museo santa caterina a treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatores
MUSEI DI TREVISO
distanziatored
EDIFICI STORICI
distanziatoref
MURA E PORTE
distanziatoreg
STORIA DI TREVISO
distanziatoreh
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
PESCHERIA
distanziatoreq
HOTELS, ALBERGHI
distanziatorew
ENOTECHE
distanziatoree
distanziatorei
IMMAGINI
distanziatorei
idistanziatore
xdistanziatore
CONTATTI
cdistanziatore
vdistanziatore
edistanziatore
DISCLAIMER
rdistanziatore
sdistanziatore
 
 
ndistanziatore

NUOVA PINACOTECA CIVICA DEL MUSEO DI SANTA CATERINA A TREVISO

 

A febbraio 2018 ha riaperto la nuova Pinacoteca Civica del Museo di Santa Caterina a Treviso. Le origini di questa istituzione trevigiana risalgono alla metà del XIX secolo, e, ad oggi, raccoglie i quadri dei più importanti artisti trevigiani a partire dal basso Medioevo fino al 1700 compreso.
Mentre le opere risalenti all'800 e '900 sono esposte al pubblico presso il Museo Bailo, anch'esso parte dei Musei Civici Trevigiani.
Il percorso della nuova pinacoteca coinvolge numerosi ambienti del complesso museale di Santa Caterina spesso si tratta di locali dagli spazi contenuti, un tempo dimora dei frati che li avevano la loro sede fino ad abbracciare il prezioso ciclo di affreschi di Sant'Orsola realizzato da Tomaso da Modena e salvato da Luigi Bailo.

  visite guidate alla nuova pinacoteca civica del museo di santa caterina a treviso
 
L'allestimento della nuova Pinacoteca Civica di Treviso è frutto di un intenso lavoro di esperti del settore tra cui Sergio Marinelli, Emilio Lippi, Eugenio Manzato, Maria Elisabetta Gerhardinger, Andrea Bellieni ed Enrica Cozzi.  
   
Sono esposte complessivamente oltre 150 opere alcune delle quali recentemente restaurate e mai viste prima.
Tra i quadri in ordine cronologico ci sono quelli di una Madonna col Bambino di Gentile da Fabriano, i quadri rinascimentali di Dario da Treviso e poi quelli di Cima da Conegliano, Giovanni Bellini, Pordenone, Lorenzo Lotto.
 
   
Il visitatore potrà ammirare le grandi pale d’altare di Paris Bordon e di Jacopo Bassano e poi le opere più tarde che si rifanno al Barocco e Roccocò di Giovanni Marchiori, Giambattista e Giandomenico Tiepolo, Rosalba Carriera, Francesco Guardi, alti esponenti della pittura veneta.
 
 
 
 

VISTE GUIDATE ALLA NUOVA PINACOTECA DEL MUSEO DI SANTA CATERINA A TREVISO

I Musei Civici di Treviso, in collaborazione con Studio Didattica Nord Est, presentano un ciclo di visite guidate alla nuova Pinacoteca civica nel Museo di Santa Caterina. Musei Civici di Treviso: tel: 0422 658964   
 

Date e orari fino al 3 giugno 2018:

- da lunedì a giovedì: 9:00 - 18:00;

- da venerdì a domenica: 9:00 - 19:00.

Biglietti
-
Intero: € 6,00
- Ridotto: € 4,00 - componenti le comitive (composte almeno da 10 persone paganti), ultrasessantacinquenni, associazioni convenzionate, studenti universitari e delle Accademie di Belle Arti , membri dell'Associazione Amici dei Musei, soci Touring Club, partecipanti ad iniziative didattiche del Museo.