chiesa san gaetano treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatorec
MUSEI DI TREVISO
distanziatorev
EDIFICI STORICI
distanziatoreb
MURA E PORTE
distanziatoren
STORIA DI TREVISO
distanziatorem
CHIESE
distanziatorea
UNIVERSITÀ
distanziatores
EVENTI A TREVISO
distanziatored
HOTELS, ALBERGHI
distanziatorefg
ENOTECHE
distanziatoreg
NUMERI UTILI
distanziatoreh
distanziatoreq
IMMAGINI
distanziatorew
distanziatoree
distanziatoreu
CONTATTI
distanziatorei
distanziatorei

adistanziatore  
LA CHIESA DI SAN GAETANO, Via Carlo Alberto - Treviso
 
La Chiesa di San Gaetano, situata nel cuore della città di Treviso in via Carlo Alberto, fu costruita, assieme all’ospizio, agli inizi del XIII sec.; dell’antica struttura sono rimaste, in prossimità alla torre campanaria, l’abside, con alcune parti affrescate risalenti al periodo romanico.
 
incisione antonio nani chiesa di san gaetano
La Chiesa di San Gaetano - 1846
Incisione di Antonio Nani.
(Biblioteca Comunale di Treviso)
distanziatore
Con la soppressione dell’Ordine dei Templari in seguito alla bolla di Clemente V agli inizi del XIV secolo, la Chiesa divenne proprietà dei Gerosolimitani (Cavalieri di Malta), che le attribuirono il nome di " San Giovanni al Tempio ".
La Chiesa di San Gaetano, fu profondamente ristrutturata agli inizi del XVI secolo, come testimonia una lapide posta sopra la porta centrale; è grazie a questo intervento, voluto dal priore Ludovico Marcello, se la Chiesa è giunta ai nostri giorni in così buone condizioni. Nel corso della storia della Chiesa il nome ed il culto in essa celebrato mutarono dall’originario San Giovanni Battista del Tempio a quello odierno di San Gaetano da Thiene in omaggio al Santo da Vicenza a cui si votò la Chiesa nel XVI secolo.
 
Dell’antica struttura, di questa che è una delle più piccole Chiese di Treviso, rimangono ancora delle tracce visibili nella pianta semicircolare del campanile, negli archetti pensili e nella trabeazione della facciata meridionale (opera di Giacomo del Lago di Como del 1504). Arricchiscono la facciata meridionale una fascia decorativa affrescata ed una immagine del battesimo del Cristo posta all’interno del timpano.
 
Nel 1509 la Chiesa subì una ristrutturazione per opera del maestro Antonio Maria da Milano.
Un secondo rimaneggiamento della Chiesa si ebbe nella seconda metà del ’700, in occasione del quale l’originale aspetto gotico lasciò il posto all’attuale che presenta numerose pitture contornate da cornici a stucco.
Nel 1770 la Chiesa fu dotata di un organo a 23 canne in stagno disposte a cuspide, opera di Gaetano Callido di Venezia, successivamente rimaneggiato dall’" organaro " Tolfo di San Vito al Tagliamento che, cambiando alcune canne, apportò modifiche sostanziali alla composizione fonica.
Finalmente, dopo molto tempo, l’organo fu restaurato nel 1993 grazie all’intervento dell’organaro Francesco Zuin da Codroipo che lo ha riportato alle antiche qualità foniche.
distanziatore
immagini chiesa san gaetano chiese

La Chiesa di San Gaetano oggi