mostre vini in provincia di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
pdistanziatore
MUSEI DI TREVISO
zdistanziatore
EDIFICI STORICI
xdistanziatore
MURA E PORTE
cdistanziatore
STORIA DI TREVISO
vdistanziatore
CHIESE
bdistanziatore
UNIVERSITÀ
bdistanziatore
EVENTI A TREVISO
ndistanziatore
HOTELS, ALBERGHI
ndistanziatore
ENOTECHE
mdistanziatore

adistanziatore  

COLORI D'INVERNO A FOLLINA

4, 5 e 8 dicembre 2021
 

Nei giorni 4, 5 e 8 dicembre 2021 si svolgerà Colori d'Inverno, i Mercatini di Natale a Follina e noi saremo pronti ad accompagnarvi in questa rassegna di eventi natalizi fra luci, addobbi, profumi e colori della tradizione locale, lungo i vicoli del centro storico di Follina.

corsa sole donne mercatini di natale a follina 2021
 

Finalmente stiamo arrivando, scalpitanti e pieni di energia. Ci stiamo preparando per accogliervi con tutto il nostro entusiasmo per farvi vivere attimi densi di quel calore che solo il Natale sa infondere.
Il Comitato Festeggiamenti Farrò, La Bella e Pedeguarda, organizzatore del Mercatino di Natale di Follina, ha il piacere di presentarvi la 17a edizione di “Colori d’Inverno” nella splendida cornice di uno dei Borghi più Belli d’Italia.

 
Follina, città della musica e dell’acqua, si colloca fra le colline del territorio Conegliano Valdobbiadene, Patrimonio Unesco; gode di una posizione strategica in quanto crocevia per turisti e viaggiatori, amanti dell’arte, della storia e della natura.
 

Nel periodo natalizio angoli e vie si vestono di colori, profumi, luci, artigiani e hobbisti propongono le loro creazioni e i loro prodotti artigianali, vi sembrerà di vivere in una favola.

Ai Mercatini di Natale a Follina il visitatore potrà trovare numerosi espositori, fra artigiani e hobbisti e resterà ammaliato dal Grande Albero di Natale, collocato ai piedi dell'Abbazia cistercense.

Un caloroso abbraccio a tutti voi che ci siete mancati tantissimo in questi due anni di interruzione forzata; a tutti i volontari auguro un buon lavoro e soprattutto di trovare gioia e piacere in quello che fanno.

mercatini di natale a follina 2019
 

Senza i volontari non ci sarebbe il Mercatino Colori d’Inverno.
Un segno di ripartenza e di rinascita da tutti atteso soprattutto in queste feste dell'Avvento.

Tra gli eventi che caratterizzeranno i mercatini di Colori d’Inverno a Follina non potranno mancare le visite guidate all’Abbazia di Santa Maria di Follina ed allo storico Lanificio Paoletti, la partecipazione all’escursione “L’anello delle Croci a Follina”, parte dei 40 sentieri dell’UNESCO, i Laboratori di lettura per i bambini, spettacoli di strada e di illusionismo e l'appuntamento musicale con l’interpretazione delle più belle melodie del Natale.

Ma Follina, oltre ad essere uno dei Borghi più belli d'Italia, è stata riconosciuta "Cittaslow" grazie anche alla sua enogastronomia ed ai suoi rinomati ristoranti ed ad un territorio che si presta ad attività outdoor come trekking e mountain bike.

Un sentito ringraziamento alla Regione Veneto, all'associazione per il Patrimonio delle colline del Prosecco  di Conegliano e Valdobbiadene, alla Provincia di Treviso e all’Amministrazione Comunale per il sostegno e l’appoggio dimostrati.

albero di natale a colori d'inverno a follina 2021
 
 

PROGRAMMA DI COLORI D’INVERNO

Il programma di Colori d’Inverno si svolgerà in tre giornate il 4, 5 e 8 dicembre 2021 proponendo oltre allo storico Mercatino di Natale con i prodotti tipici delle feste anche tutta una serie di eventi legati alla scoperta del territorio della Valsana tra edifici storici e l'ambiente collinare pedemontano.

  programma colori d'inverno mercatini di natale a follina 2018
   

L’Abbazia di Santa Maria di Follina e il Borgo più bello d’Italia
4, 5 e 8 dicembre 2021, ore16.00 visita guidata
Visita guidata all’Abbazia di Follina e al centro storico. Scrigno di cristianità tra simbolismi religiosi, astrali e misteriosi. Perché una Abbazia Cistercense a Follina? Come giunsero i monaci in questa Valle?
Uno dei Borghi più Belli d’Italia nel cuore delle Colline del Prosecco Superiore Docg punto d’incontro di musica, cultura, natura, storia, tradizione ed enogastronomia
Ritrovo ore 14:00 Info-Point Turistico via Pallade 2 (Antica Sede Società di Mutuo Soccorso).
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. Quota di partecipazione: euro 8,00 gratuito fino ai 12 anni compiuti
Info e prenotazioni: tel. 0438.970350 0438.971666 Cell. 3391329568

 
     

Trekking - L’Anello delle Croci di Follina
5 e 8 dicembre 2021, ore 9:00
Per chi volesse fare una bella passeggiata in quel di Follina prima di sedersi a tavola in uno dei magnifici ristoranti in zona, o presso lo stand enogastronomico, proponiamo il nuovissimo itinerario che entra nel pacchetto dei 40 Sentieri dell’Unesco: “L’anello delle Croci a Follina”.

