arturo martini
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
 
 

distanziatoree  

OASI LIPU A PEDEROBBA

Ai piede della pedemontana trevigiana esiste una Zona di Protezione Speciale conosciuta come l'Oasi LIPU di Pederobba, chiamata Città degli Aironi di Pederobba, che rappresenta uno dei luoghi di maggiore interesse naturalistico in provincia di Treviso e luogo di importanza europea - I.B.A., S.I.C. e Z.P.S.
aironi cenerini
 
 
 
 
A Pederobba, ai piedi del Monfenera e delle Prealpi Trevigiane, nel Piave, c’è un gioiello naturalistico: la Garzaia di Pederobba, meglio conosciuta come la Città degli Aironi.

 
Si tratta di una città sugli alberi dove nidificano come in “condominio” gli Aironi e le Garzette, di qui il nome.
 

La storia della Città degli Aironi

Nel maggio del 1986 sul greto del Piave veniva osservato il primo nido di Airone Cenerino (Ardea cinerea).
Negli anni successivi il numero degli esemplari è andato via via aumentando fino a raggiungere nel 1996 la ragguardevole cifra di 100 coppie; dal 1990 ad oggi, inoltre, si sono riprodotte alcune coppie di Garzetta, arrivate a 22 nel 2002. Nel 1996 si sono riprodotte anche due coppie di Nitticora (nycticorax nycticorax).

 
Questo ambiente di notevole bellezza è riconosciuto dall’Unione Europea – dopo uno studio affidato alla Lipu dal Ministero dell’agricoltura - come area di importanza internazionale per l’avifauna - I.B.A. (important bird areas in Europe n°55 Medio corso del fiume Piave).
Inoltre, recentemente la Regione Veneto ha stabilito che la zona del Piave “dai Maserot alle grave di Pederobba” è un “sito di importanza comunitaria” cioè di valenza europea ( SIC “IT3230088 ) e che la Garzaia di Pederobba è una “zona a protezione speciale” (ZPS IT3240034).
 
 
mappa oasi lipu pederobba città degli aironi
 
 

L'AREA DELL'OASI LIPU DI PEDEROBBA

L'area, conosciuta come l'Oasi LIPU di Pederobba, non è un'oasi Lipu ma una ZPS di 163 ha dove la Lipu per conto dell'amministrazione comunale di Pederobba gestisce il sentiero naturalistico, il CEA Centro di Educazione Ambientale e Centro Visite La Città degli Aironi, nonchè propria sede.

   
 
All'interno della ZPS c'è un'oasi di protezione in base alla legge sulla caccia la 157/92 che tutela solo i 5 ha del boschetto di nidificazione degli Aironi. Ufficialmente la provincia non ha assegnato a nessuno quest'area, anche se sembrerebbe naturale affidarla alla Lipu Pedemontana.
 
È delimitata da due corsi d’acqua: il Piave e le Fontane di San Giacomo.
Il primo è un corso d’acqua a carattere torrentizio con ampie zone di letto asciutto (definite grave o magredi), boschi riparali con prevalenza di pioppo e salice.
 
Le Fontane di San Giacomo caratterizzano un’area molto diversa: le abbondanti acque di risorgiva favoriscono la crescita di una rigogliosa vegetazione composta da idrofite, salici e ontani.
Nelle aree più asciutte, invece, è dominante la presenza di cespugli come l’olivello, la budleia e il ginepro, intercalate con ampie radure dove l’uomo interviene periodicamente con lo sfalcio e da macchie di bosco ripario composto prevalentemente da salici e pioppi. L’area dell'Oasi Lipu di Pederobba verso sud-ovest confina con la strada Feltrina oltre la quale si erge la ripida scarpata, ricoperta da bosco, del versante nord del Monfenera.
 
 
 
LA BIODIVERSITÀ DELL'OASI LIPU DI PEDEROBBA
La Città degli Aironi di Pederobba è un importante esempio di biodiversità: proprio la vicinanza di ambienti così diversi permette a moltissime specie animali e vegetali di vivere assieme, in simbiosi fra loro. In fondo gli animali fanno come gli uomini quando scelgono di vivere in un paese dove ci sono scuole, ospedale, negozi, piscina, palestra, cinema ...
   
 
E’ proprio la biodiversità la ricchezza più importante da preservare.
Quello che spesso non viene compreso è che non serve introdurre uno o due specie animali, per dare pregio ad una zona: è l’equilibrio e la simbiosi tra molteplici forme di vita la cosa più importante e più utile che la natura ci offre.
E questo equilibrio è molto difficile da progettare a tavolino. Anzi gli interventi dell’uomo sono quasi sempre parziali e dannosi perché tendono a privilegiare singoli aspetti, singole specie, magari solo perché funzionali a particolari attività umane.
La Garzaia di Pederobba è oggetto di studio da parte di numerosi esperti naturalisti e ornitologi, nonché meta di appassionati e birdwather.
Nei loro studi, esperti ornitologi della Lipu e non solo, hanno censito ben 120 specie. Recentemente però, sono state individuate altre specie.
 
 
Potrebbe interessarti anche il Mercatino di Natale a Pederobba