eventi manifestazioni di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
distanziatoreq
IMMAGINI
distanziatorew
distanziatorew
distanziatoreu
CONTATTI
distanziatorei
distanziatorew

  

FIERA QUATTRO PASSI TREVISO

sede della Provincia di Treviso, 25 - 26 settembre 2010
 
 
La Fiera Quattro Passi verso un mondo migliore a Treviso sarà inaugurata sabato 25 settembre 2010, alle 10,00, quando saranno presenti oltre 400 studenti.
Un corteo di 150 ragazzi dell'istituto Duca degli Abruzzi raggiungerà la manifestazione a piedi e in autobus, facendosi testimonial di quella “mobilità sostenibile” caldeggiata dall'organizzazione.
  economia sostenibile
 
Finalmente al via la Fiera Quattro passi verso un mondo migliore a Treviso, fiera dell'economia solidale e sostenibile divenuta celebre per la concretezza e l’immediata applicabilità delle proposte da parte di ogni cittadino organizzata dalla Cooperativa sociale Pace e Sviluppo di Treviso.
   
La Fiera Quattro Passi verso un mondo migliore a Treviso si presenta alla sua sesta edizione con numeri importanti, che già fanno prevedere un bis del successo ottenuto nel 2009: sono infatti in programma oltre 50 incontri in due giorni, dedicati a tutti, e saranno presenti 134 espositori suddivisi in otto percorsi tematici, 300 volontari, 100 scout da tutta Italia e oltre 30 studenti trevigiani coinvolti nell'organizzazione dei laboratori.
 
L'inaugurazione della Fiera Quattro Passi a Treviso, sabato 25 settembre avverrà alle 10: dopo i saluti istituzionali, i ragazzi presenti in fiera potranno assistere a “Economia, Econonostra”, l’ironica lezione teatrale prodotta dalla cooperativa Pace e Sviluppo basata sui temi della sostenibilità e della giustizia sociale che si terrà nell'auditorium della Provincia, e poi partecipare alla visita guidata alla fiera condotta dagli studenti “ciceroni” coinvolti nel laboratorio “Dai la tua impronta!”.
 
Quest'anno il tema è “Reti Liberatutti, scopriamo l’economia delle relazioni”, e attorno ad esso ruoteranno tutte le proposte. Non mancheranno le occasioni di incontro e condivisione di informazioni ed esperienze di rete nate dai cittadini per i cittadini, come l'assemblea delle famiglie appartenenti ai GAS – Gruppi di acquisto solidali della provincia di Treviso, domenica 26 alle 17, o il convegno “Reti liberatutti”, che proporrà esperienze concrete di rete per un'economia capace di futuro, domenica 26 dalle 9 alle 13.
 
Durante la Fiera Quattro Passi a Treviso ampio spazio sarà dato alle visite guidate, che spazieranno dai luoghi più caratteristici del centro storico agli espositori in fiera, dal Parco dello Storga alle soluzioni per la valorizzazione delle risorse naturali presenti nella sede provinciale del S. Artemio (poiché le visite sono rivolte a un numero limitato di persone, è necessario iscriversi nei modi indicati sul sito www.fieraquattropassi.org).
Saranno inoltre oltre una ventina le occasioni di dibattito, approfondimento e confronto che metteranno in rete persone, aziende, associazioni, cooperative e cittadini.
 
La Fiera Quattro Passi a Treviso si terrà sabato 25 settembre 2010 dalle 10 alle 24 e domenica 26 dalle 10 alle 19, anche in caso di maltempo (lo spazio espositivo è coperto).
Saranno presenti bar e punti ristoro che proporranno cibi semplici preparati con ingredienti biologici ed equo solidali, ma sarà possibile anche prevedere un pic – nic sul parco. A Quattro passi, inoltre, saranno utilizzate solo stoviglie lavabili o biodegradabili e l'acqua servita sarà rigorosamente di rubinetto.
 
L'ingresso alla fiera e a tutte le iniziative è gratuito.
 
treviso roma due città
Trevisoinfo declina ogni responsabilità su eventuali errori o mancati aggiornamenti inerenti date, orari
e giorni di apertura degli eventi segnalati. Si consiglia di contattare direttamente gli organizzatori degli eventi.