Un facile itinerario che si snoda sui pendii a nord del paese, passando per Valmareno e la Fiadora. Grazie ai volontari della Pro Loco e dell’Associazione Le Roe e a guide naturalistiche esperte percorreremo insieme questo sentiero.
Tempo di percorrenza: 3 ore ca - Degustazione di prodotti tipici e di Conegliano-Valdobbiadene Prosecco Sup. DOCG
Ritrovo ore 9.00 Info-Point Turistico via Pallade 2 (Antica Sede Società di Mutuo Soccorso).
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. Quota di partecipazione: euro8,00 gratuito fino ai 12 anni compiuti
Info e prenotazioni: tel. 0438.970350 0438.971666 Cell. 3391329568

  anello delle croci di follina
     

Visita Guidata allo storico Lanificio Paoletti
5 e 8 dicembre 15.30 solo su prenotazione

La visita comprende: introduzione storica sulla manifattura laniera di Follina, racconto della storia del Lanificio Paoletti, tour guidato allo stabilimento e ciclo produttivo, dalla lana al tessuto attraverso mistatura, carderia, filatura, orditura, tessitura e rammendo.

Durata della visita: circa 1 ora - Numero partecipanti: 30
Per info e prenotazioni:tel 346 6231432 - paolo@lanificiopaoletti.it

  visita guidata al lanificio paoletti a follina
     
Laboratori di lettura - La Signora Linsalata aiutante di Babbo Natale

Incontro di lettura ad alta voce rivolto ai bambini dai 3 ai 7 anni.

La Signora Linsalata è una signora tutta verde e viene da un orto speciale, dove crescono storie molto speciali ma dal suo orto di storie, deve correre in soccorso a Babbo Natale che, già partito per il suo lungo viaggio intorno al mondo, si è accorto che qualcosa è caduto
dalla slitta. Che cosa sarà mai? E dove trovarlo? Chi potrà aiutare la povera Signora Linsalata?...

5 dicembre ore 11.00 e ore 15.00
Ritrovo presso lo stand enogastronomico del Comitato Festeggiamenti
per raggiungere poi la Biblioteca Comunale in compagnia della Signora Linsalata e ascoltare magici racconti letti ad alta voce.

Mostra “I Santini della collezione Mario Tasca”
Via Pallade 7

  laboratori di lettura la signora linsalata aiutante-di babbo natale a follina


   
     

Intrattenimento in strada
SIRIO IL MAGO
Un ragazzo con la testa piena di sogni, i suoi bizzarri aiutanti… (sono carte da gioco, ma sono parlanti), poi un po’ di magia, e infine la cosa più importante: la tua fantasia!
“Magia fa Rima con Fantasia" è lo spettacolo di magia per spettatori di tutte le età: i bambini di oggi e anche di tutti gli adulti che si ricordano di essere stati bambini.

IL SEGRETO DI ARLECCHINO E PULCINELLA
Di e con Alberto De Bastiani
Il mondo dei burattini è un po’ come il nostro mondo, ci sono personaggi di tutti i tipi: di belli e di brutti, simpatici e antipatici, buoni e cattivi. Arlecchino e Pulcinella divertono grandi e piccini con le loro farse, hanno un segreto per arrivare al cuore della gente ma a qualcuno questo non piace.
Il signor Sacripanti vuole essere il padrone di tutto quanto anche del riso e del pianto e vuole il loro segreto, anche a costo di vendere la propria anima al diavolo o di trasformarsi in un pauroso fantasma.

Ma per fortuna non ci riuscirà, l’amicizia tra Arlecchino e Pulcinella e i suggerimenti dei bambini porteranno a un lieto fine anche questa storia
  intrattenimento in strada con sirio il mago e il segreto di arlecchino e pulcinella a follina
   

JOSEF
Suonatore ambulante con tradizionale organetto di Barberia (a rulli di carta perforata) e teatrino meccanico con figure in movimento

IL NATALE ARRIVA ARPEGGIANDO
“Spettacolo itinerante dedicato alla magia del Natale, con le più belle carole interpretate dalla voce di Claudia Murachelli e la sua “arpetta” versione “fantasiosa”, Claudia Murachelli soprano ed arpa celtica   
“Un piccolo elfo e la sua arpa vi aspettano per uno spettacolo musicale dedicato alle più belle carole natalizie di tutto il mondo”

IL REMAGIO
Un’esilarante Giullarata contemporanea in rima estemporanea dove il pubblico è artista-protagonista, dove lo spettatore inventa e diventa copione

il natale arriva arpeggiando ai mercatini di natale a follina 2019
     
     
Stand Gastronomici a cura del Comitato Festeggiamenti FBP    

- Caldarroste
- Cheeseburger
- Cioccolata Calda
- The, Infusi e Vin Brulè
- Dolci di casa
- Gnocchi di patate
- Gnocchi di zucca
- Hamburger
- Minestra di fagioli
- Panino Trevigiano
- Panini: formaggio, porchetta,
- Salsiccia, soppressa
- Spiedo: il 5 e 8 dicembre 2021, ore 12:30 anche da asporto. Prenotazione: 338 88 35488
- Pasticcio di carne
- Trippe, anche asporto
- Würstel
- Pancake
Sarà presente anche lo Speciale Ristoro Senza Glutine Si Può in collaborazione con La Bottega dei Desideri di Conegliano.

  spiedo agli stand gastronomici dei mercatini di natale a follina 2021
     

GADGETS DI COLORI D'INVERNO 2021

   

Presso lo stand gastronomico di Colori d'Inverno 2021 - i Mercatini di Natale a Follina è disponibile la tazza ricordo con brulè o cioccolata inoltre sarà possibile acquistare il vischio, simbolo di buonaugurio e gioia.

REGOLE ANTI-COVID: saranno applicate le normative vigenti alle date dell'evento.

Promotore dell'evento è il Comune di Follina, mentre l'organizzatore è il Comitato Festeggiamenti Farrò, La Bella e Pedeguarda.

  gadget di colori d'inverno 2021