museo civico luigi bailo a treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatoreq
MUSEI DI TREVISO
distanziatorew
EDIFICI STORICI
distanziatoree
MURA E PORTE
distanziatorer
STORIA DI TREVISO
distanziatoret
CHIESE
distanziatorey
UNIVERSITÀ
distanziatoreu
EVENTI A TREVISO
distanziatorei
PESCHERIA
distanziatoreo
HOTELS, ALBERGHI
distanziatorep
ENOTECHE
distanziatorel
NUMERI UTILI
kdistanziatore
jdistanziatore
PARCHEGGI
hdistanziatore
gdistanziatore
distanziatore
IMMAGINI
fdistanziatore
ddistanziatore
sdistanziatore
SEGNALA SITO
adistanziatore
zdistanziatore
xdistanziatore
CONTATTI
cdistanziatore
vdistanziatore
bdistanziatore
DISCLAIMER
ndistanziatore
mdistanziatore
 
 

pdistanziatore  

MOSTRA LE TRAME DEL GIORGIONE

Dal 27 ottobre 2017 al 4 marzo 2018
 
È la “Pala di Castelfranco”, prima grande opera di Giorgione, pittore castellano del ‘500 a rappresentare lo spunto per una nuova ed originale mostra al Museo Casa Giorgione che qui trova il suo punto di partenza, ma che da qui si sviluppa coinvolgendo altri luoghi “toccati” dal noto pittore rinascimentale come il Duomo, la Torre Civica, Casa Costanzo, Casa Barbarella fino al Teatro Accademico.   
   
La mostra “Le trame del Giorgione” è un’occasione unica per scoprire l’abilità artistica del pittore castellano, ma anche i tessuti finemente decorati dell’epoca .
 
   
L’evento espositivo ha richiesto il supporto di un comitato scientifico composto da Danila Dal Pos, curatore della mostra Ugo Soragni - Direttore Generale Musei - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Augusto Gentili, già professore di Storia dell'Arte Veneta all'Università di Roma La Sapienza e poi di Storia dell'Arte Moderna all'Università Ca' Foscari di Venezia, Paolo Barbisan - Direttore Ufficio Diocesano per l'Arte Sacra e i Beni Culturali - Diocesi di Treviso, Chiara Casarin, Direttore dei Musei Civici di Bassano, Silvio D'amicone - storico dell'Arte, Luigi Maria Di Corato - Direttore della Fondazione Brescia Musei, Alessandra Geromel - storica del tessuto, Rosella Lauber - storica dell'Arte, Paolo Peri - storico dell'Arte e del Costume tra i maggiori esperti italiani d'arte tessile.  
     
E poi Chiara Squarcina - Direttrice di Palazzo Mocenigo Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, del Museo del Merletto di Burano e del Museo del Vetro di Murano e Alessia Vedova - Valorizzazione patrimonio artistico ed Eventi espositivi Fondazione Cariparo.    
   
Oltre a numerosi quadri del Giorgione, il visitatore potrà scoprire la storia del tessuto ammirando i preziosi velluti e arazzi le cui trame sono presenti nelle opere del pittore ed in particolare negli abiti dei protagonisti raffigurati, siano essi nobildonne o uomini dell’aristocrazia rinascimentale.  
   
Nel XVI secolo, l’abito di fine manifattura, elegantemente decorato rappresentava un modo per ostentare ricchezza e raffinatezza tra le classi sociali più abbienti.  
   
Tra i quadri esposti si potranno ammirare straordinari capolavori come il “Ritratto di messer Zuan Paulo da Ponte” di Tiziano, Il ritratto di giovane col copricapo nero di Francesco Bissuolo, Il ritratto di giovane gentiluomo con spada di Vincenzo Catena, il Ritratto di donna con balzo di Bernardo Licinio o il Ritratto di Antonio Riccobono di Giambattista Tiepolo.  
     
     

INFORMAZIONI SULLA MOSTRA LE TRAME DI GIORGIONE

   
La mostra Le trame del Giorgione sarà visitabile dal 27 ottobre 2017 al 4 marzo 2018 nei seguenti orari:
- da martedì a giovedì 10.00 - 17.00
- da venerdì a domenica 10.00 - 18.00
Lunedì chiuso
   
   
Informazioni
Museo Casa Giorgione
Tel. +39 0423 735626
info@museocasagiorgione.it