museo santa caterina a treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatores
MUSEI DI TREVISO
distanziatored
EDIFICI STORICI
distanziatoref
MURA E PORTE
distanziatoreg
STORIA DI TREVISO
distanziatoreh
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
PESCHERIA
distanziatoreq
HOTELS, ALBERGHI
distanziatorew
ENOTECHE
distanziatoree
distanziatorei
IMMAGINI
distanziatorei
idistanziatore
xdistanziatore
CONTATTI
cdistanziatore
vdistanziatore
edistanziatore
DISCLAIMER
rdistanziatore
sdistanziatore
 
 
ndistanziatore

GALLERIE DELLE PRIGIONI A TREVISO

Le Gallerie delle Prigioni sono il nuovo spazio espositivo ottenuto dal recupero delle Carceri Asburgiche, parte del complesso dell’ex Tribunale in Piazza Duomo a Treviso.

Da aprile 2018 la Fondazione Imago Mundi organizza mostre d’arte contemporanea che espongono opere raccolte o commissionate da Luciano Benetton oppure attività didattico – artistiche o programmi educativi.

Le prigioni austriache a Treviso furono edificate intorno al 1835 durante l’occupazione del capoluogo della Marca e mantennero la loro destinazione d’uso fino al 1950 quando furono spostate nell’attuale sede nel quartiere di Santa Bona.

 gallerie delle prigioni a treviso
   

In realtà la loro costruzione nel XIX secolo era parte di un progetto urbanistico che avrebbe portato alla realizzazione del Tribunale, della Stazione Ferroviaria, dell’Isola della Pescheria, di alcune scuole e delle Poste.

Nel 2018 grazie al progetto di recupero dell’architetto Tobia Scarpa i lunghi corridoi, le celle dei detenuti, l’infermeria e le sale punizioni sono diventati spazi espositivi che si arricchiscono delle opere d’arte realizzate da artisti di tutto il mondo compresa anche una sala conferenze.

L’acquisizione ed il restauro delle Carceri Asburgiche e del complesso dell’ex Tribunale, eretto nel 1824 durante l’amministrazione austriaca, si è arricchita negli anni successivi con l’acquisto della ex Chiesa di Santa Maria Nova in Via Canova ora diventata Ca’ Scarpa e dell’ex Chiostro dell’Intendenza di Finanza.

prigioni austriache a treviso
     
     

MOSTRE ALLE GALLERIE DELLE PRIGIONI A TREVISO

Fino al 28 febbraio 2021 è visitabile la mostra “When the globe is home” presso le Gallerie delle Prigioni a Treviso il giovedì ed il venerdì dalle 15:00 alle 19:00 con ingresso gratuito.

Indirizzo: Piazza del Duomo, 20 - 31100 Treviso

Telefono: 0422 512200

  mostre alle gallerie delle prigioni a cura di fondazione imago mundi