museo santa caterina a treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatores
MUSEI DI TREVISO
distanziatored
EDIFICI STORICI
distanziatoref
MURA E PORTE
distanziatoreg
STORIA DI TREVISO
distanziatoreh
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
PESCHERIA
distanziatoreq
HOTELS, ALBERGHI
distanziatorew
ENOTECHE
distanziatoree
distanziatorei
IMMAGINI
distanziatorei
idistanziatore
xdistanziatore
CONTATTI
cdistanziatore
vdistanziatore
edistanziatore
DISCLAIMER
rdistanziatore
sdistanziatore
 
 
ndistanziatore

FESTIVAL SPETTACOLI DI MISTERO, EDIZIONE 2016

 

FESTIVAL SPETTACOLI DI MISTERO IN PROVINCIA DI TREVISO

Giunta all'8 edizione Il Festival Spettacoli di Mistero prenderà il via a partire dal 21 ottobre per concludersi il 4 dicembre 2016.
Al Festival Spettacoli di Mistero parteciperanno tutte le provincie del Veneto per un totale di oltre 118 eventi, che si svolgeranno grazie alla collaborazione tra UNPLI Veneto, la Regione Veneto il tutto coordinato dalla direzione artistica dello scrittore Alberto Toso Fei.
 festival spettacoli di mistero edizione 2016
 
I protagonisti di Spettacoli di Mistero in provincia di Treviso sono i personaggi che animano i boschi delle Prealpi Trevigiane e della pedomontana veneta come le anguane, fantasmi, lumiere, sanguanei, mazzariol, folletti, legati ai personaggi e vicende delle leggende medievali: intrighi di corte, dame, delitti, cavalieri, re sanguinari, streghe.
Il tutto ambientato nei luoghi, nei castelli e nei palazzi più misteriosi del Veneto otre che nei boschi secolari e nei nostri borghi più suggestivi.
 
Saranno oltre 80.000 i visitatori del Festival Spettacoli di Mistero che visiteranno la provincia di Treviso e Belluno, Padova, Venezia, Verona e Rovigo con i loro centri storici, le ville, le contrade, chiese storiche, parchi fluviali e teatri.
   
Le aspettative sull’edizione 2016 di Spettacoli di Mistero a Treviso e nel resto del Veneto sono moltissime come conferma Alberto Toso Fei che ricorda come il Festival in poche edizioni sia diventato uno dei più importanti eventi autunnali della regione che attira un flusso di visitatori sempre in aumento attirati dalle storie, dalle location esoteriche e dalle forme di narrazione che sono presentate.
  scrittore alberto toso fei
   
Il Festival dei luoghi misterosi del Veneto è finalizzato alla riscoperta della ricchezza culturale e della storia dei secoli passati.  
 
 
     
     
spettacoli di mistero antica fiera santa lucia di piave 2016
     

PROGRAMMA COMPLETO DI SPETTACOLI DI MISTERO A TREVISO

Il programma completo del Festival Spettacoli di Mistero a Treviso si articola in 17 eventi che coinvolgeranno le città, borgate, e località più suggestive della Marca Trevigiana.   Gaspara Stampa e Collaltino di Collalto susegana
   
OTTOBRE 2016

Castelminio di Resana (TV)
Cena delle Ombre
21 ottobre 2016
Cena del mistero (solo per persona adulte non impressionabili).

Scarica la locandina di Spettacoli di Mistero a Resana


 
   

San Marco di Resana (TV)
Festa delle Ombre
22 ottobre 2016
Lo conoscete "El Martoreo"? Venite, nel Bosco del Pettirosso a San Marco di Resana nelle giornate del 21, 22,  23 ottobre 2016 .... le leggende troveranno vita!


 
   

Combai (TV)
In viaggio con NIVIT....tra boschi e fiabe.
28 ottobre 2016
Note, canti e racconti nella quiete dei boschi di Combai.


 
   

Treviso (TV)
Caccia al Mistero
29 ottobre 2016
La leggendaria fondazione di Treviso (Osiride adorato sottoforma di Toro dopo la morte) e le diverse interpretazioni dell’origine del nome della città ed altri misteri verranno inclusi nella caccia al tesoro dei misteri.

Scarica la locandina di Spettacoli di Mistero a Treviso - 2016


  spettacoli di mistero treviso 2016 treviso caccia al tesoro
   

San Polo di Piave (TV)
Il Mistero degli Antifonari di San Marco
29 ottobre 2016
Concerto Gregoriano " Il Mistero degli Antifonari ritrovati della Basilica di San Marco" a cura della Schola Gregoriana Aurea Luce.


 
   

Paese (TV)
Non uscite quella notte
29 ottobre 2016
In uno spazio magico per bambini e famiglie, enguane, streghe, il massariol, l’omo selvadego ed altri personaggi della tradizione animeranno giochi e prove di abilità. Una sfida finale tra squadre proclamerà la vincitrice.

