunno: la Secolare Fiera Franca di Tovena ed infine la 3° Rassegna Internazionale dei Passiti a Refrontolo che si svolgerà a cavallo di novembre 2016 e chiuderà le novità di questa edizione. Tra l'altro si riconfermano tra i 17 eventi in calendario la manifestazione Malghe tra Mel e Miane sulle Prealpi Trevigiane e Bellunesi tra Miane e Mel e la 46a Festa della Castagna di Colmaggiore e delle colline tarzesi a Colmaggiore di Tarzo.

 
E poi ci sarà la 30a Mostra Micologica a San Vito di Altivole, la 42a Mostra mercato dei Marroni del Monfenera a Pederobba, la Fiera dei 100 Orizzonti ad Asolo, la 71a Festa dei Marroni a Combai di Miane, la Festa della Zucca a Sernaglia della Battaglia, la 112a Fiera Franca del Rosario a Segusino, la festa di San Martino tra i sapori d'autunno a Paese e la 42a Mostra dei vini del Montello e dei Colli Asolani a Volpago del Montello.
   
La rassegna enogastronomica Delizie d’Autunno oltre a promuovere i prodotti di nicchia della provincia di Treviso guarda alla solidarietà con la nuova iniziativa “Frutto di un Sostegno Sociale” sviluppata in collaborazione con la Fondazione il Nostro Domani Onlus di Silea per raccogliere fondi in occasione della Festa di San Martino che andranno a sovvenzionare la decina di Residenze sanitarie assistenziali da lei realizzate. Mostra dei vini del Montello e dei Colli Asolani a Volpago del Montello
 
Tra le collaborazioni di Delizie d’Autunno ci sarà una rinnovata e rafforzata sinergia con i ristoratori locali dell’Alta Marca, si riconferma il Contest Fotografico “Scatta le Delizie d’Autunno” per la rassegna che quest’anno ha deciso di moltiplicare i suoi sforzi promozionali nei social networks Instagram e Facebook.
   
Sono state inserite in Delizie d’Autunno le importanti attività outdoor in collaborazione con l’Associazione Una montagna di sentieri di Pieve di Soligo, specializzata in escursioni sulle Prealpi Trevigiane e Bellunesi. Saranno ben cinque le camminate in programma dal 18 settembre 2016 in compagnia delle guide di Una montagna di sentieri. sagra del peperone zero branco
 

Alla presentazione di Delizie d’Autunno si è stretta un’importante collaborazione con Maurizio Tremul, Presidente della Giunta dell’Unione Italiana in  Istria e l’UNPLI Veneto al fine di promuovere le tradizioni, le specialità, le peculiarità e la storia delle due realtà geografiche.

 
 

NOVITÀ DI DELIZIE D’AUTUNNO 2016: FIERA FRANCA DEL ROSARIO A SEGUSINO

Tra le novità di Delizie d’Autunno 2016 c’è l’inserimento nel programma dell’112° edizione della Fiera Franca del Rosario a Segusino dal 28 al 30 ottobre 2016.   fiera franca del rosario segusino ottobre 2016
 
Si tratta di un nuovo evento che valorizza le produzioni di nicchia di un territorio tipico della fascia prealpina.
Tra i prodotti della Fiera di segusino il formaggio S-cech ha un ruolo principale e sarà servito abbinato alla salsiccia, al Tartufo Nero di Segusino o agli gnocchi di patate di Milies.
 
Tutte le informazioni sulla 112a Fiera Franca del Rosario a Segusino
 
 
 
MOSTRA MERCATO DEL MARRONE DI MONFENERA A DELIZIE D’AUTUNNO 2016
Nel programma di Delizie D’autunno 2016 c’è anche la Mostra Mercato dei Marroni del Monfenera a Pederobba.
La mostra mira a valorizzare il locale marrone IGP che è stata la chiave di volte che ha permesso a Pederobba di essere tra i pochissimi comuni ad avere un posto d’onore presso il padiglione della Coldiretti all’EXPO di Milano.
  41a mostra mercato del marrone del monfenera pederobba
 
La mostra mercato del marrone del Monfenera si svolgerà dal 8 al 30 ottobre 2016 e proporrà nei weekend piatti tipici della Pedemontana Trevigiana, oltre a musica, spettacoli, spettacoli medievali, rassegna bandistica, mostra di cimeli della Grande Guerra e molto altro.
 
Tutte le informazioni sulla Mostra Mercato del marrone del Monfenera
 
 
 

PROGRAMMA DI DELIZIE D'AUTUNNO 2016

  • 49a Sagra del Peperone a Zero Branco: dal 26/08 al 5 settembre 2016.
  festa delle castagne santa maria della vittoria volpago
   
  • 20a Festa del Fagiolo Borlotto Nano Levada a Covolo di Pederobba: dal 3 al 18 settembre 2016.
 
