eventi manifestazioni di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
ENOGASTRONOMIA
distanziatorew

distanziatoree  

DELIZIE D'AUTUNNO IN PROVINCIA DI TREVISO

 
Sarà la partenza simultanea della Sagra del Peperone a Zero Branco e la Festa della Mela a Monfumo a dare il via all’edizione 2019 di Delizie d’Autunno, la rassegna enogastronomica legata ai prodotti tipici autunnali ed invernali della provincia di Treviso.
logo-delizie d'autunno
 

Come da tradizione sarà la 52° Sagra del Peperone di Zero Branco a dare il via a Delizie d’Autunno 2019 in concomitanza con la Festa della Mela a Monfumo che è entrata a far parte della rassegna Delizie d'Autunno a partire dall'autunno 2017.

Quest'ultima rappresenta un'occasione per gustare straordinarie varietà di mele di nicchia dal gusto unico che normalmente non si trovano presso la grande distribuzione.

Tra le novità dell'edizione 2019 ci sono la prima edizione di Colori e Sapori d’Autunno a Quinto di Treviso, la Sagra Madonna della Salute a Maser e la Festa di San Martino a Mosnigo.

Tre rassegne dal carattere anche gastronomico che aumenteranno ancor di più l'interesse per l'intera rassegna Delizie d'Autunno ed. 2019.

   

A Quinto potrai gustare le specialità gastronomiche trevigiane come il musetto con le erbe, i funghi trifolati, le grigliate di carne e una selezione di formaggi locali cotti in vari modi.
Mentre alla Festa di maser protagonista sarà l'olio di Collina prodotto sui Colli Asolani e la nomina di Maser: Città dell'Olio.

Tra le novità di quest'anno ci sono le numerose escursioni guidate gratuite lungo la Treviso Ostiglia a Quinto di Treviso domenica 13 ottobre 2019. Il 22 settembre 2019 si svolgerà la biciclettata ecologica a Pederobba.
Sabato 28 settembre 2019 si terrà la passeggiata naturalistica “Tra il bosco e il fiume” a Nervesa della Battaglia.

A Tarzo domenica 20 ottobre 2019 avranno luogo le passeggiate guidate nei castagneti e lungo la “Via dei Murales”.

Domenica 20 ottobre 2019 c'è l'escursione all’area naturalistica delle “Fontane Bianche” a Sernaglia della Battaglia.

escursioni guidate gratuite naturalmente guide a delizie d'autunno 2018
   
Si riconfermano tra i 22 eventi in calendario la manifestazione tra cui anche la 48a Festa della Castagna di Colmaggiore e delle colline tarzesi a Colmaggiore di Tarzo. sagra del peperone zero branco
 
E poi ci sarà la 34a Mostra Micologica a San Vito di Altivole, la 45a Mostra mercato dei Marroni del Monfenera a Pederobba, la 75a Festa dei Marroni a Combai di Miane, la Festa della Zucca a Sernaglia della Battaglia, la 115a Fiera Franca del Rosario a Segusino, la Festa di San Martino tra i sapori d'autunno a Paese e la 45a Mostra dei vini del Montello e dei Colli Asolani a Volpago del Montello.
   
La rassegna enogastronomica Delizie d’Autunno promuove i prodotti di nicchia della provincia di Treviso con particolare riferimento alla produzione dell'Alta Marca e delle tradizioni della provincia di Treviso legate a questi eventi. Mostra dei vini del Montello e dei Colli Asolani a Volpago del Montello
 
Tra le collaborazioni di Delizie d’Autunno ci sarà una rinnovata e rafforzata sinergia con i ristoratori locali dell’Alta Marca, si riconferma il Contest Fotografico dedicato al "Patrimonio immateriale in Veneto " per la rassegna che quest’anno ha deciso di moltiplicare i suoi sforzi promozionali nei social networks Instagram e Facebook.
 
Sono state inserite in Delizie d’Autunno le importanti attività outdoor in collaborazione con l’Associazione Naturalmente Guide, specializzata in escursioni sulle Prealpi Trevigiane e Bellunesi che organizzerà con cadenza settimanale piacevoli escursioni alla scperta della flora e della fauna in provincia di Treviso.
 
 

NOVITÀ DI DELIZIE D’AUTUNNO 2019

Tra le novità di Delizie d’Autunno 2019 c’è l’inserimento nel programma dell e Feste a cordignano e Codognè oltre all'iniziativa Passeggiare nella storia: alla scoperta dei luoghi più suggestivi del territorio con le escursioni naturalistiche dedicate al tema della Grande Guerra.   Festa della Mela Cotogna a Codognè
 
Si tratta di nuovi eventi che valorizzano le produzioni di nicchia di un territorio tipico della fascia di territorio di pianura e prealpina.
 