Scarica la locandina di Spettacoli di Mistero a Paese - ed. 2016


 
   

Castelfranco Veneto  (TV)
Il Segreto del Ghetto
5 novembre 2016
Un viaggio tra le mura che circondano Castelfranco, riscoprendo la città con altri occhi, vivendo scenari surreali, attraverso stimoli e suggestioni. A partire da un fatto storico avvenuto nel ghetto ebraico nel 1691, si vivrà negli aspetti più intimi di una storia di passione, abbandono e amore, come in un sogno sospeso. 


 
   

Fregona (TV)
Brivido e leggende al castello di Piai
6 novembre 2016
Un viaggio attraverso luoghi misteriosi e pieni di fascino, l'antico borgo di Sonego, un sentiero che porta al monte castello dove rimangono i resti della dimora dei Da Camino, luoghi di grande fascino e storia.

  concorso Tutela, valorizzazione e promozione del Patrimonio Veneto
   

Asolo (TV)
Asolo Mistica
6 novembre 2016
Quale forma è stata data alla città di Asolo e a cosa allude? Visita "mistica" di Asolo, alla scoperta dei simboli e delle figure misteriose del passato.

 
   

Combai (TV)
Le leggende di San Martino tra ... "Marroni e Vino" a Combai
11 novembre 2016
L'estate di San Martino e la leggenda legata a questo fatto. Questa e tante altre storie dedicate a San Martino  saranno accompagnate dal simpatico riccio COMBI e dal monello e dispettoso  Mazzarol.

  sile: misteri e leggende casale sul sile
   

Santa Lucia di Piave (TV)
Incantesimi, fate e cavalieri
11 novembre 2016
Il mistero si fa palpabile attraverso Incantesimi, Fate e Cavalieri: Celebri musiche ispirate al mondo delle fiabe e ad un medioevo magico popolato da cavalieri e principesse.


 
   

Follina (TV)
La leggenda del Bus dee Fave
12 novembre 2016
Ai piedi del Col di Guarda, dove si erge una croce, esiste un luogo leggendario abitato dalle fate: esseri eterici, magici, dall'aspetto umano, una sorta di spirito della natura femminile.

 
   

Badoere di Morgano (TV)
I misteri del Sile: la leggenda della Regina Cornaro
12 novembre 2016
La lettura racconta una leggenda ancora viva nella memoria contadina, legata alla figura cinquecentesca di Caterina Cornaro.


 
   

Casale sul Sile (TV)
Sile Misterioso
13 novembre 2016
Tanti misteri raccontati lungo il fiume Sile: dal  FANTASMA DI VILLA CORNARO che appare a scadenze regolari ogni 10 anni e che, in molti assicurano, la sua comparsa sia accompagnata da un rumore di catene che producono un gran baccano.

Scarica la locandina di Spettacoli di Mistero a Casale sul Sile 2016

  spettacoli di mistero casale sul sile 2016 sile misterioso
   

Oderzo (TV)
I misteri di Oderzo sotterranea
19 novembre 2016
Alla scoperta dell'antica Opitergium, tra archeologia e leggende della città.

 
   

Quinto di Treviso  (TV)
I misteri del bosco incantato in riva al Sile
19 e 20 novembre 2016
Mille anni or sono, tre streghe malvagie, invidiose della prosperità del Bosco e del fiume che portava gioia e felicità ai poveri abitanti del luogo,con i cinguettii degli uccelli e il calmo e placido rumore delle acque che lo attraversava, decisero di compiere un malvagio sortilegio.


 
   

Sarmede (TV)
Il mistero di Misteria misteriosamente smarrita nel bosco
20 novembre 2016
Spettacolo Teatrale per la famiglia. tratto da "la bambina dai capelli blu" di Marie Aude Murail . Lo spettacolo è a metà tra figura e il teatro d'attore.

 
 

Treviso (TV)
Per le vie del mistero
25 novembre 2016
Conosci le leggende e i misteri della città di Treviso? Speciale visita guidata per le vie del centro storico della città ... Ezzelino Da Romano e la sua morte misteriosa; Cunizza Da Romano ed il trovatore Sordello; la misteriosa fine della famiglia dei Carraresi ed il Tesoro di Attila, le Anguane del fiume Sile; la Fontana delle tette, simbolo leggendario di Treviso.

spettacolo dietro l'orme fugaci santa lucia di piave
 

Conegliano (TV)
Mille anni di leggende e misteri
26 novembre 2016
Nel corso di una suggestiva visita guidata per le vie del centro storico, saranno presentati ai partecipanti i misteri che hanno caratterizzato la città di Conegliano, che proprio nel 2016 ha compiuto i suoi Mille anni di storia.

 

San Zenone degli Ezzelini (TV)
Ezzelino tra i borghi di Liedolo
3 dicembre 2016
Passeggiata notturna tra i colli e i borghi di Liedolo, frazione di San Zenone degli Ezzelini lungo un percorso, illuminato da fiaccole e alla presenza di figuranti medievali, in collaborazione con l'associazione Academia Sodalitas Ecelinorum alla scoperta dei misteri di Ezzelino II da Romano e della sua famiglia che vissero e regnarono in queste terre.

 
 

FESTIVAL SPETTACOLI DI MISTERO A PADOVA, VENEZIA. ROVIGO, BELLUNO E VERONA