eventi manifestazioni di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
ENOGASTRONOMIA
distanziatorew

distanziatoree  

DELIZIE D'AUTUNNO IN PROVINCIA DI TREVISO

 
Come da tradizione è la Sagra del Peperone a Zero Branco a dare il via all'edizione 2021 di Delizie d'Autunno in provincia di Treviso, la rassegna enogastronomica legata ai prodotti tipici autunnali ed invernali della Marca ed in particolare dell'Altamarca.
logo-delizie d'autunno
 

Dal 27 agosto 2021 la 54° Sagra del Peperone di Zero Branco darà il via alla rassegna proponendo un ricco programma di eventi anche enograstronomici, musica dal vivo che per una settimana allieteranno tutti i partecipanti alla manifestazione che potranno partecipare anche alle visite guidate organizzate per l'occasione.

Delizie d’Autunno 2021 propone un calendario di 24 appuntamenti a Cordignano, Segusino, Mosnigo, Tarzo, Volpago del Montello, Miane, Bigolino, Pederobba, Sernaglia della Battaglia, Tovena, Combai, Quinto di Treviso, Codognè, San Zenone degli Ezzelini, Pieve di Soligo, Refrontolo, Riese Pio X, Maser, San Vito di Altivole, Paese, Nervesa della Battaglia, Zero Branco, Monfumo e Covolo finalizzati alla scoperta del territorio spesso poco noto a chi non abita nei dintorni, dei prodotti locali e dei piatti tipici che utilizzato tali ingredienti.

   

Tra le novità di Delizie d'Autunno 2021 il ritorno del Festa dei Marroni a Combai di Miane che non si era tenuta lo scorso anno causa Covid e la nuova Festa a Bigolino di Valdobbiadene: Bigoi a Bigolino che dal 2012 propone una notte bianca con serata gastronomica dedicata ai bigoli preparati in varie modalità.

Delizie d'Autunno rappresenta un'occasione per gustare straordinarie varietà di mele di nicchia dal gusto unico che normalmente non si trovano presso la grande distribuzione.

Tra le novità dell'edizione 2020 oltre alle tradizionali escursioni alla scoperta del territorio: Palù, Fontane Bianche, olivi sui Colli di Maser ci sarà anche il Simposio dedicato alla scultura.

A Zero Branco potrai gustare il peperone ed i numerosi piatti tipici tra cui il Risotto al Radicchio Rosso di Treviso. Oltre agli eventi in programma a San Zenone potrai gustare specialità tipiche (olio, vino, formaggio e miele dei vicini colli), a Tovena troverai la “sopa coe trippe de San Simon” e “trippa alla tovenese” accompagnate da ottimo vini DOCG del Veneto.

escursioni guidate gratuite naturalmente guide a delizie d'autunno 2018
   

Codognè è una tappa obbligata per chi ama la mela cotogna, mentre gli amanti dei marroni IGP del Monfenera potranno gustarli alla Mostra - Mercato dei Marroni del Monfenera a Pederobba.

sagra del peperone zero branco
 

Tra i frutti di stagione che si possono gustare a Delizie d'Autunno 2020 c'è la Zucca che sarà la regina alla Festa a Sernaglia della Battaglia.

Mentre alla Fiera Franca di Segusino i protagonisti saranno il formaggio S-cech, il formaggio di capra, confetture di frutta, la patata di montagna di Milies e gli insaccati locali.

 

   

Oltre ai piatti tipici ci saranno alcuni eventi dedicati alla lavorazione e scultura del legno con simposi e serate a tema a cui si aggiungeranno le esibizioni degli scultori più capaci.

Il 5 dicembre si concluderà Delizie d'Autunno 2021 per quest'anno con la chiusura della 47° Mostra dei Vini del Montello e dei Colli Asolani a Volpago del Montello.

Mostra dei vini del Montello e dei Colli Asolani a Volpago del Montello
 

Tra le collaborazioni di Delizie d’Autunno ci sarà una rinnovata e rafforzata sinergia con i ristoratori locali dell’Alta Marca che nei giorni della rassegna proporranno piatti tipici con ingredienti a km zero.

Sono state inserite in Delizie d’Autunno le importanti attività outdoor finalizzate alla scoperta del territorio dove si svolgono i vari appuntamenti.

 
 

NOVITÀ DI DELIZIE D’AUTUNNO 2021

Delizie d'Autunno 2021 oltre a valorizzare e promuovere le piccole produzioni locali di nicchia organizza una serie di eventi finalizzati a scoprire il territorio per salvaguardarlo e preservarlo dalla cementificazione selvaggia.   festa del fagiolo borlotto nano levada a covolo di pederobba 2021
 

La rassegna enogastronomica Delizie d’Autunno 2021 promuove i prodotti di nicchia della provincia di Treviso con particolare riferimento alla produzione dell'Alta Marca e delle tradizioni della provincia di Treviso legate a questi eventi.