Tutte le informazioni sulla 115a Fiera Franca del Rosario a Segusino
 
 

PROGRAMMA DI DELIZIE D'AUTUNNO 2019

  • 52a Sagra del Peperone a Zero Branco: dal 30/08 al 9 settembre 2019.
  programma di delizie d'autunno 2019
   
  • 36a Festa della Mela a Monfumo: Dal 30/8 all'8 settembre 2019
 
   
  • 28a Palio dei Mussi a Riese Pio X: Dal 6 al 21 settembre 2019;
 
  • 23a Festa del Fagiolo Borlotto Nano Levada a Covolo: dal 7 al 22 settembre 2019;
 
   
  • 3a Passaggiando nella terra degli artisti a San Zenone degli Ezzelini: 22 settembre 2019;
 
     
  • 41a Festa dei Funghi a Nervesa della Battaglia: dal 26 settembre al 1 ottobre 2019;
  festa dei funghi a nervesa della battaglia a delizie d autunno 2019
   
  • 63° Spiedo Gigante a Pieve di Soligo: dal 27 settembre al 13 ottobre 2019;
 
   
  • 49a Festa della Castagna di Colmaggiore a Tarzo: dal 5 al 20 ottobre 2019;
 
   
  • 34a Mostra Micologica a San Vito di Altivole: dal 5 al 20 ottobre 2019;
 
   
  • 45a Mostra - mercato dei Marroni del Monfenera a Pederobba: dal 5 al 27 ottobre 2017.
 
     
  • 75a Festa dei Marroni a Combai di Miane: dal'11 ottobre al 3 novembre 2019;
 
   
  • 1a Colori e Sapori d’Autunno a Quinto di Treviso: 12 e 13 ottobre 2019;
   
     
  • 19a Festa della Mela Cotogna a Codognè: il 13 ottobre 2019;
 
  • Secolare Fiera Franca dei Santi Simone e Giuda a Tovena: dal 18 ottobre al 3 novembre 2019.
   
     
  • Festa della Zucca a Sernaglia della Battaglia: dal 19 al 27 ottobre 2019;
  festa castagne colmaggiore
   
  • 115a Fiera del Rosario a Segusino: dal 25 al 27 ottobre 2019;
 
   
  • Sagra Madonna della Salute a Maser: dal 27 ottobre all'11 novembre 2019;
 
  • 26a Prealpi in Festa a Cordignano: dal 6 all'10 novembre 2019;
 
  • Festa di San Martino a Mosnigo: dall'8 al 17 novembre 2019;
 
  • San Martino tra i sapori d'autunno a Paese: 9 e 10 novembre 2019;
 
   
  • 46a Mostra dei vini del Montello e dei Colli Asolani a Volpago del Montello: dal 11 novembre al 1° dicembre 2019.
 
   
  • 6a Rassegna Nazionale dei Passiti a Refrontolo: dal 16 al 24 novembre 2019.
 
 
 

NOVITÀ DI DELIZIE D'AUTUNNO 2018

Tra le novità di Delizie d'Autunno 2018 sono state predisposte una serie di eventi quali escursioni anche a cavallo, cene a tema, mostre, intrattenimento per famiglie, simposi, esposizioni fotografiche finalizzati a rafforzare e aumentare la conoscenza del territorio della provincia di Treviso, dei suoi prodotti tipici e dell'enogastronomia. Ecco le principali novità di Delizie d'Autunno 2018:

I PIATTI TIPICI E COMPETIZIONE TRA ROSTIDORI
Le rostidore giganti arrostiranno quasi 70 quintali di marroni durante i giorni della festa, marroni IGP che si potranno anche acquistare direttamente dai produttori. Oppure si potranno degustare il miele di castagno, i dolci, la birra (la Combaiota) fatta coi marroni e tantissimi piatti. Pasticcio, gnocchi, tortelli, rotolo…tutto farcito ai marroni, fino ai mondoi, piatto tipico della zona (una minestra di castagne secche cotta con maiale e accompagnata da sbrise), e ancora, spezzatino con marroni e polenta e pastin con castagne. Non mancherà la competizione tra rostidori: sabato 22 ottobre al ristorante Biss Badaliss ci sarà in palio la “rostidora d’Oro” per il miglior cuciniere di castagne.