arturo martini
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
 
 
 

distanziatoree  

MAGIE DELL'INDIA

in mostra a Ca' dei Carraresi - Via Palestro, 33 - Treviso
 
La mostra Magie dell’India a Treviso è il titolo della nuova esposizione a Ca dei Carraresi che segna l’inizio di un nuovo ciclo di mostre; la mostra sull’India a Treviso prosegue quel filone di eventi dedicati all’estremo oriente.
 
La mostra Magie dell’India a Treviso ha aperto i battenti il 26 ottobre 2013 e proseguirà fino al 31 maggio 2014. mostra magie dell'india
 
La mostra sull’India è curata dal dott. Adriano Madaro sotto la cui direzione si sono organizzate con grande riscontro di pubblico le mostre dedicate alla Cina quali La via della seta, Gengis Khan ed il tesori dei Mongoli, La nascita dell’Impero Celeste e Tibet. Tesori dal Tetto del mondo.
 
Nei mesi scorsi il dott. Adriano Madaro si è recato in India per prendere contatti con gli studiosi indiani e stabilire le modalità del progetto espositivo e quali saranno i preziosi tesori che verranno concessi per l’evento.
 
L'operato del dott. Adriano Madaro è stato affiancato da Renzo Freschi, gallerista ed esperto di arte antica orientale con particolare riferimento alla scultura di Gandhara, un’area corrispondente all’attuale valle di Peshawar e dal Comitato Scientifico composto da Marilia Albanese, laureata in Sanscrito ed Indologia e profonda conoscitrice dell’India oltre ad essere diplomata in Lingua Hindi e Cultura Indiana presso l’Istituto Italiano per il Medio ed Estremo Oriente.
Renzo Freschi ha elaborato il percorso espositivo suddiviso in due aree: “L’arte nell’India Classica” e “L’India dei Maharaja”.
 
 

IL PERCORSO ESPOSITIVO DELLA MOSTRA MAGIE DELL'INDIA

Il periodo compreso tra il II millennio a.C. fino al 1600 a cui fanno riferimento gli oggetti usati nei riti religiosi, le sculture in pietra, le miniature legate alla sfera religiosa ed i precisi riferimenti al Jainismo, Hinduismo, Sikhismo e Buddhismo oltre all’Islam, Cristianesimo e Parsi, una comunità zoroastriana dell’India appartengono alla prima parte del percorso della mostra Magie dell’India. Dal Tempio alla Corte, Capolavori d’Arte Indiana a Treviso presso Ca' dei Carraresi.

   
 
Tra gli oggetti più interessanti sono esposti dei busti in terracotta, compresa l'immagine di Ganesha, figlio primogenito di Śiva e Parvati, una delle rappresentazioni di dio più conosciute e venerate oltre a Parvati, dea induista manifestazione benevola di Mahadevi ed una raffigurazione di Maitreya, il Buddha della benevolenza e della compassione.
 
 
 
 
 
 
 
 
     
     
Nella seconda parte del percorso espositivo della mostra sull’India a Treviso a Ca’ dei Carraresi il visitatore è colpito dai cromatismi vivi dei dipinti raffiguranti l’arte erotica come l’immagine de Il maharana Amar Singh II e una concubina ed il corpo umano, ma anche scene di vita di corte come quelle di Un principe e un sadhu e Il thakur Kuber Singh e raffigurazioni dell’arte venatoria al cinghiale o scene di guerra come Il sultano Ala-ud-din Khilji che leva l’accampamento o legate alla sfera religiosa come Rama, Sita e Lakshmana in esilio.    
   
Alla mostra Magie dell’India a Treviso sono esposti oltre ai preziosi costumi come la Lehenga, gonna da cerimonia, le miniature antiche, i gioielli in oro, rubini, smeraldi, turchesi e perle quali ornamenti per il capo, bracciali, orecchini, anelli da naso, le splendide armi tra cui il Kulah Khud, elmo da parata del XIX sec. il tutto corredato da una esposizione fotografica con immagini documentative del XIX e XX secolo.  
   
Gli oggetti esposti sono una celebrazione delle divinità indiane quali Shiva, Vishnu e Krishna, le sue incarnazioni.  
 
 
 
 
 
 
 

LE TEMATICHE DELLA MOSTRA MAGIE DELL’INDIA

Seguendo il filone delle precedenti mostre a Ca dei Carraresi a Treviso, Magie dell’India è organizzata secondo alcune tematiche; la più importante sarà l’Induismo, una religione che con le sue correnti religiose, devozionali, metafisiche e teologiche ha un nucleo di valori e credenze religiose differenti a seconda del modo in cui interpretano la tradizione e la letteratura religiosa.
 
