eventi manifestazioni di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatorez
MUSEI DI TREVISO
distanziatorex
EDIFICI STORICI
distanziatorec
MURA E PORTE
distanziatorev
STORIA DI TREVISO
distanziatoreb
CHIESE
distanziatoren
UNIVERSITÀ
distanziatorem
EVENTI A TREVISO
distanziatorea
HOTELS, ALBERGHI
distanziatores
ENOGASTRONOMIA
distanziatores
ENOTECHE
distanziatores
SEGNALA EVENTO
distanziatoreu
 
distanziatoree  

COCOFUNGO 2011

 
Dal 22 settembre al 28 ottobre 2011    
COCOFUNGO 2011: RUGGENTI EMOZIONI    
     
   
   
     
Cocofungo 2011, giunto alla 35a edizione, assume quest'anno un carattere ruggente ispirato ai favolosi anni Sessanta.
Come consuetudine CocoFungo 2011, la rassegna gastronomica organizzata dall'omonima Associazione, è promossa dal Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana con la collaborazione della Provincia di Treviso e dell'Unascom / Confcommercio.
   
 
Tema di Cocofungo 2011 è il variopinto decennio d’evoluzione, rappresentato dall’emblematico Maggiolino (la VW Type 1 detta anche Beetle negli Stati Uniti), l’automobile della casa di produzione tedesca Volkswagen dai suoni e dall’immagine inconfondibile, che in quegli anni spopola e diventa icona della Beetle Generation, nonché simbolo dell’euforia dell’epoca.
     
     
Ogni ristorante che partecipa all’edizione 2011 di Cocofungo si ispirerà ad alcuni intervalli temporali, dal 1960 al 1969, per realizzare piatti, scenografia e atmosfera narrando con creatività e accuratezza gli avvenimenti chiave divenuti simbolo di un periodo di fermento caratterizzato dal più importante rinnovamento generazionale del secolo la cui genesi deriva dai benefici del boom economico, iniziato negli anni Cinquanta.    
   
Gli chef e i ristoratori CocoFungo chiamati in causa con ironia e stimolati dal ritmo e dal fervore dei Sessanta hanno scelto quindi di interpretare sette episodi che svilupperanno attraverso il cibo, ma non solo, nel corso delle loro serate CocoFungo 2011 tra il 22 settembre e il 28 ottobre.
Ad aprire la rassegna enogastronomica dedicata ai piatti a base di funghi, questa volta, il ristorante Alla Torre di San Zenone degli Ezzelini, il 22 settembre 2011, che farà rivivere il ’60 e il ’61, gli anni di West Side Story e la Fiat 600.
 
     
Seguirà il consueto doppio appuntamento da Celeste il 4 e il 5 ottobre 2011, presso Casa Gobbato, a Volpago del Montello, con il ’62 e il ’63 e l’inizio l’avventura dei Beatles in Inghilterra.
Gli anni successivi, il ’64 e il ’65, che scatenano il boom della Barbie in Italia, saranno interpretati invece dal 13 al 16 ottobre 2011 da Miron, il locale a Nervesa della Battaglia, mentre toccherà all’Hotel Terme, di Vittorio Veneto, celebrare, il 17,la nascita della Beat Generation e il successo dei blue jeans del ’66.
     
Al ristorante Der Katzlmacher di Monaco di Baviera, il 20 ottobre 2011, sorgerà il movimento Hippie del ’67 con i figli dei fiori. Il ’68 poi, anno della rivoluzione culturale nel mondo, verrà ripercorso da Barbesin, di Castelfranco Veneto attraverso la musica e il design il 21 ottobre 2011 e sarà Gigetto di Miane infine a rappresentare il ’69 con la Fiat Berlina 125, nelle serate del 24, 26, 27 e 28 ottobre 2011.
     
     

ASSOCIAZIONE COCOFUNGO

   
Fondata nel 1976, l’Associazione CocoFungo nasce da un’idea di Beppe Maffioli, uomo di grande cultura e infinito cuore, portabandiera della cultura gastronomica trevigiana (e non solo) assieme all’amico giornalista, appassionato “scienziato” della tavola, Fernando Raris.

 

CocoFungo, simpatico gioco di parole tra il nome del fungo ovulo, detto Coco, e la contrazione della parola Cuoco; il loro intento era quello di nobilitare il fungo, prodotto basilare per l’economia e la cucina rurale delle colline e delle Prealpi Trevigiane, ponendolo al centro di una serie di serate organizzate nei migliori ristoranti della Marca Trevigiana.
 
Grazie all'entusiasmo del ristretto gruppo di amici ristoratori che hanno creduto in questa iniziativa, questa avventura è divenuta il manifesto della grande gastronomia della Marca Trevigiana.
     
CocoFungo ha precorso le tante rassegne gastronomiche a tema che si sono diffuse in tutta Italia, costituendo un vero e proprio primato nel panorama del turismo enogastronomico. La rassegna si è imposta all'attenzione del pubblico nazionale e internazionale grazie ad una precisa e costante attenzione alla qualità e a una capacità di rinnovamento che ha stupito anche i palati più attenti e raffinati: una vera e propria tradizione in continua evoluzione, un appuntamento con il gusto che segnala sempre un maggior numero di adesioni anche da Oltralpe.
     
L’Associazione CocoFungo è costituita da 6 ristoranti della provincia di Treviso: Alla Torre, Barbesin, Celeste, Gigetto, Miron e Terme, ai quali si è aggiunta dal 2008 l’Osteria Der Katzlmacher di Monaco di Baviera, impegnata nel promuovere la cucina italiana in terra tedesca.
   
Il costo della serata è di 70 euro circa a persona.  
   
La manifestazione enogastronomica Cocofungo 2010 si affianca agli altri eventi culinari stagionali come Superbe e Cocoradicchio.