arturo martini
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
 
 

distanziatoree  

FESTEGGIAMENTI OASI DI CERVARA

Il Comune di Quinto di Treviso festeggia gli angeli custodi del passato dell’Oasi di Cervara e offre agli anziani un regalo speciale: l'entrata gratuita - Domenica 6 giugno 2010, ore 10.00
 
L'Amministrazione Comunale di Quinto di Treviso consegnerà una targa di riconoscimento ai presidenti delle associazioni di volontari che per prime, nel passato, hanno sistemato e fatto crescere l'Oasi di Cervara. Un lavoro gratuito e pieno di passione, che ha reso l'Oasi di Cervara quel gioiello che ancora oggi tutti i trevigiani possono apprezzare. martin pescatore
   
I volontari sono stati i primi a voler recuperare il terreno dell'Oasi di Cervara per renderlo rifugio sicuro per gli animali e occasione di incontro e di crescita per le persone.  
   
Dal Gruppo ecologico Tiveron alle altre associazioni di volontari: alla consegna delle targhe singole si unirà una targa di ringraziamento complessivo, affissa all'interno dell'oasi e visibile al pubblico.  
     

Il Comune ha acquistato 240mila metri quadri di terreno nel 1984, strappandoli a un sicuro sfruttamento economico ed ambientale. La collaborazione dei volontari è stata da subito essenziale, per sfrondare, diboscare, sistemare i sentieri e restituire ai cittadini un territorio della comunità. Il Comune di Quinto di Treviso ha messo a disposizione gli attrezzi di lavoro.
I volontari, la loro energia e il loro tempo, per sedici anni", spiega il sindaco Mauro Dal Zilio.

     
Il terreno dell'Oasi di Cervara, di proprietà del Comune di Quinto, è stato affidato nel 1999 alla Fondazione Cassamarca e dato poi in gestione alla società Oasi Cervara srl, responsabile oggi della manutenzione e dell’organizzazione di numerose iniziative culturali e naturalistiche.   nitticora
   
Ma domenica 6 giugno 2010 sarà un'occasione di festa anche per gli anziani di Quinto di Treviso.
Per i possessori della Carta d'argento (riservata ai cittadini over 60), l'amministrazione comunale presenta un nuovo vantaggio: potranno entrare gratis all'Oasi di Cervara. Un'occasione in più per godere la bellezza di una natura incontaminata, come quella preservata nell'Oasi.
 
"Vogliamo che l'Oasi di Cervara diventi un luogo dove tutti i cittadini di Quinto, a cominciare dagli anziani, si sentano a casa", continua il sindaco Mauro Dal Zilio. "Per questo abbiamo pensato di allargare i vantaggi offerti dalla Carta d'argento, inserendo tra le altre agevolazioni anche l'ingresso gratuito all'Oasi.
Ci auguriamo che possa diventare il giardino dei quintini".
 
 
Il parco dell'Oasi di Cervara ospita nei suoi 25 ettari numerose specie di flora e fauna. Il visitatore attento potrà osservare numerosi uccelli come il martin pescatore, l'airone cinerino, la nitticora e la garzetta.
Dal 2009 è stata anche preparata un'area per invitare la cicogna bianca a fermarsi e nidificare a Cervara. Negli stagni dell'orto botanico trovano riparo numerose specie di rettili e anfii.
I sentieri dell'Oasi di Cervara attraversano un ambiente fatto di paludi a canneto e bosco umido; natura e insediamenti umani si fondono poi in armonia, con la presenza di un mulino e di un casone.