Quanto l’induismo influenzò la civiltà e la società tibetana lo si è percepito in modo netto nella mostra Tibet. Tesori dal Tetto del Mondo ai Carraresi chiusa il 2 giugno 2013.    
 
Alla mostra Magie dell’India a Treviso sono quindi rappresentati i vari aspetti di questo mondo: dalla storia ai riti dei Grandi Fiumi, oltre alle testimonianze del mondo dei Maharaja, i Grandi Re dell’India con i costumi, gli arredi, i gioielli, i monili ed i paramenti.
 
Fu proprio nel periodo dei Maharaja che città come Jaipur, Jodhpur, Jaipur e Udaipur raggiunsero il loro splendore; sono caratterizzate da maestosi monumenti, magnifici templi dedicati alle divinità induiste e magnifici palazzi come il Palazzo delle Feste posto nel centro del lago Pichola.
 
Alla mostra Magie dell’India a Treviso è allestita anche una sezione dedicata allo scrittore veneto Emilio Salgari che nacque a Verona nel 1862.
 
I romanzi di Salgari quali Ciclo dei pirati della Malesia e Ciclo dei corsari delle Antille dedicati all’India e nei quali sono descritte le avventure di Sandokan e delle Tigri di Mompracem ebbero un ruolo importante nel far conoscere quelle terre lontane e piene di fascino mistico.
 
Attualmente non si hanno conferme se a questa mostra sull’India a Treviso ne seguiranno altre quali: L’India dell’Himalaya, L’India del Gange e L’India dei Maharajà come si era prospettato all’inizio di questo progetto.
 
 
 

ORGANIZZAZIONE DELLA MOSTRA MAGIE DELL’INDIA A TREVISO

Come per il precedente ciclo delle cinque grandi mostre dedicate alla Cina anche l’organizzazione della mostra Magie dell’India a Treviso sarà il frutto di una collaudata sinergia tra la Sigillum s.r.l., la Fondazione Cassamarca ed il dott. Adriano Madaro che è il curatore della mostra.
 
 
ORARI A DICEMBRE 2013 DELLA MOSTRA SULL'INDIA A TREVISO
Durante il mese di dicembre 2013 la mostra Magie dell'India sarà aperta al pubblico coi seguenti orari:
- dal lunedì al sabato: dalle ore 9.00 alle 22.00;
- domenica: dalle ore 9.00 alle ore 20.00
- martedì 24 dicembre e giovedì 26 dicembre 2013: dalle ore 9.00 alle ore 20.00
- 1 gennaio 2014 aperto dalle 14.00 alle 20.00
 
Mercoledì 1 gennaio 2014: alle ore 16.00 ingresso più visita guidata a soli euro 18,00 anziché 23,00!
Promozione valida per i singoli visitatori, solo su prenotazione allo:
- 0422-513150
- casadeicarraresi@fondazionecassamarca.it
 
 
 
BIGLIETTO ED INFORMAZIONI SULLA MOSTRA MAGIE DELL'INDIA
Ca' dei Carraresi a Treviso
 
Informazioni sulla mostra Magie dell'India possono essere richieste presso la sede di Ca dei Carraresi in Via Palestro, 33 - Treviso. Tel. 0422 513150
 

La mostra Magie dell’India. Dal Tempio alla Corte, Capolavori d’Arte Indiana a Treviso resterà aperta al pubblico fino a sabato 31 maggio 2014 rispettando il seguente orario:
- dal lunedì al venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 19.00
- sabato e domenica: dalle ore 9.00 alle ore 20.00

- Chiusure: 25 e 31 Dicembre 2013
- Apertura straordinaria: 1 gennaio 2014 dalle ore 14.00 alle ore 20.00

 
Il costo del biglietto della mostra a Ca' dei Carraresi varia in base alle tipoligie richieste:
 
- Biglietto unico: euro 13,00 (compresa audioguida). Biglietto ragazzi: euro 10,00 (dai 6 ai 18 anni compresa audioguida).
 
- Biglietto famiglia: euro 40,00 (2 adulti + 2 ragazzi fino ai 18 anni). Biglietto gruppi: euro 11,00 + euro1,00 (diritto di prevendita).
 
- Biglietto scuole: euro 5,00. Biglietto unico “Visita la mostra il Lunedì” euro 10,00 eccetto i festivi ( per gruppi + euro 1 di prevendita).
 
 
     
 
Affittacamere Sweet Home a Treviso
info@sweethomes.eu - TEL. +39 0422.276947
 
     
 
 
   
     
 
 
     
   
     
 
offerte dicembre 2013