arturo martini
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
CANTINE
distanziatorew
VINI NOVELLI
distanziatorew
PROSECCO
distanziatorew

distanziatoree  

EVENTI LIBRERIA LOVAT VILLORBA

 
La libreria Lovat di Villorba organizza una serie di eventi nel mese di aprile 2011
   
Domenica 17 aprile - ore 18,00
DOMENICO LONGO presenta KITCHEN. UN VIAGGIO NELLA SCUOLA DI CUCINA
Dopo aver vinto la medaglia d'argento alla Coppa del Mondo di pasticceria, lo chef del ristorante coneglianese Casa Coste presenta in questo libro una selezione di ricette.
  conferenze
Si tratta di ricette frutto delle molte esperienze di insegnamento di scuola di cucina, nelle quali pochi e semplici ingredienti gettano le basi di una cucina salutistica e mediterranea e, soprattutto, d'effetto.
Longo sarà intervistato dal giornalista Angelo Squizzato.
     
Lunedi 18 aprile - ore 18,30
ROBERTO DENTI presenta LA MIA RESISTENZA (Rizzoli, 2010) Quasi quarant'anni fa Denti ha fondato La Libreria dei Ragazzi di Milano, la prima libreria italiana dedicata alla letteratura per l'infanzia. Ed è soprattutto ai ragazzi che si rivolge con questa storia di resistenza e di coraggio inevitabile, raccontata con semplicità a chi vuole sapere oggi com'è stato fare la Storia senza saperlo.
     

Martedì 19 aprile - Appuntamenti straordinari per gli studenti
ROBERTO DENTI presenta LA MIA RESISTENZA Roberto Denti incontra gli studenti trevigiani per presentare il proprio libro: alle ore 9,30 l'autore sarà alla Libreria Lovat di Villorba; alle ore 11,00 a Palazzo Foscolo, Oderzo. Gli insegnanti interessati agli incontro possono informarsi al numero: 0422.92697

     
Martedì 19 aprile
- ore 18,30 al Lovat Lab della Libreria Lovat di Villorba
- ore 21,00 presso Palazzo Foscolo, Oderzo
ANTONIO GALDO presenta BASTA POCO (Einaudi, 2011) La Fondazione Oderzo Cultura propone un incontro con un autore che invita a una riscoperta del senso: il senso dei nostri comportamenti di consumatori, ma soprattutto il senso delle cose, il loro valore profondo. Nel buio della Grande Crisi fare un passo indietro non è più una scelta: il necessario si impone sul superfluo, e dunque è d'obbligo fermarsi e osservare.
     
Giovedì 21 aprile ore 17,00
CARTASTRACCIA presenta Il CLIMA con Daniele Pernigotti Un noto divulgatore scientifico sul tema del cambiamento climatico spiega ai ragazzi cosa è possibile fare nella vita di tutti i giorni per assumere un comportamento a scarso impatto climatico. E presenta il suo coloratissimo libro Il Clima. Come cambia il nostro pianeta. Curiosità giochi e consigli, che evidenzia in modo semplice quali attività umane sono causa del processo di cambiamento del clima. Età: da 6 anni.
     
Giovedì 21 aprile ore 18,30
AMERICO BAZZOFFIA presenta SPOT 2.0. L'USO DI YOU TUBE COME MEZZO PUBBLICITARIO (Franco Angeli, 2010) Nuovo appuntamento del ciclo Dieci domande sui temi della comunicazione e del management, realizzato in collaborazione con lo Studio AM. Bazzoffia, docente Comunicazione Pubblicitaria all'Accademia di Belle Arti di Roma e all'Istituto Europeo di Design, spiegherà i significati del nuovo Web 2.0, nonché gli strumenti per la promozione di servizi e prodotti che questo pone al servizio del marketing e dell'advertising.
     
