museo scarpa di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
sdistanziatore
MUSEI DI TREVISO
ddistanziatore
EDIFICI STORICI
fdistanziatore
MURA E PORTE
gdistanziatore
STORIA DI TREVISO
hdistanziatore
CHIESE
hdistanziatore
UNIVERSITÀ
jdistanziatore
EVENTI A TREVISO
kdistanziatore
HOTELS, ALBERGHI
ldistanziatore
ENOTECHE
kdistanziatore
DISCLAIMER
ldistanziatore
qdistanziatore

 

MALGHE DELLE PREALPI TREVIGIANE

Le malghe delle Prealpi Trevigiane occupano la parte sommitale di questa fascia alpina che è da sempre destinata a pascolo; tali pascoli sono usati dai malgari che producono e vendono i loro formaggi in loco nel periodo estivo e a valle in quello invernale.
 
Le malghe delle Prealpi Trevigiane hanno struttura che ricalca quasi completamente la struttura delle omonime presenti nelle dolomiti e sono concentrate soprattutto nella parte montuosa dei comuni di Valdobbiadene e Miane.
Alcune delle malghe delle Prealpi Trevigiane offrono un servizio di ristorazione come la Malga Mariech e alcune offrono anche la possibilità di pernottamento.
 
malga mariech
Malga Mariech
 
Nelle malghe delle Prealpi Trevigiane si possono assaporare la ricotta, compresa quella affumicata, i salumi come la soppressa e la pancetta oltre ai piatti del luogo come il formaggio di malga cotto, i funghi e la carne alla brace.
 
 
malga barbaria
Malga Barbaria
 Le malghe delle Prealpi Trevigiane sono numerose: la Malga Doc di Segusino, la Malga Mariech sul Monte Cesen assieme alla Malga Barbaria, Malga Domino, Malga Faè e la Malga Endimione, vincitrice del conconcorso Formaggi di Malga Monte Cesen 2010; ci sono poi Malga Fossazza ed Malga Col Toront, Malga Lavel di Sotto, Malga Mont e Malga Budui entrambe di proprietà del Comune di Miane, la Malga Coro nell'altopiano del Cansiglio in comune di Fregona a 1.294 m. s.l.m.
 
La maggior parte di queste sono in attività nel periodo estivo ed i loro prodotti caseari sono i formaggi quali il latteria fresco e stagionato, la ricotta fresca ed affumicata, il formaggio Monte Cesen, il Piccolo Mariech e lo skiz.
Le Malghe delle Prealpi Trevigiane rappresentano un piacevole luogo di sosta per chi si dedica al trekking in quella zona.
 
La maggior parte delle malghe delle Prealpi Trevigiane sono raggiungibili in auto percorrendo strade abbastanza comode; per tale motivo possono essere sfruttate anche come punto di partenza o di arrivo di facili escursioni nelle Prealpi Trevigiane.
 
 
Trevisoinfo declina ogni responsabilità su eventuali errori o mancati aggiornamenti inerenti date, orari
e giorni di apertura degli eventi segnalati. Si consiglia di contattare direttamente gli organizzatori degli eventi.