eventi manifestazioni di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
ENOGASTRONOMIA
distanziatorew
ROSSOTREVISO
distanziatorew

distanziatoree  

FIORI D'INVERNO 2012 - 2013

La 20a edizione della mostra del Radicchio Rosso di Treviso Igp Tardivo a Zero Branco, per l’ottava tappa della rassegna Fiori d’Inverno 2012 - 2013, mette in campo dieci giorni di eventi a partire da venerdì prossimo fino a Domenica 20 gennaio: una mostra dedicata alle varie fasi di lavorazione del Radicchio Tardivo Igp e poi mercatini, serate di degustazione, visite nelle aziende agricole per le scuole, menù per le famiglie e serate danzanti.  
mostra radicchio di treviso a zero branco
   
E’ tutto pronto per dare il via alla 20a edizione della mostra del Radicchio Rosso di Treviso Igp Tardivo a Zero Branco, ottava tappa della rassegna Fiori d’Inverno organizzata dall’Unpli, l’unione delle Pro Loco, in collaborazione con la Province di Treviso e Venezia, il Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco Igp e l’Associazione Strada del Radicchio. Sono innumerevoli le iniziative pensate dalla Pro Loco di Zero Branco per questa edizione del ventennale.
 
“Abbiamo voluto riservare una vetrina d’eccezione per il prodotto Radicchio Rosso Tardivi Igp, che a Zero Branco trova uno dei suoi maggiori centri di produzione – spiega Renzo Benozzi, presidente della locale Pro Loco – .Fin dall’arrivo i visitatori saranno accolti da una mostra di produzione dal vivo: figuranti dei vari colmelli, in piccoli campi ricreati sotto la nostra struttura, faranno rivivere le varie fasi della lavorazione: dalla semina, alla piantumazione in campo, dalla raccolta all’imbianchimento fino alla toelettatura. Una accoglienza speciale sarà anche riservata ai produttori e alle aziende che realizzano macchinari agricoli per questo particolare settore”.
 
 

PROGRAMMA 20a EDIZIONE DELLA MOSTRA DEL RADICCHIO ROSSO DI TREVISO IGP A ZERO BRANCO

L’apertura degli stand gastronomici è per Venerdì sera, 11 Gennaio. Sabato mattina, 12 Gennaio, alle 10,50, si terrà l’inaugurazione della 20^ edizione della Mostra del Radicchio Tardivo e della 14^ Mostra del Pane che porterà in esposizione il meglio della produzione dei panificatori locali. Nel fine settimana prevista anche una mostra di pittura e di antichi mestieri e poi l’esibizione (Domenica 13 Gennaio, alle 16) del gruppo folkloristico “Fiòi del Filò”.
 
Lunedì 14 e Martedì 15 Gennaio, da non perdere le due serate gastronomiche realizzate in collaborazione con ristoranti locali (“La Paranza” e “Il pozzetto dei desideri”). Mercoledì 16 Gennaio, la serata dedicata a “Sport salute e legalità”. “Un occhio di riguardo è stato riservato ai bambini, oltre 300 quelli coinvolti in queste settimane nelle visite guidate – aggiunge la Pro Loco – alle aziende agricole del territorio per scoprire come avviene la produzione e per avere un contatto diretto con uno dei migliori prodotti della nostra terra”.
 
Sono state coinvolte ben 14 classi delle scuole dell’infanzia, elementari e medie dei comuni di Zero Branco e Mogliano. Domenica 20 Gennaio alle 10,30 si terranno le premiazioni del 2° Concorso “Nel Radicchio Rosso di Treviso Igp: l’acqua, il sole, la terra e le cure dell’uomo”. I ragazzi si sono infatti cimentati nella realizzazione di disegni, foto ed elaborati scritti: per ciascuna categoria e per ogni ordine scolastico (dall’asilo alle medie) ci saranno dei premi.
 
La grande mostra di Zero Branco ospiterà all’interno della tensostruttura anche un mercato gastronomico di prodotti tipici, all’esterno ci sarà un grande mercatino dell’hobbistica.
 
“Fiori d’Inverno”, viaggio gastronomico tra turismo e tradizione, proseguirà fino a marzo 2013. Dodici mostre, tante occasioni, per partecipare anche alla II^ edizione del concorso fotografico Scatta Fiori d’Inverno. Immortalando in uno scatto i momenti più belli di “Fiori d’Inverno”, si potrà concorrere in due sezioni: “Prodotto e territorio”, per le foto dedicate alle tre tipologie di radicchio, alla loro coltivazione e al paesaggio e “Radicchio in festa”: per gli scatti relativi agli eventi della rassegna Fiori d’Inverno. Tutte le informazioni su date ed eventi collaterali su: www.fioridinverno.tv.
 
 

PROSSIMI APPUNTAMENTI CON LE MOSTRE DI FIORI D'INVERNO 2012 - 2013

  • 11 - 20 Gennaio – Zero Branco 20a Mostra del Radicchio Rosso di Treviso Igp Tardivo
  • 13 Gennaio – Mirano Festa del Radicchio e dei sapori della tradizione veneta
  • 19 e 20 Gennaio – Preganziol 42a Mostra del Radicchio Rosso di Treviso a Preganziol
  • 25 Gennaio – 3 Febbraio – Dosson di Casier 27a Festa del Radicchio Rosso di Treviso a Dosson
  • 28 - 31 Marzo – Quinto di Treviso Colori e sapori di Primavera