chiesa di san vito di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew

distanziatoree  
LA CHIESA DI SAN VITO, Piazza San Vito - Treviso
 
La Chiesa di San Vito, posta in centro Treviso, dietro a Piazza del Monti di Pietà, ha origini antichissime che si perdono nella storia dei tempi, prima del mille e che si rifanno ad un ricovero per viandanti ed ammalati.
A conferma di ciò esistono delle testimonianze del 883 che fanno riferimento ad un complesso degli ospedali di " San Pietro e San Vito ", di proprietà del monastero benedettino di Sant’Ilario e Benedetto di Fusina, ed un attestato ufficiale di Ottone I risalente al 981.
   

Alcuni secoli dopo la Chiesa fu sede religiosa di alcune delle principale scuole di Treviso quali quelle dei Fabbri, dei Bombardieri; dei " Caldereri ", dei portatori di vino e dei " Beccai ".

Della parte più antica rimane solamente un’abside di piccole dimensioni decorata con affreschi risalenti alla prima metà del ’200; quest’ultima, considerata uno tra i documenti più antichi della storia della pittura a Treviso, fu scoperta e restaurata nel 1954 da M. Botter. Sulla piccola abside si apre proprio la minuta porta d’accesso alla Chiesa di Santa Lucia.

   
La restante parte della costruzione della Chiesa di San Vito fu interamente rifatta nel XVI secolo quando sopra ad essa furono aggiunti i locali del Monte di Pietà, vi fu aggiunto l’ampio portico ed il campanile fu elevato all’attuale altezza con un secondo ordine di finestre.
   

La volta della Chiesa ed il Catino sono decorati con affreschi del XII secolo, mentre tra le altre due cappelle che chiudono sul fondo le tre navate è posto un tabernacolo murale che risale al 1360 c.a. decorato con fregi e figure di gusto gotico.

Esternamente la fiancata porticata della Chiesa e le finestra sovrastante dei locali del Monte di Pietà conferiscono a San Vito più l’aspetto di un palazzo che quello di un edificio religioso.