la via della seta treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
 
 
 
 

distanziatoree  

ARTIGIANATO VIVO A CISON DI VALMARINO

 

Artigianato Vivo a Cison di Valmarino è giunto quest’anno alla trentunesima edizione; rappresenta uno degli eventi in provincia di Treviso più interessanti per quanto riguarda l’ambito artigianale.

 
castello distanziatoreds

Artigianato Vivo si svolge a Cison di Vamarino, splendida cittadina ai piedi delle Prealpi Trevigiane, caratterizzata dalla presenza di edifici dal passato ricco di storia.

 
Sopra il paese, la Valsana è dominata dalla presenza del Castello di Cison, oggi Castelbrando, che controllava nei secoli passati i traffici commerciali lungo la Via Claudia Augusta ed oggi, dopo gli interventi di restauro di fine anni '90, è diventanto importante struttura ricettiva e ristorativa.
Il Castello di Cison di Valmarino rappresenta oggi anche uno degli esempi di castelli in provincia di Treviso meglio conservati.
 
La manifestazione Artigianato Vivo che ha raggiunto un valore economico di oltre 3 milioni di euro rappresenta uno dei più importanti eventi dell'Alta Marca e delle Prealpi Trevigiane, soprattutto nel periodo estivo.
 
Quello che colpisce il visitatore di Cison di Valmarino o di Castelbrando in questi giorni è il clima di festa: centinaia di stand e bancarelle che ripropongono i mestieri di un tempo ed i prodotti tipici a chilometri zero.
I partecipanti ad Artigianato Vivo occupano le vie principali di Cison di Valmarino distribuendosi da Piazza Roma, incastonata tra i suoi palazzi che rivelano un nobile passato, all'Oasi di San Francesco, passando per ponti in pietra e gli antichi capitelli fino alla chiesa di San Vito ed alle ex-Cantine Brandolini.
 
Durante la manifestazione Artigianato Vivo 2011 le vie di Cison di Valmarino si animano come non mai: le strade e le piazze sono occupate da espositori che propongono i loro prodotti frutto del lavoro manuale a cui si aggiunge l ’esibizione di vecchi mestieri artigianali quali decoratori di ceramica, lavorazioni di oggetti in cuoio, realizzazione di oggetti in filo di ferro, lavorazione del vetro, mosaici, lavorazione del vetro, lana e feltro, legno oltre a prodotti a base di cioccolato, prodotti caseari, miele, dolci, gelato, realizzazione di gioielli, giocattoli, pantofole, tappeti, lampade, essenze e molti altri prodotti artigianali.
 
Come nelle edizioni precedenti la trentunesima edizione di Artigianato Vivo a Cison di Valmarino vedrà la partecipazione di circa 200 espositori di cui un 25% saranno a Cison per la prima volta; si stima che i visitatori saranno qualche centinaio di migliaia.
 

PROGRAMMA ARTIGIANATO VIVO

  • Gioveddì 5 agosto 2011: inizio dalle 18:00 fino a tarda sera;
  • Venerdì 6 agosto 2011: inizio dalle 18:00 fino a tarda sera;
  • Sabato 7 agosto 2011: inizio dalle 17:00 fino a tarda sera;
  • Domenica 8 agosto 2011: inizio dalle 10:00 fino a tarda sera;
  • Lunedì 9 agosto 2011: inizio dalle 17:00 fino a tarda sera;
  • Martedì 10 agosto 2011: inizio dalle 17:00 fino a tarda sera;
  • Mercoledì 11 agosto 2011: inizio dalle 14:00 fino a tarda sera;
  • Giovedì 12 agosto 2011: inizio dalle 17:00 fino a tarda sera;
  • Venerdì 13 agosto 2011: inizio dalle 17:00 fino a tarda sera;
  • Sabato 14 agosto 2011: inizio dalle 17:00 fino a tarda sera;
  • Domenica 15 agosto 2011: inizio dalle 9:00 fino a tarda sera.
prodotti artigianali
Foto archivio
 
 

Di Artigianato Vivo organizza altri eventi a Cison di Valmarino quali:

 
 
 
 
 
Trevisoinfo declina ogni responsabilità su eventuali errori o mancati aggiornamenti inerenti date, orari
e giorni di apertura degli eventi segnalati. Si consiglia di contattare direttamente gli organizzatori degli eventi.