mostre vini in provincia di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
pdistanziatore
MUSEI DI TREVISO
zdistanziatore
EDIFICI STORICI
xdistanziatore
MURA E PORTE
cdistanziatore
STORIA DI TREVISO
vdistanziatore
CHIESE
bdistanziatore
UNIVERSITÀ
bdistanziatore
EVENTI A TREVISO
ndistanziatore
HOTELS, ALBERGHI
ndistanziatore
ENOTECHE
mdistanziatore

adistanziatore  

MOSTRA I CIARDI. PAESAGGI E GIARDINI A CONEGLIANO

Dal 16 febbraio al 23 giugno 2019
 
Civita Tre Venezie e l’Amministrazione Comunale promuovono la mostra I Ciardi. Paesaggi e giardini a Conegliano presso Palazzo Sarcinelli.
L’evento artistico fa parte della rassegna di mostre aventi come tema il paesaggio nella pittura veneta ed iniziate con la retrospettiva “La modernità del paesaggio” dedicata a Teodoro Wolf Ferrari.
Ora si prosegue con questa nuova esposizione che sviluppa la produzione artistica di Guglielmo, Beppe ed Emma Ciardi nella seconda metà del 1800.
corsa sole donne mostra i ciardi. paesaggi e giardini a conegliano
 

Il percorso espositivo della mostra I Ciardi. Paesaggi e giardini è diviso in tre sezioni ognuna dedicata ad uno dei Ciardi.

 

Si inizia con la parte dedicata a Guglielmo Ciardi le cui opere si contraddistinguono per la presenza della luce che, abbinata alla natura e ai paesaggi montuosi o rurali, crea un connubio di grande impatto.

Nelle sue opere è riconoscibile la tradizione paesaggistica del XIX secolo e di particolare pregio sono le opere realizzate nel periodo in cui Guglielmo Ciardi frequentava l’Accademia delle Belle Arti a Venezia.

 
Complessivamente sono una sessantina le opere dei Ciardi esposte a Palazzo Sarcinelli e provenienti da collezioni private, dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia, dalla Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti a Venezia.
   
Al visitatore si offrono i paesaggi suggestivi del fiume Sile, della pedemontana trevigiana e delle dolomiti di San Martino di Castrozza oltre alle montagne di Asiago.
La seconda sezione della mostra sui Ciardi propone le opere di Emma la cui produzione artistica non è limitata agli ambienti e paesaggi del Veneto, ma anche dell’Europa.
Conosciuta anche al di fuori dell’Italia, Emma si contraddistingue per il vedutismo dei suoi quadri dalla forte espressività.
Carattere distintivo, proprio grazie ai suoi frequenti viaggi, sono le connotazioni artistiche, in primis quelle degli Impressionisti della scuola di Glasgow.
 
 

La mostra termina presentando i quadri di Beppe Ciardi, la cui produzione presenta già le prime note artistiche tipiche del XX secolo e per questo si differenzia dagli altri due artisti.
Sono riconoscibili l’influenza dello stile di Arnold Böcklin, pitture svizzero, ed il fascino esercitato dal simbolismo nordico su Beppe.

     

Nei quadri di Beppe Ciardi i protagonisti non sono solo gli ambienti naturali o le scene di pastorizia, ma c’è una novità: la figura umana spesso diventa protagonista e non semplicemente uno dei dettagli della scena.

   
   
La mostra sui Ciardi a Conegliano ha il merito di presentare la produzione di tre protagonisti della pittura veneta a cavallo tra 1800 e 1900 mettendo in evidenza le affinità, ma anche le differenze tra questi tre grandi artisti.  
   
   
 
 

INFORMAZIONI SULLA MOSTRA I CIARDI. PAESAGGI E GIARDINI A CONEGLIANO

La mostra “I Ciardi. Paesaggi e giardini ” sarà visitabile Dal 16 febbraio al 23 giugno 2019 a Palazzo Sarcinelli a Conegliano nei seguenti orari:

- da martedì a giovedì: dalle 9 alle 18;

- da venerdì a domenica dalle 10 alle 19.

- Chiuso il lunedì.

La mostra è accompagnata dal catalogo di Marsilio Editori.

Biglietti della mostra:
- Intero 11 euro;

- Ridotto 8,50 euro per studenti, over 65 anni.

- Gratuito per bambini fino ai 6 anni.

   
   
     

PRESENTAZIONI DELLA MOSTRA SUI CIARDI

   
     
Centro Culturale Candiani, Sala Conferenze 4° piano in Via Einaudi, 7 - 30174 Venezia
Venerdì 18 Gennaio 2019, Ore 16.30
Presentazione della mostra: I Ciardi viaggiatori in Europa. Paesaggi e giardini con Giandomenico Romanelli e Franca Lugato
Associazione Amici delle Arti di Mestre e Terraferma
Ingresso libero
 

A Palazzo Loredan in Riva del Carbon, 4637 - Venezia
Mercoledì 30 gennaio 2019, ore 16,00
Incontro nell'ambito del ciclo. Interverranno: Giandomenico Romanelli con Franca Lugato e Stefano Zampieri.
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con Civita Tre Venezie.

     
     
.