le porte di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
xdistanziatore
MUSEI DI TREVISO
cdistanziatore
EDIFICI STORICI
vdistanziatore
MURA E PORTE
bdistanziatore
STORIA DI TREVISO
ndistanziatore
CHIESE
ndistanziatore
UNIVERSITÀ
distanziatore
EVENTI A TREVISO
mdistanziatore
HOTELS, ALBERGHI
distanziatorel

distanziatored  
PORTA ALTINIA - Treviso
     

La facciata verso Treviso era semplicemente intonacata e dipinta.
Gli affreschi di Pompeo Amalteo ora non esistono più in quando rovinati dai vari avvenimenti storici che coinvolsero la porta.

Con l’apertura di un ampio varco sulle Mura poco più ad Est, Porta Altinia non ebbe più alcun significato strategico, ma nemmeno viario talché l’antico ponte sul Sile che collegava Treviso con l’esterno, ancora esistente nell’ 800, una volta crollato, non fu mai più ricostruito.

L’attuale, in legno, fu realizzato alcuni decenni or sono in occasione del restauro della Porta Altinia e della sua riutilizzazione come passaggio.

distanziatores foto porta altinia treviso
Porta Altinia vista internamente
 
Porta Altinia, sorta a ridosso del castello di San Marco, con cui comunicava attraverso una scala interna, aveva funzioni di difesa, garantite anche da un ponte levatoio che dava sul fossato esterno.
Durante il periodo della Repubblica Veneta, nel piazzale antistante la porta stessa, fu costruito un edificio quale presidio dei reparti di cavalleria e fanteria.
   
I restauri, susseguitisi per far fronte all’usura del tempo ed ai danneggiamenti riportati a seguito dei bombardamenti del secondo conflitto mondiale, hanno riportato l’antico manufatto al suo aspetto originario mediante un’attenta opera di recupero scientifico.