 
  • Palio dei Mussi a Riese Pio X : dal 9 al 21 settembre 2016.
   
  • 38a Festa dei Funghi a Nervesa della Battaglia: dal 22 al 27 settembre 2016.
 
   
  • Passeggiando nella terra degli artisti a San Zenone degli Ezzelini: 25 settembre 2016.
 
   
  • 60° Spiedo Gigante a Pieve di Soligo: dal 29 settembre al 16 ottobre 2016.
 
   
 
   
  • 31a Mostra Micologica a San Vito di Altivole: dall'1 al 16 ottobre 2016.
 
   
  • 72a Festa dei Marroni a Combai di Miane: dal 7 ottobre al 1° novembre 2016.
 
   
  • 42a Mostra mercato dei Marroni del Monfenera a Pederobba: dall'8 al 30 ottobre 2016 (sab. e dom.).
 
   
  • Secolare Fiera Franca dei Santi Simone e Giuda a Tovena: dal 14 ottobre al 1à novembre 2016.
   
     
  • Festa della Zucca a Sernaglia della Battaglia: dal 22 al 30 ottobre 2016.
   
     
  • Fiera dei 100 orizzonti ad Asolo: 23 ottobre 2016.
  festa castagne colmaggiore
   
  • 112a Fiera Franca del Rosario a Segusino: dal 28 al 30 ottobre 2016
 
   
  • San Martino tra i sapori d'autunno a Paese: dal 6 al 13 novembre 2016.
 
   
  • 3a Rassegna nazionale dei passiti a Refrontolo: dal 12 al 20 novembre 2016.
 
   
  • 43a Mostra dei vini del Montello e dei Colli Asolani a Volpago del Montello: dal 18 novembre al 4 dicembre 2016.
 
 
 

NOVITÀ DI DELIZIE D'AUTUNNO 2016

Tra le novità di Delizie d'Autunno 2016 sono state predisposte una serie di eventi sportivi, visite guidate, passeggiate, convegni concerti e laboratori finalizzati a rafforzare e aumentare la conoscenza del territorio della provincia di Treviso, dei suoi prodotti tipici e dell'enogastronomia. Ecco le principali novità di Delizie d'Autunno 2015:
 
Ad integrazione del già ricco calendario di manifestazioni ci saranno anche altri eventi concomitanti a Delizie d'Autunno 2015:
 
- Venerdì 28 agosto 2015: Convegno: "EXPO - alimentazione sana".
 
- Domenica 13 settembre 2015 a Covolo di Pederobba: Passeggiata a cavallo nel territorio.
 
- Domenica 13 settembre 2015: a Resana: Marcia dea Polenta.
 
- Domenica 27 settembre 2015 a Resna: Bici Day!
 
- Venerdì 2 ottobre 2015 ad Asolo: Concerto con 5 cori del territorio.
 
- Dal 16 al 18 ottobre 2015 a Combai di Miane: XVII Simposio di scultura su legno di castagno.
 
- Sabato 17 ottobre 2015 a Sernaglia della Battaglia: Serata "Le ricette dei nonni".
 
- Domenica 18 ottobre 2015 a Sernaglia della Battaglia: Escursione guidata nell'area di Fontane Bianche.
 
- Sabato 24 ottobre 2015 a Segusino: Corsa lungo il fiume Piave.
 
- Domenica 25 ottobre 2015 a Combai: Passeggiando con Giovanni Carraro.
 
- Sabato 31 ottobre 2015: Giornata dedicata al Trekking Urbano.
 
 
 
 
PRESENTAZIONE DI DELIZIE D’AUTUNNO 2016
La presentazione di Delizie d'Autunno 2016 e delle numerose iniziative e manifestazioni concomitanti compresa la premiazione dei vincitori del 5 ° Concorso fotografico Scatta le Delizie d'Autunno si è tenuta domenica 30 agosto 2016 presso il Molinetto della croda a Refrontolo.   presentazione delizie d'autunno 2013
 
Hanno partecipato all'evento Maurizio Tremul, Presidente della Giunta dell’Unione Italiana in Istria, Leonardo Muraro, Presidente della Provincia di Treviso, l'assessore Mirco Lorenzon, Giovanni Follador, Presidente UNPLI Veneto e Paolo Fantin, presidente del Gruppo Ristoratori ConfCommercio della Marca Trevigiana. L'evento si concluderà con la degustazione del Refrontolo passito che accompagnerà la Casatella Trevigiana DOP, il formaggio Grotta del Caglieron e la Mozzarella STG.