eventi manifestazioni di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatorez
MUSEI DI TREVISO
distanziatorex
EDIFICI STORICI
distanziatorec
MURA E PORTE
distanziatorev
STORIA DI TREVISO
distanziatoreb
CHIESE
distanziatoren
UNIVERSITÀ
distanziatorem
EVENTI A TREVISO
distanziatorea
HOTELS, ALBERGHI
distanziatores
ENOTECHE
distanziatores
SEGNALA EVENTO
distanziatoreu
 
distanziatoree  

DOVE ANCORA GUARDO - ALVISE CROVATO

 

Dove ancora guardo è il titolo della mostra fotografica di Alvise Crovato a Palazzo Bomben aperta dal 28 gennaio 2012 al 12 febbraio 2012 presso
Fondazione Benetton Studi Ricerche, spazi Bomben, via Cornarotta 7, Treviso.

   
   

Dalle aspre e difficili strade di Dagoretti, baraccopoli ai margini di Nairobi e del mondo, fino ai sentieri delle savane sterminate e assolate, dove la vita ama rincorrere delicati equilibri.

 
 
È generosa l’Africa, di tutto: di storie, di sogni, di figure, di gioie e di pensieri, ma anche di ogni contrario.
È per questo che le è tanto difficile trovare un’identità ben definita. Come scegliere qualcosa se è tutto così forte? E ora si trova in mezzo.
 
Non è più terra dei villaggi ma non è neanche terra delle città. Non è più il regno degli animali ma ogni re viene chiamato leone.
Lo sguardo di Alvise Crovato si posa su questi ambienti così distanti tra loro con l’occhio di chi ama la vita.
       
È innegabile che le distanze reali dei paesaggi vengano annullate, nella mente, dalla sensazione che sempre bisogna sopravvivere, ovunque; ma è anche la bellezza vitale di quei contrasti, negli uomini come negli animali, ad accomunare tutti gli ambienti 
di questa Africa immensa.
     

I numerosi viaggi nel Continente Nero hanno portato il fotografo Alvise Crovato a visitare Kenya, Uganda, Tanzania, Sud Africa, Namibia e tre dei cinque stati del Maghreb.
Non poche volte l’occasione dei suoi viaggi è stata di natura umanitaria.

   
 

Dal 2006, infatti, Alvise Crovato collabora con AMREF – African Medical Research Foundation – la più grande organizzazione non governativa dell’Africa Orientale, nata africana.

 
Con la sua famiglia ha supportato la costruzione di scuole, ospedali e pozzi d’acqua, oltre che del centro di accoglienza per ragazzi di strada di Dagoretti.
Questi ragazzi lo hanno aiutato con entusiasmo a fotografare la baraccopoli.
 
Si anticipa che giovedÏ 2 febbraio 2012 alle ore 18 la Fondazione Benetton ospiterà un incontro collaterale alla mostra, organizzato in collaborazione con AMREF. Parteciperanno Mario Raffaelli e Thomas Simmons, rispettivamente presidente e direttore generale di AMREF Italia.
 
Inaugurazione pubblica della mostra Dove ancora guardo di Alvise Crovato sabato 28 gennaio alle ore 18.
 
 
 
 
 
 
Per informazioni: Fondazione Benetton, tel. 0422.5121, fbsr@fbsr.it, www.fbsr.it