Giovedì 28 aprile ore 17,00
CARTASTRACCIA presenta "LA-BORA-TORIO" con Rino Lombardi
Un appuntamento per scoprire il vento di Trieste. Riferimenti storici e letterari, curiosità, spunti per realizzare giochi ventosi (dall'anemometro domestico per misurare il vento al Picarìn Plìn Plìn, per scoprire le qualità melodiche di una folata): tante idee per incuriosire non solo gli amanti della bora, ma anche chi ancora non la conosce. Realizzato in collaborazione con l'Associazione Museo della Bora di Trieste. Dai 6 anni in su.
 
Giovedì 28 aprile - ore 18,30
GIUSEPPE O. LONGO presenta IL MINISTRO DELLA MURAGLIA (Trasciatti, 2010)
Un libro che raccoglie racconti scritti tra il 1979 e il 1997, che rappresentano una scelta minima nella vasta produzione narrativa del noto accademico triestino, sempre sul punto di alludere a un eden perduto nella prospettiva d'un futuro apocalittico. Allegorie inquietanti, spunti surreali, mondi paralleli, invenzioni fantascientifiche, atmosfere magico-angoscianti e rimandi a possibili realtà metafisiche.
 
Giovedì 28 aprile - ore 20,30 - APERTURA STRAORDINARIA
GIAN ANTONIO STELLA presenta VANDALI (Rizzoli, 2011) Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo, formidabile coppia di giornalisti/saggisti specializzata in libri-denuncia sugli orrori italiani, hanno dedicato un volume alle bellezze del paesaggio: alle poche ancora intatte e alle molte ormai devastate dalla poca memoria, dal degrado, dall'incuria, dalla stupidità e dalla speculazione, documentata in pagine ricche di scandali e realtà che sembrano nate dalla più contorta fantasia narrativa, ma che sono invece il nostro quotidiano italiano. Un documento terribile e straordinario, che merita una straordinaria apertura serale della Libreria e del Lovat Vini & Vinili.
 
Venerdì 29 aprile - ore 18,30
FABIO RICCI e ALESSANDRA DRUSIAN (I JALISSE) presentano I JALISSE. CHE FINE HANNO FATTO? di Valeria Ducato (Anordest, 2011) Il duo vincitore del Festival di San Remo del 1997 con Fiumi di parole racconta come, dopo lo straordinario successo decretato dal pubblico, i Jalisse siano stati annientati. Un libro di denuncia che prova la finzione del Festival, la testimonianza di come il sistema stritoli chi non si adatta ai suoi meccanismi.
 
Sabato 30 aprile - ore 18,30
PRIMAVERA FILOSOFICA: RAIMON PANIKKAR E LA FILOSOFIA con Luigi Vero Tarca e Andrea Tagliapietra
Il pensiero di Raimon Panikkar, scomparso nell'agosto scorso, rappresenta un punto di incontro tra Oriente e Occidente. Nella sua opera convergono diverse realtà: la realtà umana con le sue origini multiple indù e cristiane; la realtà accademica e intellettuale, interdisciplinare, interculturale e interreligiosa. Da ciò, l'importanza del dialogo nel suo pensiero che i due noti filosofi esporranno in forma di dialogo.
 
Lunedì 2 maggio - ore 18,30 ROBERTO BORIN presenta VIAGGIO NEI BORGHI DELLE STREGHE (Mursia, 2011)
Giornalista e viaggiatore curioso, Borin compie in questo libro un viaggio della memoria nei borghi di campagna dove si è consumata la caccia alle streghe. E indaga non solo nella storia ma anche in ciò che resta di quei luoghi nei toponimi, nella cultura, nel folklore e nella leggenda, offrendo una suggestiva lettura a turisti disincantati, ad appassionati di antropologia culturale, ad amanti della storia o dell'aneddotica.
 

La Libreria Lovat di Villorba è aperta dal martedì al sabato dalle 9 alle 20 - ORARIO CONTINUATO
- domenica (da settembre a maggio) e lunedì dalle 15 alle 20.

Il Lovat Cafè - Lovat Vini e Vinili al primo piano è aperto dalle 9 alle 19.30 La domenica dalle 15 alle 19.30 - chiuso il lunedì
Tel. 0422.92697 - 0422.920039 - www.librerielovat.com