Tra questi spiccano il peperone, il Fagiolo Borlotto Nano Levada, la zucca (e le prtelibatezze che da essa derivano: marmellate, zucca in saor, pasta di zucca, gnocchi, dolci, cappellacci, pane, zucca fritta e crespelle), il miele, i formaggi, i salumi, l’olio, il vino dei Colli Asolani e poi le castagne e i marroni IGP della pedemontana trevigiana.

 
 

PROGRAMMA DI DELIZIE D'AUTUNNO 2021

  • 54a Sagra del Peperone a Zero Branco
    dal 27 agosto al 5 settembre 2021.
  programma di delizie d'autunno 2019
   
  • Malghe tra Miane e Borgo Valbelluna
    dal 3 al 5 settembre 2021
 
   
  • 30° Palio dei Mussi a Riese Pio X
    Sagra di San Matteo.
    dal 18 al 21 settembre 2021
 
   
  • 5a Passaggiando nella terra degli artisti a San Zenone degli Ezzelini
    26 settembre 2021.
 
   
  • Olio EVO novello e vino nuovo a Maser
    26 settembre 2021
 
  • 24a Festa del Fagiolo Borlotto Nano Levada a Covolo
    settembre 2021
   
  • 37a Festa della mela a Monfumo
    settembre 2021
festa dei funghi a nervesa della battaglia a delizie d autunno 2019
 
  • 42a Festa dei funghi a Nervesa della Battaglia
    settembre 2021
 
  • 64° Spiedo Gigante a Pieve di Soligo
    settembre 2021
 
  • 46a Mostra mercato dei Marroni del Monfenera
    dal 17 al 24 ottobre 2021
 
  • 77a Festa dei Marroni a Combai
    dal 15 ottobre al 1° novembre 2021
 
  • Tovena in Festa a Tovena di Cison di Valmarino
    dal 15 al 31 ottobre 2021
   
  • Festa della zucca a Sernaglia della Battaglia
    dal 22 al 31 ottobre 2021
 
   
  • 3a Colori e sapori d'autunno a Quinto di Treviso
    14 novembre 2021
festa della mela cotogna a codognč 2021
 
  • 35a Mostra micologica a San Vito di Altivole
    ottobre 2021
 
  • 21a Festa della Mela Cotogna.
    4a Fiera delle Piccole Produzioni Locali Venete a Codognè
    ottobre 2021
 
  • 7a Rassegna Nazionale dei Vini Passiti a Refrontolo.
    ottobre 2021
 
  • 116a Fiera Franca del Rosario a Segusino
    ottobre 2021
 
   
  • Castagne in Piazza - Lo spirito degli antichi sapori a Tarzo
    10 e 17 ottobre 2021
 
   
  • 27a Prealpi in Festa.
    26° Simposio di scultura lignea a Cordignano

    dal 10 al 14 novembre 2021
 
   
  • Festa di San Martino a Mosnigo
    novembre 2021
 
   
  • 47a Mostra dei Vini del Montello e dei Colli Asolani a Volpago del Montello
    dal 12 novembre al 5 dicembre 2021
 
   
  • San Martino tra i sapori d'autunno a Paese (TV)
    Novembre 2021
 
   
  • Bigoi a Bigolino a Bigolino di Valdobbiadene
    luglio 2022
 
 
 

NOVITÀ DI DELIZIE D'AUTUNNO 2018

Tra le novità di Delizie d'Autunno 2018 sono state predisposte una serie di eventi quali escursioni anche a cavallo, cene a tema, mostre, intrattenimento per famiglie, simposi, esposizioni fotografiche finalizzati a rafforzare e aumentare la conoscenza del territorio della provincia di Treviso, dei suoi prodotti tipici e dell'enogastronomia. Ecco le principali novità di Delizie d'Autunno 2018:

I PIATTI TIPICI E COMPETIZIONE TRA ROSTIDORI
Le rostidore giganti arrostiranno quasi 70 quintali di marroni durante i giorni della festa, marroni IGP che si potranno anche acquistare direttamente dai produttori. Oppure si potranno degustare il miele di castagno, i dolci, la birra (la Combaiota) fatta coi marroni e tantissimi piatti. Pasticcio, gnocchi, tortelli, rotolo…tutto farcito ai marroni, fino ai mondoi, piatto tipico della zona (una minestra di castagne secche cotta con maiale e accompagnata da sbrise), e ancora, spezzatino con marroni e polenta e pastin con castagne. Non mancherà la competizione tra rostidori: sabato 22 ottobre al ristorante Biss Badaliss ci sarà in palio la “rostidora d’Oro” per il miglior cuciniere di castagne.