eventi manifestazioni di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatorez
MUSEI DI TREVISO
distanziatorex
EDIFICI STORICI
distanziatorec
MURA E PORTE
distanziatorev
STORIA DI TREVISO
distanziatoreb
CHIESE
distanziatoren
UNIVERSITÀ
distanziatorem
EVENTI A TREVISO
distanziatorea
HOTELS, ALBERGHI
distanziatores
ENOTECHE
distanziatores
SEGNALA EVENTO
distanziatoreu
 
distanziatoree  

MOSTRA ANDREA DE STEFANI A TREVISO

 
presso Palazzo Bomben - Fondazione Benetton a Treviso    
La mostra Oltre lo schermo di Andrea De Stefani sarà aperta dal 10 al 25 marzo 2012.   mostra de stefani
   

La mostra Oltre lo schermo di Andrea De Stefani a Treviso presso Palazzo Bomben sarà dedicata all’esposizione di locandine, manifesti e fotobuste originali cinematografiche, dagli anni ’30 agli anni ’80. Madrina di eccezione sarà l’attrice Claudia Cardinale.

 
   
Oltre lo schermo è la mostra di Andrea De Stefani per il cinema del passato, la mostra offre al visitatore la possibilità di tornare indietro nel tempo, ricostruendo l’atmosfera che animava i foyer dei cinematografi.
 
   
I ritratti di dive come Claudia Cardinale, presente all’inaugurazione, Sophia Loren, Sandra Milo, Antonella Lualdi, Virna Lisi, Gina Lollobrigida, per citarne alcune, o di grandi interpreti maschili quali Marcello Mastroianni, Leonardo Cortese, Ugo Tognazzi, Amedeo Nazzari, Alain Delon, campeggiano su manifesti e locandine, a testimonianza di un’epoca d’oro del cinema e dello stile di vita italiano.
 
Fra i film rappresentati dagli affissi in esposizione abbiamo le originali di Ossessione di Luchino Visconti, Amarcord di Federico Fellini, Bella di giorno di Luis Buñuel, Signore e signori di Pietro Germi, La ciociara di Vittorio De Sica, Teorema di Pier Paolo Pasolini.
 
Particolare attenzione è rivolta inoltre ai film girati nella provincia di Treviso: oltre al già citato capolavoro di Germi, troveremo Il disco volante di Tinto Brass, Amanti di Vittorio De Sica, Mercoledì delle ceneri di Larry Peerce.
 
Claudia Cardinale, madrina della mostra Oltre lo schermo di Andrea De Stefani a Palazzo Bomben a Treviso, considera l’iniziativa un’occasione per ripercorrere la sua carriera attraverso le locandine di alcuni celebri film da lei interpretati, per esempio La Viaccia (1961) di Mauro Bolognini, La ragazza con la valigia (1961) di Valerio Zurlini, Il Gattopardo (1963) di Luchino Visconti, Libera, amore mio (1975) di Mauro Bolognini, Claretta (1984) di Pasquale Squitieri. “Mi emoziona molto sapere che ad anni di distanza alcuni dei miei film continuano ad ispirare una nuova generazione di registi. – afferma Claudia Cardinale. Il cinema mi ha dato tanto amore e tante amicizie preziose. Questa mostra conferma la passione e la dedizione di Andrea De Stefani per la settima arte.
       
All’inaugurazione della mostra Oltre lo schermo di Andrea De Stefani a Palazzo Bomben a Treviso interverrà il prof. Luciano Morbiato, esperto di storia e critica cinematografica
 
 

ORARI MOSTRA ANDREA DE STEFANI

La mostra rimarrà aperta fino al 25 marzo 2012 con il seguente orario:
- dal martedì al venerdì: dalle ore 15.00 alle ore 20.00
- il sabato e la domenica: dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

 

Per informazioni: spazi Bomben - Fondazione Benetton Studi Ricerche, tel. +39.0422.5121, fbsr@fbsr.it.
L’evento verrà inoltre seguito dalla web radio ViViRadio (www.viviradio.it) con approfondimenti e interviste.